ATP Auckland: Vesely continua a sognare, battuto anche Gulbis

ATP

ATP Auckland: Vesely continua a sognare, battuto anche Gulbis

Pubblicato

il

 

Jiri Vesely, partito dalle qualificazioni, raggiunge i quarti di finale dell’Atp 250 di Auckland battendo Ernests Gulbis all’esordio stagionale. Si ritira Roberto Bautista Agut

Il sogno di Jiri Vesely

Partito dalle qualificazioni il n.63 del mondo adesso si ritrova nei quarti di finale del 250 di Auckland. L’eliminato di lusso questa volta si chiama Ernests Gulbis, testa di serie numero uno dopo il forfait di David Ferrer, per il lettone si trattava dell’esordio stagionale. La sfida, relativamente breve per essersi chiusa in tre set (1h 33min), è stata la grande sorpresa degli ottavi di finale. Il ceco l’ha chiusa con un secco 6-1 al terzo nel quale il calo del semifinalista di Parigi è stato più che evidente. Nell’intero match percentuali di grande solidità da parte del vincitore: 81% di punti con la prima palla e 72% con la seconda, Gulbis invece proprio con la seconda palla ha raccolto solo il 50% dei punti (15 su 30). Anche il conto delle palle break nettamente a favore del ceco: sette ottenute e quattro capitalizzate mentre Gulbis ha sfruttato l’unica procuratasi, nel secondo set. Nei quarti Vesely sfiderà l’americano Donald Young che ha battuto l’argentino Diego Schwartzman in tre set.

Adesso il favorito è Kevin Anderson

Alla sua quarta apparizione al “Festival del Tennis” Kevin Anderson si candida come uno dei favoriti al titolo finale. Agli ottavi il sudafricano ha avuto la meglio di Jan-Lennard Struff con il punteggio di 7-6 6-1. “Sono stato un po’ sfortunato gli anni precedenti – ha detto Anderson in sala stampa – l’anno scorso ho avuto un’intossicazione alimentare venendo qui e due anni fa il mio ginocchio era ancora dolorante. Quest’anno sono arrivato al 100% ed è fantastico!”. Non una passeggiata comunque il match di quarti di finale per il n.16 del ranking che adesso sfiderà Steve Johnson, testa di serie n.8.

Gli altri match di singolare

La sorpresa più grande delle notte, oltre all’eliminazione di Gulbis, è l’uscita di scena di Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo è stato costretto al ritiro contro Mannarino sul punteggio di 6-2 2-1 in favore del francese. Avanzano nella competizione anche i lucky loser Pouille e Falla, rispettivamente ai danni di Venus e De Schepper. Da mettere a registro infine la sconfitta della testa di serie n.9 Lu per mano di Albert Ramos-Vinolas.

Risultati:

[LL] L. Pouille b. [WC] M. Venus 7-5 6-4
[Q] J. Vesely b. [2] E. Gulbis 6-2 3-6 6-1
A. Mannarino b. [3] R. Bautista Agut 6-2 2-1 (rit.)
[4] K. Anderson b. J. Struff 7-6(6) 6-1
[8] S. Johnson b. P. Carreno Busta 6-7(3) 6-4 6-1
A. Ramos-Vinolas b. [9] Y. Lu 6-2 6-4
D. Young b. D. Schwartzman 2-6 6-4 6-1
[L] A. Falla b. [Q] K. De Schepper 6-2 6-4

Doppio:

[4] R. Klaasen / L. Paes b. J. Murray / J. Peers 7-6(3) 4-6 10-6
Y. Lu / O. Marach b. J. Struff / D. Thiem 7-6(3) 6-3
P. Carreno Busta / G. Garcia-Lopez b. M. Fyrstenberg / S. Gonzalez 6-4 6-4
[2] A. Peya / B. Soares b. J. Brunstrom / S. Lipsky 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement