WTA Sydney: continua la corsa di Pironkova

WTA

WTA Sydney: continua la corsa di Pironkova

Pubblicato

il

 

Continua la corsa alla difesa del titolo di Tsvetana Pironkova, mentre Petra Kvitova avanza dopo una sofferta lotta contro Jarmila Gajdosova. Kerber e Pliskova nell’altra semifinale

 

Quella che sembrava un’impresa impossibile per colei che è stata la vincitrice a sorpresa del WTA Premier di Sydney lo scorso anno, sta diventando un’altrettanto sorprendente conferma in questo 2015, essendo la Pironkova giunta alle semifinali, dopo esser partita nuovamente dalle qualificazioni. Così, dopo aver eliminato Flavia Pennetta e sfruttato il ritiro di Madison Keys, la bulgara ha liquidato anche Barbora Zahlavova Strycova in due set 6-4 6-1. Per la qualificata, la semifinale di domani potrebbe essere un flashback della partita giocata proprio nel penultimo atto del Premier australiano della scorsa stagione, doveva aveva battuto in due set Petra Kvitova.

La testa di serie più alta rimasta nel torneo infatti, la bi-vincitrice di Wimbledon Kvitova, ha eliminato l’ultima australiana ancora in gara, dando vita ad una partita ricca di emozioni sul centrale di Sydney.

Ci aveva sperato nella sorpresa il folto pubblico, che non ha mai smesso di incitare la propria beniamina con cori che risuonavano “let’s go Australia, let’s go!” Ad onor di cronaca, il match è stato spettacolare solo nel terzo parziale, quando finalmente entrambe le giocatrici hanno trovato il loro tennis, mettendo in scena un match di alta qualità. Nel primo set infatti erano stati gli errori i veri protagonisti, soprattutto quelli della ceca, che però è stata brava a ritrovare la calma e la precisione nel secondo set, agevolmente portato a casa.

Sul punteggio di 4-6 6-3, l’inerzia era tutta a favore della Kvitova, che ha anche preso un break di vantaggio ad inizio di terzo set. In quel momento però, rincuorata dal supporto di uno stadio tutto per lei e dalla consapevolezza di non avere nulla da perdere, la Gajdosova ha trovato il suo miglior tennis e con coraggio si è riportata in parità a suon di vincenti. Per circa tre giochi, la tennista ceca non ha potuto che guardare la propria avversaria colpire con potenza e precisione qualunque palla provasse a mandare dall’altra parte della rete. Per un istante deve anche aver temuto il peggio la numero quattro del mondo, perché in quello stato di grazia la tennista di casa si era procurata una palla break per andare a servire per il match.

Un vincente, sottolineato dal consueto “pojd” urlato a gran voce, ha però annullato questa possibilità e rotto il momento magico della Gajdosova, che, come schiacciata dall’occasione mancata, ha poi affossato la maggior parte dei colpi successivi, finendo per cedere il servizio proprio nell’ultimo gioco dell’incontro.

Molto lottato, per almeno due set, è stato l’incontro tra la promettente ceca Karolina Pliskova e Carla Suarez Navarro. La ceca l’ha spuntata grazie ad un terzo set formidabile e un calo della spagnola, provata già ieri da un match duro contro Ekaterina Makarova. 4-6 6-4 6-0 il risultato a favore della ventiduenne.

La sua avversaria in semifinale sarà Angelique Kerber, che reduce da una vittoria sofferta la scorsa notte ottenuta solo alle 3.10 del mattino, si è svegliata in tempo anche oggi per recuperare un match che sembrava completamente perso contro Garbine Muguruza. La giovane spagnola aveva iniziato il match in grande spolvero, lasciando ferma la sua avversaria con accelerazioni imprendibili anche per una gran corritrice come la Kerber.

Perso il primo set in poco più di 20 minuti e con nessun gioco all’attivo, la testa di serie numero cinque ha improvvisamente trovato spinta nei propri colpi e la precisione che era mancata nel primo parziale. In un attimo le sorti dell’incontro si sono rovesciate e lasciando sulla strada un solo gioco, ha portato in parità il punteggio.

Forte del momento favorevole e una manciata di tifosi armati di bandiere tedesche, la Kerber ha preso subito un break di vantaggio e l’ha amministrato alla perfezione fino alla fine, mostrando un importante miglioramento al servizio, che le ha dato diversi punti diretti, oltre ad alcuni ace.

 

 

Risultati:

[Q] T. Pironkova b. B. Zahlavova Strycova 6-4 6-1

K. Pliskova b. C. Suarez Navarro 4-6 6-4 6-0

[2] P. Kvitova b. [WC] J. Gajdosova 4-6 6-3 6-4

[5] A. Kerber b G. Muguruza 0-6 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement