Australian Open WTA: duello Williams - Sharapova oppure avremo una sorpresa?

Scommesse

Australian Open WTA: duello Williams – Sharapova oppure avremo una sorpresa?

Pubblicato

il

 

Cerchiamo di capire quali sono le favorite del tabellone femminile e come indirizzare le puntate per avere un saldo positivo a fine torneo. Per farlo proveremo a comporre  la griglia dei quarti di finale e le eventuali outsider che potrebbero inserirsi tra le prime otto

Serena Williams (USA) quota 3.80

Come di dovere l’americana numero uno al mondo è la favorita dai bookmakers anche a Melbourne. La Williams non è apparsa al 100% a Perth durante la Hopman Cup dove ha dovuto faticare per battere la Pennetta in rimonta perdendo da Radwanska e soprattuto da Bouchard che le ha concesso solo tre giochi. L’americana ha vinto il torneo cinque volte ma negli ultimi quattro anni non è mai andata oltre i quarti di finale. Siccome si parla di una giocatrice che ha vinto in carriera 18 titoli Slam, non si può non prenderla in considerazione per la vittoria finale anche se non la vedo come favorita numero uno.

Caroline Wozniacki (DEN) quota 17

Caroline ha iniziato discretamente il 2014 arrivando in finale ad Auckland dove ha però ceduto ad una rediviva Venus Williams. A Sydney si è ritirata durante la partita di primo turno per un fastidio al polso che però non sembra niente di preoccupante. Verosimilmente dovrà vedersela al secondo turno contro Vika Azarenka che quest’anno dovrà cercare di tornare su livelli che le competono ma che non sembra ancora aver raggiunto una forma tale da consentirle di essere tra le favorite qui a Melbourne. La danese non ha un grandissimo feeling col torneo dove l’anno scorso è uscita al terzo turno per mano della Muguruza. Certo lo scoglio maggiore per lei, dovesse arrivare fino in fondo, rimane quello psicologico di non aver ancora vinto uno Slam. Per questo motivo e per una forma non ancora ottimale, non la vedo tra le maggiori favorite.

Petra Kvitova (CZE) quota 11

La Kvitova vista questa settimana a Sydney è per forza di cose da inserire tra le favorite a Melbourne e il suo accesso ai quarti non dovrebbe essere troppo problematico visto il tabellone che si ritrova. Certo la ceca non ha ottimi precedenti all’Australian Open dove l’anno scorso è uscita addirittura al primo turno e dove ha come miglior risultato la semifinale del 2012 persa contro la Sharapova ma quest’anno sembra essere partita meglio del solito. Il suo servizio potente e gli angoli del suo dritto mancino metteranno a dura prova tutte le avversarie.

Agnieszka Radwanska (POL) quota 21

La bella Agnieszka quest’anno ha visto aggiungersi al suo staff la leggenda vivente Martina Navratilova che ha assicurato che la polacca ha tutte le carte in regola per vincere il tanto agognato Slam in un prossimo futuro. Purtroppo finora il suo gioco fatto di variazioni e discese a rete si è sempre infranto contro le potenti bombardiere da fondo che abitano le zone altissime della classifica. L’ostacolo maggiore che trova tra lei e i quarti di finale si chiama Venus Williams. L’ americana ad Auckland è tornata a vincere un titolo dopo che l’anno scorso, tornata dopo tanto tempo a giocarsi una finale, proprio la Radwanska le aveva negato la gioia in finale.

Karolina Pliskova (CZE) quota 40

Avete letto bene, Karolina Pliskova. La ceca si presenta qui dopo aver perso la finale a Sydney contro la connazionale Kvitova a mio avviso più per una questione psicologica che per reali motivazioni tecniche. Karolina è cresciuta tantissimo con il dritto e nella mobilità laterale. Col suo servizio può mettere in difficoltà tutte le avversarie e penso che contro la Ivanovic, su questa superficie, possa vere la meglio. D’altronde la serba, dopo la finale persa nel 2008 non ha più ottenuto risultati di rilievo qui in Australia. Non credo che la Pliskova riuscirà ad andare oltre i quarti però.

Simona Halep (ROU) quota 8

Il miglior risultato della Halep qui a Melbourbe è il quarto di finale raggiunto l’anno scorso. Nel corso della stagione però la rumena è cresciuta tantissimo e ha dimostrato di potersela giocare con tutte, compresa la numero uno, su tutte le superfici visto che ha fatto la finale a Parigi e raggiunto le semifinali a Wimbledon. Quest’anno ha giocato a Shenzen, dove si è imposta abbastanza agevolmente anche se non ha dovuto affrontare avversarie di primissimo livello, e poi si è presa una settimana di riposo dando forfait a Sydney, proprio per preparare meglio il suo Australian Open. Io la vedo come una delle possibili candidate alla vittoria finale.

Eugenie Bouchard (CAN) quota 15

Lo ammetto: ho un debole per Eugenie Bouchard. Oh, intendo dal punto di vista tennistico eh. Quando la canadese è in forma il suo gioco aggressivo e la sua incredibile preparazione atletica le consentono di partire alla pari con tutte le migliori del mondo nonostante la giovanissima età. Il 2014 della Bouchard era iniziato proprio con la semifinale persa dalla Li (poi vincitrice del torneo) e se quest’anno vorrà migliorarsi, non possiamo che puntare su di lei per la vittoria finale. A Perth, dopo una prima giornata decisamente no, la bella Eugenie ha vinto contro la nostra Pennetta e quasi umiliato Serena Williams. Forse a giocare contro di lei è la giovane età anche se di esperienza ne ha già fatta un bel po’ negli ultimi due anni.

Maria Sharapova (RUS) quota 6

La bella siberiana è sicuramente una delle favorite numero uno del torneo australiano che non vince dal 2008. Quest’anno è apparsa in buona forma nell’unico torneo disputato (e vinto) a Brisbane dove ha concesso un solo set in finale alla Ivanovic. Dopo qualche stagione di alti e bassi e l’infortunio alla spalla, Maria nel 2014 ha vinto il suo secondo Wimbledon e a fine stagione ha avuto anche la possibilità di tornare in vetta alla classifica WTA anche se poi ha mancato l’appuntamento disputando un WTA Finals non all’altezza. La Sharapova pare però decisa ad andare molto avanti quest’anno e non si può non prenderla in considerazione per la vittoria finale.

Oltre alle giocatrici prese in considerazione, possibili sorprese possono venire dalla Azarenka (quota 18), di cui si è parlato comunque sopra, che ha una classifica certo non consona alle sue potenzialità, dalla giovane Muguruza (quota 45) che però si trova nel quarto di Serena Williams e Ana Ivanovic (quota 18) che io escluso in favore della Pliskova. Tra le italiane le uniche che potrebbero verosimilmente avanzare fino almeno agli ottavi, sono la Giorgi (quota 200) e la Pennetta (quota 100) che però si dovranno scontrare subito al primo turno.

Ecco il mio consiglio su come ripartire le puntate:

35% su Serena Williams a quota 3.8 su PaddyPower.it (avremmo un +33% in caso di vittoria)

30% su Maria Sharapova a quota 6 su Bet365.it ( guadagno netto +80%)

15% su Eugenie Bouchard a quota 15 su Bet365.it (guadagno netto +125%)

20% su Simona Halep a quota 8 su PaddyPower.it (guadagno netto +60%)

 

Silvio Pioli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement