Australian Open: curiosità e record del day 3

Australian Open

Australian Open: curiosità e record del day 3

Pubblicato

il

 

Nella giornata odierna degli Australian Open hanno preso forma risultati che hanno riscritto la storia di una nazione, come nel caso di Malek Jaziri, o messo le basi per curiosi avvenimenti nella giornata di domani

 

Jaziri, orgoglio tunisino
Malek Jaziri, giocatore tunisino famoso per i problemi causatigli da un ritiro impostogli dalla sua federazione che non gli concesse di giocare un match contro l’israeliano Amir Weintraub per ragioni politiche, è entrato oggi nei libri della storia del tennis del proprio paese per un ben più lodevole risultato.
Nella storia dei tornei dello Slam, ci sono stati 6 giocatori nati nel paese del nord Africa, di cui due hanno raggiunto i quarti di finale agli Australian Open: Pierre Darmon nel 1965 rappresentando la Francia e Nicola Pietrangeli nel 1957.
Ma prima di questa edizione, nessun tennista rappresentante la Tunisia aveva giocato lo slam d’Australia. Non solo, con la vittoria di oggi in 5 set sul francese Eduardo Roger Vasselin, Jaziri è diventato il secondo tunisino a raggiungere il terzo turno di uno slam, il primo dal 1961, quando Mustapha Belkhodja raggiunse questo traguardo a Parigi. Che dire, proprio un bel regalo si è fatto per i suoi 31 anni, il tunisino, che proprio ieri ha festeggiato il suo genetliaco.

Hewitt l’ultimo dei Moicani
Lleyton Hewitt è l’unico giocatore nel tabellone maschile ad aver raggiunto una semifinale slam in entrambi gli ultimi due secoli. Inoltre, è anche l’unico giocatore ad aver partecipato a tutti i Grande Slam nell’arco di un anno in tre decadi diverse (tra il 1990 e il 1999, il 2000 e il 2009, il 2010 e il 2019).

Wawrinka, 40 slam e mai un rumeno
Sembrerà strano, ma in 40 partecipazioni ai tornei dello Slam, il detentore del titolo qui in Australia non ha mai incontrato un giocatore rumeno sul proprio cammino. Domani questo “record” personale dello svizzero cadrà in quanto giocherà contro il qualificato Marius Copil, compatriota e amico personale di Simona Halep.

Possibile record pure per la Colombia
Non è mai accaduto infatti che due giocatori colombiani raggiungessero il terzo turno in uno dei 4 eventi principali dall’anno. Quest’anno potrebbe iniziare con questo nuovo record per il paese sudamericano qualora Alejandro Gonzalez e Santiago Giraldo dovessero vincere i loro match e approdare al turno dei migliori 32.

Due nipponici a terzo turno dopo 43 anni?
L’ultima volta che due tennisti giapponesi sono approdati al terzo turno di uno slam era il 1972, sempre sui campi degli Australian Open, quando ci riuscirono Jun Kuki e Kiyoshi Tanabe .
Lo stesso scenario potrebbe prendere forma domani, dovessero avanzare Kei Nishikori e Go Soeda.

Curiosità riportate dal collega Andras Ruszanov.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement