Australian Open: Italia in forza minima al torneo Junior

ITF

Australian Open: Italia in forza minima al torneo Junior

Pubblicato

il

Bianca Turati (foto FABRIZIO MACCANI)
 

Sono solamente due gli italiani presenti nel Main draw dei tornei Junior di Melbourne: Andrea Pellegrino e Bianca Turati

Consapevole che l’attenzione è al momento tutta assorbita e polarizzata dal fantastico risultato di Seppi (io per primo non credevo che potesse essere lui, semmai Fognini, a battere almeno una volta ​l’imbattib​i​le​ per definizione​: oppure mai nessuno​ degli italiani​) provo a presentare il torneo junior che inizia stanotte, in ottica italiana.

Il paradosso che vorrei anzitutto sostanziare avessi le statistiche è che i tornei junior dei Grand Slams sono più facili di quelli Grade 1, 2 ecc. in altre parti del mondo. O meglio ci sono anche beninteso alcuni dei giocatori e delle giocatrici più quotate in main draw, ma si può fare strada perché ci sono anche delle schiappe o dei giocatori abbordabili soprattutto in quali. Un’altra cosa da discutere o da sapere è se questi tornei li vanno a giocare esclusivamente giocatori e giocatrici designati dalle Federazioni e regolarmente spesati o se ci va o può anche andare chiunque di tasca propria, naturalmente avendo la classifica.

Detto questo schieriamo solo due dei nostri in main draw, sia perché non ne abbiamo da schierare e sia ​perché qualcuno-a è forse venuto a mancare all’ultimo momento. Un po’ pochino. Per la precisione: Mosciatti e Ocleppo hanno perso al turno decisivo delle quali sia pure onorevolmente e Mosciatti addiritura di un niente.

Ho scritto qui su Ubitennis alcuni giorni fa che l’annata 1997 dei maschi purtroppo non è al momento competitiva ai livelli alti e ne riceviamo conferma. Come Andrea Pellegrino sia passato in main draw è un mistero, giacché la tds n.1 delle quali gli era davanti nella entry list e questo giocatore ha fatto appunto le quali. Piuttosto mi meraviglio che non si sia ​iscritto al torneo qualche altro dei pochi buoni 97, come Bonacia, o qualche 98 (scriverò a giorni che questo millesimo è più folto e qualcuno appunto sbucherà prima o poi: penso a Summaria e a Guerrieri più che a Moroni) o addiri​t​tura qualche 99, uno su tutti il più promettente, Ramazzotti. Dunque Pellegrino gioca sul campo 11 quarto incontro contro Karimov. Non chiedetemi chi sia. Debbo confessare che conosco, per averli visti, a mala pena un quinto dei 64 iscritti e un altro quinto o quarto ​puramente ​di nome. Ma è naturale, perché il bello del giovanile è che ogni anno un buon quarto dei giocatori attivi scompare per raggiunti limiti di età e un altro quarto entra: il rinnovamento dei ranghi è continuo. Alcuni nomi che vorrei pronosticare sono il 99 francese Corentin, più che il locale e cioè australiano di adozione Popyrin che l’anno scorso ha fatto sonoramente splash, oppure Luz e Molcan. Ma si rischia di prendere dell​e cantonate nei pronostici in un settore senza veri punti di riferimento.
In tabellone principale femminile c’è solo per noi Bianca Turati, la migliore del suo millesimo 1997 come scrivevo giorni fa. Per motivi che mi sfuggono Verena Hofer si è ritirata.

​Nessuna ha disputato le quali. ​Anche fra le femmine 97 non c’è abbondanza e anche Jessica Pieri è ingiudicabile nel giovanile per lunga assenza dalle competizioni. Per contro c’è da rammaricarsi del fatto che nessuna 98 abbia voluto trasvolare dato il vivaio di cui disponiamo, a mio avviso con più punte in prospettiva di quello 97 (dico Samsonova, Stefanini, Simonelli anche se forse solo ora riprende ad allenarsi). Sapendo bene che questi tornei junior femminili li vincono non più le diciottenni ma a volte anche le quindi​ci​-sedicenni era forse il caso di farlo provare a una Tatiana Pieri o a una Bilardo, del 1999.

Bianca Turati affronta una australiana che si chiama Apisah, primo incontro sul campo 22. Sono più esperto del femminile e nel tabellone
​leggo i nomi di facce note e ​di ​gente che ha girato l’anno scorso per tutti o molti dei tornei toscani. Fermo restando che per età potrebbero giocare questo junior una Konjuh, una Bencic e una Bellis, faccio due segnalazioni: Seone Mendez messico-australiana e soprattutto la semidivina Vondrousova: mi rovino e sbilancio dicendo che il torneo lo vince lei, Vondrousova. Sono ambedue classe 99. Altri nomi da tener presente sono Wargnier e Ferro francesi, Potocnik slovena, soprattutto Galfi, una magiara dal tennis raramente così classico.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement