Australian Open interviste, F.Lopez: “Il pericolo scampato mi motiva ancora di più”

Interviste

Australian Open interviste, F.Lopez: “Il pericolo scampato mi motiva ancora di più”

Pubblicato

il

 

Australian Open 2015.  Incontro di terzo turno F.Lopez b J. Janowicz 7-6 6-4 7-6. Intervista del dopo partita a F. Lopez.

 

Hai avuto tre difficili turni sulle montagne russe. Come ti senti?

Mi sento bene no? E’ vero, ho avuto un paio di incontri molto duri. Anche oggi è stato molto difficile, ma sono riuscito a vincere in tre sets e ciò è molto positivo per le mie condizioni fisiche. Mi sento bene. Mi sento pronto per giocare tutto il resto della settimana.

Nel prossimo match incontri Raonic, con il quale hai vinto l’ultima volta in Canada, ma siete in pareggio nei confronti diretti. Come ti avvicini a questo match?

Sarà un match difficile. Milos è uno dei migliori giocatori del circuito in questo momento. Penso sarà un match molto combattuto. Lui è probabilmente il migliore nel servizio adesso. Sarà un incontro tirato. Sarà uno di quei match dove pochi punti faranno la differenza. Sarà difficile rispondere al suo servizio. E’ un bene che lo abbia battuto l’ultima volta che siamo incontrati ma ciò non significa niente visto che lui mi aveva battuto nei due precedenti incontri. Penso comunque di avere una grande opportunità dato che ero quasi fuori dal torneo e ora sono al quarto turno. Sono molto contento di questo.

Quando ti succede di essere un po fortunato pensi di poter avere una motivazione supplementare di cui poter approfittare?

Mi da una possibilità. Mi da l’opportunità di giocare oggi dopo che ero quasi fuori dal torneo, non è così? Sia con Mannarino che con Kudla nel primo turno. Oggi quando stavo giocando mi sono reso conto di dover essere molto felice per l’opportunità che avevo e quindi ho dato il massimo. Penso di aver giocato un po del mio miglior tennis oggi. Avessi perso con Kudla o Mannarino non sarei qui adesso, perciò sono molto felice.

Rafa e Tomic hanno detto che alcuni tennisti oggi basano il loro gioco sul servizio e nient’altro. Pensi che questo sia il futuro del tennis? Pensi sia una buona cosa?

Si tratta di una serie di dati molto lunga. Potremmo iniziare una lunga conversazione sull’argomento. Certo i tennisti di oggi sono molto alti, mediamente 180-185. Oggi sono tutti più forti. Hanno tutti un grande servizio e colpiscono la palla con molta violenza. Le racchette sono molto potenti e i campi molto veloci come qui, per esempio. Si, questa è la nuova tendenza del gioco adesso. Ma da altre parti ci sono campi meno veloci dove si possono fare tante altre cose. Puoi variare il gioco e giocare da fondocampo. Guardate Wimbledon per esempio, i giocatori giocano tutti da fondocampo. Ovviamente se la tendenza continua sarà molto difficile assistere a lunghi scambi a Wimbledon perché, come dicevamo, i giocatoti sono tutti molto alti e servono con grande potenza. Comunque vedremo. Sicuramente alcuni dei giovani sono molto potenti ma ce ne sono altri che giocano con talento. Dovremo aspettare un paio d’anni per poter trarre le conclusioni.

Posso chiederti del raccattapalle che hai colpito l’altro ieri? Cosa gli hai detto?

Si ci siamo incontrati ieri. Ho voluto scusarmi e renderlo felice per un po. Gli ho regalato un t-shirt e un polsino che avevo indossato durante il match. E’ stato molto divertente perché lui è diventato famoso tra i sui compagni di scuola. Stavano tutti guardando il video su You Tube. Ho sentito che erano migliaia. In un certo senso era contento, ma è stato anche fortunato perché dopo il colpo ricevuto è stato bene dopo 5-6 minuti. Si è messo seduto per un po e io l’ho invitato ad andare a riposarsi. Lui voleva continuare ma io ho insistito dicendogli che doveva riposarsi e che tutto sarebbe andato bene. Gli ho detto che anche io ho avuto la stessa esperienza. Quindi gli ho detto di andarsi a riposare per un po prima di tornare. Lo ha fatto e fortunatamente ora sta perfettamente bene.

Traduzione di Massimo Fioravanti

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement