ATP: è stata l'ultima edizione degli Zagreb Indoors?

Flash

ATP: è stata l’ultima edizione degli Zagreb Indoors?

Pubblicato

il

 

La decisione del Comune di Zagabria di ridurre i finanziamenti stanziati per gli eventi sportivi e togliere la sponsorizzazione al torneo rende incerto il futuro del torneo zagabrese. Lo ha confermato il direttore del torneo Branimir Horvat –  insieme a Goran Ivanisevic, Ivan Ljubicic e Marin Cilic – nella conferenza stampa di fine torneo

Si erano appena spenti i riflettori sul campo centrale del Dom Sportova, dopo la premiazione del vincitore della decima edizione degli Zagreb Indoors, lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, che la conferenza stampa tenuta dal direttore del torneo Branimir Horvat ha raffreddato il clima di fine torneo – solitamente allegro e rilassato – per evidenziare nuovamente le grosse difficoltà a livello organizzativo in seguito alla decisione del Comune di Zagabria di ridurre il finanziamento e di non sponsorizzare il torneo. Una decisione comunicata solo lo scorso dicembre, che ha messo gli organizzatori in una situazione imbarazzante e difficile da gestire – come aveva rimarcato lo stesso Horvat poco prima dell’inizio del torneo – dato che cancellare il torneo sarebbe stato ancora più oneroso dal punto di vista economico, viste le sanzioni in caso di cancellazione del torneo a così poca distanza dalla data prevista dell’evento, che cercare di organizzarlo senza il supporto del Comune. Per fortuna sono stati trovati alcuni ulteriori sponsor e la manifestazione, seppur in tono minore rispetto agli anni scorsi, si è potuta svolgere ugualmente.

Horvat si è presentato davanti ai microfoni accompagnato dalle stelle del presente e del recente passato del tennis croato: il campione in carica degli US Open Marin Cilic, l’ex numero 3 del mondo, attuale coach di Milos Raonic ed ambasciatore del torneo Ivan Ljubicic (che già aveva toccato l’argomento nella sua conferenza stampa del giorno precedente: “Capisco che Zagabria e la Croazia siano in una situazione difficile, ma abbiamo una ricca tradizione tennistica e degli ottimi giocatori giovani e credo che i nostri figli meritino di vedere questi grandi giocatori dal vivo e non solo alla TV qualche volta”) e l’ex campione di Wimbledon e allenatore dello stesso Cilic  Goran Ivanisevic. A significare il pieno sostegno del tennis croato all’organizzazione del torneo (lo stesso Horvat, del resto, è membro del Consiglio Direttivo della Federazione Croata di Tennis). Torneo che senza l’aiuto economico di Zagabria rischia di sparire.

“Ringrazio innanzitutto tutti i media per il lavoro fatto in questa edizione degli  Zagreb Indoors, più strana e triste delle precedenti dopo che la città di Zagabria ha annullato la sponsorizzazione. Ringrazio la città per l’aiuto fornito gli anni scorsi, ma senza l’ ulteriore aiuto dell’amministrazione comunale questo è stato l’ultimo match di tennis giocato in questo palazzetto. Chiedo alla città di Zagabria di pensarci bene, perché se perdiamo il torneo l’ATP non tornerà più a Zagabria” , ha detto Ivanisevic, qui anche nella veste di vicedirettore del torneo.

Alle dichiarazioni del trionfatore dell’edizione 2001 dei Championships hanno fatto seguito le parole del direttore degli Zagreb Indoors.

“Siamo alla fine di un grande lavoro  e le sensazioni sono contrastanti. Sono contento di come tutto sia andato bene nonostante le difficili condizioni in cui ci siamo trovati a lavorare. Abbiamo promosso Zagabria e la Croazia nel migliore dei modi. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato, ringrazio i giocatori  e tutte quelle persone di buona volontà che volevano aiutarci, non perché volessero bene a me, a Goran o a Ivan, ma perché sono consapevoli di cosa significhi questo torneo. Se questa promozione non è sufficiente… Non stiamo chiedendo di venir finanziati completamente, ma entro i limiti che l’attuale situazione economica croata consente, sì. Mi auguro che le persone che prendono queste decisioni cambino i propri atteggiamenti e le proprie opinioni  verso il torneo“, ha detto Horvat (ex giocatore – è arrivato tra i primi 400 al mondo ed ha difeso i colori della Jugoslavia in Coppa Davis –  ed ex selezionatore della nazionale croata di Federation Cup).

Marin Cilic, quattro volte vincitore degli Zagreb Indoors (assente quest’anno a causa dell’infortunio alla spalla destra che già lo aveva costretto a saltare gli Australian Open) ha voluto sottolineare l’importanza che riveste il torneo per i giocatori di casa.

“Per noi giocatori questo torneo significa molto. E’ dal 2006 che vengo qui, ho sempre giocato tranne quando ero infortunato. Questo torneo serve ai giocatori croati per testare il proprio gioco a livello ATP. Qui si fa molta esperienza. Quindi c’è anche questo aspetto da considerare, oltre ai fini promozionali.”

Quella appena conclusa è stata quindi l’ultima edizione del torneo? “Non c’è molto tempo per decidere”, ha concluso Horvat.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement