ATP San Paolo: Finalmente è l'ora di Vanni! Primo urrà per Fabio Fognini

ATP

ATP San Paolo: Finalmente è l’ora di Vanni! Primo urrà per Fabio Fognini

Pubblicato

il

 

Luca Vanni centra la prima vittoria ATP superando De Bakker. Esordio positivo per Fabio Fognini, che ha la meglio contro Diego Schwartzman. È la prima vittoria stagionale per il ligure 

 

Il secondo urrà di giornata per i colori italiani, e forse più importante del primo, arriva dalla vittoria di Luca Vanni su Thiemo De Bakker. Il toscano, per la prima volta al secondo turno in un torneo del circuito maggiore, l’ha spuntata in tre set con il punteggio di 7-6(5) 3-6 6-3 in quasi due ore di gioco. Molto cinico l’italiano che porta a casa 3 palle break su 3 mentre l’olandese solo 3 su 8 (38%). Inoltre De Bakker vince anche più punti in totale rispetto al nostro Vanni, 94 punti a 89; ottima per l’olandese anche la percentuale di punti con la prima palla, 83%, Per Vanni favorevole il conto degli ace, 14 a 8. Nei quarti adesso ci sarà il vincente della sfida tra Lajovic e Verdasco.

Esordio positivo a metà per Fabio Fognini nell’ATP 250 San Paolo. L’azzurro è venuto a capo dell’argentino Diego Schwartzman solamente al terzo set al termine di una partita durata un’ora e 38 minuti e conclusa sul punteggio di 6-3, 1-6, 6-2. Inizia bene la sfida per l’italiano che al quarto gioco piazza il break sull’argentino ai vantaggi, salendo 3-1 e servizio. Vantaggio che però dura poco perché Schwartzman piazza il controbreak. I game successivi sono decisivi per l’andamento del set; chiamato a raggiungere la parità, l’argentino fallisce ed arriva un nuovo break per Fabio: 4-2. Questa volta il ligure non fallisce l’allungo e si porta sul 5-2. Il parziale si chiude 6-3 ma in tutto saranno ben nove le palle break annullate da Fognini. La concretezza del ligure, che ne trasforma invece 2/2, è cruciale per portare a casa un set che poteva avere un epilogo diverso.

Il secondo parziale dura praticamente solo un game per Fognini, che piazza il break in avvio per poi beccarsi un bagel virtuale. Fabio gioca il 67% di prime in campo ma raccoglie appena il 10% dei punti (1 su 10). Schwartzman gioca praticamente sulla falsariga del primo set, solo che questa volta sfrutta le occasioni capitategli.

Si arriva al terzo set con tante incognite. Fognini inizia male andando sotto 2-0. Sembrerebbe il preludio ad una nuova delusione, ma quando forse meno te l’aspetti viene fuori tutta la determinazione del ligure che decide di concentrarsi sul proprio gioco anziché dar luogo al proverbiale Fognini show. Ne scaturisce un 6-2 in suo favore che lo manda dritto ai quarti di finale, dove incontrerà Giraldo che ha avuto la meglio su Berlocq, anche lui in tre set.

Tra gli altri match di giornata spiccava soprattutto la sfida tra Santi Giraldo, testa di serie n.6, e Carlos Berlocq, vero osso duro su questi campi. La vittoria è andata al colombiano i tre set davvero combattuti dopo due ore e ventinove minuti. Le sorprese invece portano il nome di Dusan Lajovic, che ha battuto Verdasco, e Joao Souza, che ha estromesso dalla competizione Klizan. Lo spagnolo e lo slovacco erano rispettivamente la testa di serie n.7 e 8 del seeding.

Il programma di singolare di domani si aprirà con il match di Luca Vanni non prima delle 15 (ora locale). Con Lajovic c’è un precedente e risale alla settimana scorsa quando a Quito, in Ecuador, il serbo vinse in due set. Per vedere invece Fabio Fognini contro Santiago Giraldo bisognerà aspettare la chiusura del programma serale, due vittorie a testa nei precedenti con l’ultima sfida vinta dall’italiano a Stoccarda nel 2014.

Risultati:
D. Lajovic b. [7] F. Verdasco 6-7(6) 6-3 6-4
[WC] J. Sousa b. [8] M. Klizan 3-6 6-3 6-2
[Q] L. Vanni b. [Q] T. De Bakker 7-6(5) 3-6 6-3
[6] S. Giraldo b. C. Berlocq 4-6 7-5 6-3
[3] F. Fognini b. D. Schwartzman 6-3 1-6 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement