WTA Dubai: subito fuori Karin Knapp, che rimonta di Pennetta!

WTA

WTA Dubai: subito fuori Karin Knapp, che rimonta di Pennetta!

Pubblicato

il

 

Esordio amaro nel torneo premier di Dubai per l’italiana Karin Knapp che viene sconfitta in due set da Belinda Bencic. Atteso in giornata il debutto di Flavia Pennetta
Brutta sconfitta per la nostra connazionale Karin Knapp, numero 53 del mondo, che al suo esordio assoluto nel tabellone principale del Dubai Duty Free Tennis Championships – lo scorso anno aveva perso al secondo turno delle qualificazioni – è stata sconfitta dalla giovane promessa del tennis svizzero Belinda Bencic, numero 37 del ranking mondiale. Primo set deciso da un unico break conquistato dalla Bencic nel primo gioco dell’incontro. La svizzera è brava a capitalizzare il vantaggio ottenuto e nei suoi turni di servizio lascia appena le briciole alla Knapp.

Karin non sembra essere in grande giornata e commette qualche errore di troppo ma la diciassettenne di Flawil è bravissima a disegnare il campo, soprattutto con il rovescio, e fa male all’italiana con traiettorie lungolinea che ricordano quelle della sua più celebre connazionale Martina Hingis, a cui viene spesso paragonata. L’unica palla break a favore di Knapp arriva nel decimo game, quando Bencic va a servire per chiudere il primo set, ma l’occasione sfuma al termine di un lungo scambio vinto dalla svizzera con un magistrale rovescio lungolinea. Bencic parte avanti di un break anche nel secondo parziale, ma stavolta Knapp è brava a recuperare lo svantaggio nell’ottavo game e riesce a riporta il match in parità. Purtroppo l’azzurra non riesce a prolungare il suo buon momento e gioca un game di battuta funestato da errori gratuiti, un doppio fallo e una sciagurata discesa a rete. Bencic ottiene il break al quarto tentativo del game e va a servire per chiudere il match in suo favore. La svizzera non spreca il vantaggio e ottiene una vittoria convincente sotto gli occhi di Martina Hingis, presente sugli spalti per assistere alla partita. Ad attenderla al prossimo turno troverà la testa di serie numero 8 Venus Williams.

Sembrava essere una giornata davvero negativa per le tenniste italiane. Dopo l’eliminazione di Knapp, è stata ad un passo da una pesante sconfitta anche Flavia Pennetta, numero 14 del ranking mondiale, che opposta alla tedesca Julia Goerges è riuscita a ribaltare una situazione che sembrava francamente disperata grazie un’invidiabile forza d’animo. Nonostante gli incoraggianti precedenti fra le due giocatrici – Pennetta ha vinto entrambi i confronti diretti, l’ultimo dei quali agli US Open dello scorso anno – la partita inizia malissimo per Flavia. L’azzurra fa fatica fin dai primi punti soprattutto con il suo dritto, che tende spesso a scapparle via. Appaiono vani gli interventi del suo coach Navarro, che le chiede una migliore ricerca della palla – l’italiana è spesso fuori posizione al momento dell’impatto – e di palleggiare maggiormente sulla diagonale di rovescio. La Goerges, numero 69 del mondo, ripescata dopo aver perso all’ultimo turno di qualificazione contro la canadese Dabrowski, sembra controllare agevolmente l’incontro, solidissima al sevizio, sempre al comando dello scambio da fondo e molto concentrata mentalmente, è bravissima ad approfittare dalla pessima giornata dell’azzurra, negativa in tutti gli aspetti del suo gioco. Almeno fino al 6-2 5-2 in suo favore, quando la partita, che sembra finita, cambia improvvisamente faccia. Pennetta è bravissima ed encomiabile nel rimanere attaccata al match, e al servizio sul 5-2 in favore della sua avversaria annulla match point, strappa la battuta alla tedesca nel gioco successivo e grazie a 3 game consecutivi riporta la partita in parità, approfittando anche di una Goerges improvvisamente fallosa. Con la tedesca che si irrigidisce e incappa in uno dei suoi classici momenti di buio, Pennetta trascina la conclusione del secondo set al tiebreak, dopo aver annullato 4 match point,  e se lo aggiudica agevolmente per 7 punti a 3. Adesso la sensazione è che l’inerzia della partita sia passata dalla parte di Flavia.

Il terzo set inizia proprio confermando tale impressione e sulla scia di quanto accaduto in conclusione di secondo parziale. Il momento negativo della tedesca continua e Pennetta, facendo valere la sua maggiore esperienza, approfitta della situazione e si porta subito avanti per 3 a 0. Sembra davvero di assistere ad una partita completamente diversa, con Goerges che commette errori gratuiti a raffica e Pennetta che, adesso serena e in fiducia, colpisce la palla con grande sicurezza e fluidità. La partita, però, dimostra ancora una volta di essere indecifrabile, e proprio quando l’azzurra appare in controllo della situazione e ben avviata verso la vittoria finale, si distrae, commette qualche errore gratuito di troppo e cede il servizio alla tedesca nel settimo game. Per fortuna Flavia non si lascia scoraggiare e reagisce immediatamente nel gioco successivo, ottenendo nuovamente il break di vantaggio con una splendida risposta vincente di rovescio. Stavolta è l’italiana che va a servire per il match sul 5-3 in suo favore. Altro game combattuto, con Pennetta che annulla due palle del contro break ma nulla può sulla terza occasione che è brava la tedesca a procurarsi con un bel dritto anomalo. Goerges va dunque a servire per rimanere nel match ma crolla sotto i colpi di una Pennetta davvero ispiratissima, che gioca uno splendido game di risposta e chiude al secondo match point grazie ad un meraviglioso rovescio lungolinea.

Vittoria incredibile e densa di significato per Flavia Pennetta – la prima del 2015 per lei – che non ha sicuramente giocato il suo miglior tennis ma che, grazie una grandissima forza ed orgoglio, è riuscita raddrizzare un match che sembrava davvero compromesso. Complimenti sinceri alla nostra connazionale, con la speranza che questa vittoria possa ridarle la fiducia che sembra aver smarrito.

Da segnalare la convincente vittoria di Caroline Garcia contro la qualificata Arina Rodionova. La francese vince nettamente in due set, ed è soprattutto brava nel secondo parziale a salvare 8 palle break su 8. Per lei adesso ci sarà un interessante match di secondo turno contro Agniesza Radwanska. Decisamente più complicato, invece, l’esordio della testa di serie numero 15, Alize Cornet, contro la belga Kirsten Flipkens. La francese domina il primo parziale ma finisce per complicarsi terribilmente la vita nel secondo set, che perde al tiebreak per 8 punti a 6. È brava però Cornet a non scomporsi e a portare a casa la vittoria grazie ad un terzo set ben condotto.

Risultati:


[10/WC] F. Pennetta b. [LL] J. Goerges 2-6 7-6(3) 6-4
S. Kuznetsova b. K. Kanepi  4-1 rit
T. Pironkova b. K. Koukalova 6-3 4-6 6-3
S. Lisicki b. M. Niculescu 6-3 6-4
[W] C. Dellacqua b. [LL] K. Siniakova 6-3 6-4
Z. Diyas b. A. Beck 6-2 6-2
B. Bencic b. K. Knapp 6-4 6-4
S. Stosur b. [Q] M. Lucic-Baroni 6-3 6-1
[15] A. Cornet b. K. Flipkens 6-0 6-7(6) 6-3
C. Garcia b. [Q] A. Rodionova 6-3 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement