ATP Marsiglia: Bolelli si arrende a Monfils, eliminato Wawrinka

ATP

ATP Marsiglia: Bolelli si arrende a Monfils, eliminato Wawrinka

Pubblicato

il

 

Niente da fare per il bolognese, autore comunque di un buon match contro il francese, decisivo un break per set, il secondo a 0 nel nono gioco. il francese ha comunque controllato da subito l’incontro senza sbavature. Avanza anche Bautista Agut che batte Thiem in 2 set.  Sergiy Stakhovsky piega la seconda testa di serie in 3 set, giocando un match tutto d’attacco. Sarà Gilles Simon a sfidarlo in semifinale.

Bolelli-monfils

Bolelli, dopo lo straordinario exploit contro Raonic, era chiamato ad un’altra sfida complicata con Monfils, ex top ten e giocatore molto pericoloso soprattutto sui campi veloci del torneo di Marsiglia. Il tennista di Budrio sono mesi che dimostra di avere il tennis giusto per scalare la classifica ATP e la vittoria contro Raonic non ha fatto altro che assecondare questa tendenza.

Ma il Bolelli che è sceso in campo oggi è stato troppo molle per poter tenere testa all’atletismo ed al dinamismo di Gael, che, una volta ottenuto il break al terzo gioco, ha condotto le operazioni facilmente, grazie al suo dirompente servizio ed a qualche sporadica apparizione a rete.

Monfils è apparso in giornata positiva, solido al servizio (93% dei punti vinti con la prima ed il 75% con la seconda) e straripante con i suoi colpi da fondo, mentre Simone ha avuto qualche titubanza di troppo ed ha subito enormemente sulla diagonale di rovescio.

Un primo set praticamente dominato dal francese, che non ha concesso palle break ed ha sempre tenuto le redini della gara anche in risposta. Bolelli sembrava privo della spinta adrenalinica che era stata, invece, evidente nella gara contro Raonic. ll parziale del primo set, chiuso con il punteggio di 6-4, poteva anche essere più severo per Bolelli, quasi inerme e sfiduciato.

Molto diversa la dinamica del secondo set, perchè Monfils ha iniziato a commettere qualche errore ed a scendere un pò come percentuale al servizio e Simone ha, addirittura, avuto lui la prima palla break dell’incontro, ma il francese è riesciuto ad annullarla ed a pareggiare i conti sul 3-3. Il turno succesivo di Bolelli al servizio è stato il più lungo dell’intera partita (ben 16 punti) in cui l’italiano è stato in grado, comunque, di annullare una palla break.

Sul 4-4 Bolelli ha un passaggio a vuoto, offre 3 palle break consecutive al suo avversario, che ottiene, così, il break alla prima occasione e chiuderà poi il set con il punteggio di 6-4. Per Bolelli è stata comunque un buon torneo, ma Monfils è stato oggi nettamente più forte.

Nella prima partita di giornata Bautista Agut supera Thiem con il punteggio di 7-6(7) 6-3 , per lo spagnolo è stata una sfida difficile, perchè il giovane campioncino austriaco ha lottato tantissimo, soprattutto nel primo set, ed ha messo spesso alle corde il suo avversario. Il primo parziale è stato molto equilibrato, in cui il servizio l’ha fatta da padrone. Unico momento di difficoltà per Bautista è stato sul 6-5 per Thiem (in cui l’austriaco ha avuto anche un set point) ma lo spagnolo è stato bravo ad annullarlo. Ma la parte più godibile dell’intera partita è stato il tie break, in cui ci sono stati tanti vincenti e tanti scambi spettacolari. Thiem è partito subito bene ed è andato in testa, ha avuto anche altri due set point, ma Bautista, senza farsi prendere dall’ansia, è riuscito a mettere sotto pressione il suo avversario ed ha annullato entrambe le possibilà. L’epilogo del set si è avuto sul 8-7 per Bautista, perchè Thiem in battuta ha commesso una brutta stecca di rovescio che ha consentito allo spagnolo di chiudere il set. Il secondo set è stato di routine per Bautista, perchè si è portato subito sul 4-1 ed ha chiuso la pratica con un perentorio 6-3

Thiem, che era approdato ai quarti grazie al ritiro di Goffin, sembra in leggera ripresa (dopo un inizio di 2015 molto negativo), ma è ancora troppo acerbo per il tennis vario e solido di Agut, che in semifinale affronterà il francese Monfils.

A Marsiglia l’exploit di giornata è però dell’ucraino Stakhovsky, che supera Wawrinka in tre set con il punteggio di 6-4-3-6 6-4. E’ stata una partita tennisticamente divertente, perchè si affrontavano due giocatori stilisticamente diversi. L’ucraino è partito forte e si è trovato subito in vantaggio di un break, ma è stato oggettivamente aiutato dallo svizzero apparso inizialmente svogliato. Poi Wawrinka si è ripreso ed ha impegnato da fondo il suo avversario, che ad ogni minima occasione verticalizzava il gioco e prendeva la rete per chiudere il punto. Per la dinamica del set è stato importante per Stakohovky rimanere sempre avanti nel punteggio, addirittura Wawrinka ha rischiato di essere nuovamente brekkato in un lunghissimo 5 gioco, in cui ci sono state ben 7 palle break salvate dal giocatore svizzero.

L’ucraino ha poi chiuso il primo parziale 6-4, ma ha subito la reazione di Wawrinka che nel secondo set è partito decisamente meglio ed ha iniziato a mettere in difficoltà il suo avversario, che veniva spesso passato di rovescio quando tentava delle discese a rete velleitarie.
Nel secondo parziale Wawrinka è riuscito ad essere più solido al servizio ed ha controllato il gioco in maniera abbastanza facile ed infatti ha chiuso il parziale 6-3 al terzo setpoint.
Quando la partita sembrava ormai nelle mani dello svizzero, Stakhovsky è ritornato quello del primo set, ovvero solido al servizio e propositivo a rete ed infatti è riuscito a tenere testa al suo avversario, che iniziava a palesare un pò di nervosismo e stanchezza.
Nel terzo set i due giocatori concedevano poco nei propri punti di battuta, poi sul 5-4 Wawrinka si presentava al servizio per cercare di allungare il parziale, qui concedeva la sua unica palla break del set e veniva punito da un errore da fondo che regalava il gioco, il set e l’incontro a Stakhvsky che meritava ampiamente l’accesso alle semifinali del torneo di Marsiglia.
Nell’ultimo quarto di finale di giornata del torneo di Marsiglia Simon e Chardy hanno dato vita ad una partita molto equilibrata in cui ha prevalso Simon con il punteggio di 7-5 7-6 (6). Chardy è stato avanti sia nel primo che nel secondo parziale, ma nei momenti topici ha subito la rimonta di Simon.

Nel primo set Chardy parte con un break di vantaggio e si porta rapidamente sul 4-1, ma Simon inizia a giocàre meglio e sposta la partita sulla tattica a lui più congeniale, ovvero lunghi palleggi e improvvise variazioni.
Nell’ottavo gioco Chardy ha un complicato turno di battuta, ben 4 palle break concesse e Simon ottiene il 4-4. Da questo momento Chardy cala vistosamente e subisce il break decisivo sul 6-5 e Simon si aggiudica il set con il punteggio di 7-5.
Il secondo parziale ha praticamente lo stesso spartito del primo set, ovvero Chardy che va in testa 3-1, ma viene immediatamente controbrekkato da Simon. L’epilogo del set è il tiebreak in cui Chardy arriva sul 3-1, ma subisce nuovamente il recupero ed il sorpasso da parte di Simon, che fallisce il primo match point sul 6-5 ma chiuderà i conti definitivamente sull’8-6.
Per Simon è stata una vittoria complessa ma tutto sommato meritata, perché ha saputo prendersi i giusti rischi nei punti che contavano.

Tommaso Voto

Risultati:

[4] R. Bautista Agut b. D. Thiem 7-6(7) 6-3
[7/WC] G. Monfils b. S. Bolelli 6-4 6-4
S. Stakhovsky b [2] S. Wawrinka 6-4 3-6 6-4
[5] G. Simon b J. Chardy 7-5 7-6(6)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement