ATP Buenos Aires: Nadal surclassa Delbonis, ok Almagro e Monaco

ATP

ATP Buenos Aires: Nadal surclassa Delbonis, ok Almagro e Monaco

Pubblicato

il

 

All’Atp di Buenos Aires sono andati in scena i quarti di finale. Tutto facile per Rafael Nadal che lascia solo due game a Federico Delbonis. Vittorie anche per Juan Monaco e Nicolas Almagro rispettivamente su Cuevas e Robredo 

Non soffre davvero nulla Rafael Nadal nel suo quarto di finale contro Federico Delbonis, il test con l’argentino era atteso da molti per testare il maiorchino contro un avversario mancino, specialista della superficie e, non meno importante, in buona forma.

L’avvio del match è favorevole a Nadal che si ritrova subito avanti 2-0. Delbonis scende in campo motivato, spinge molto e mette sulla difensiva Nadal ma probabilmente per eccesso di foga finisce per commettere troppi gratuiti in soli due game. Quello di questo avvio, nonostante il vantaggio, non è il migliore Nadal. Lo spagnolo dopo aver recuperato da o-30 nel primo game si ritrova nuovamente sotto nel secondo (15-30), anche questa volta comunque porta a casa il game concretizzando così il break e salendo 3-0. Finito il rodaggio inizia il martellamento di Rafa che poco appagato si va a prendere un altro break recuperando dallo svantaggio di 40-15. In un attimo ci si ritrova 5-0 con Delbonis chiamato a servire per rimanere nel set. L’impresa, si fa per dire, riesce ma il game successivo Rafa è chiamato a chiudere il primo parziale e non sbaglia: 6-1.

Il secondo parziale è una fotocopia del primo primo, anche questo si conclude 6-1 lasciando così strada libera al maiorchino verso la semifinale. Anche in questo set zero palle break per l’argentino che nei suoi turni di servizio invece concede la bellezza di sei palle break, capitolando tre volte. In tutto la sfida durerà un’ora e due minuti nelle quali Nadal porta a casa un ottimo 83% di punti con la prima in campo, Delbonis al servizio invece è disastroso con la seconda raccogliendo appena il 29% dei punti. E’ la seconda vittoria in carriera di Nadal su Delbonis dopo Vina del Mar 2013.

In semi il numero quattro del mondo se la vedrà contro Carlos Berlocq che ha battuto facilmente Blaz Rola. Sono tre i precedenti tra Nadal e Berlocq e risalgono tutti al 2013. Ha sempre vinto Nadal a San Paolo e Barcellona su terra e a Shaghai sul veloce. Il match è in programma non prima delle 15.45 (ora locale).

Gli altri semifinalisti saranno Juan Monaco e Nicolas Almagro. Per entrambi vittorie convincenti contro avversari ostici come Cuevas e Robredo.

L’argentino ha, come detto, battuto Cuevas in un match duro e combattuto chiusosi solo al terzo set con il punteggio di 7-6(1) 6-7(4) 6-4 in due ore e trentotto minuti. Per Monaco è la prima semifinale in stagione dopo oggi aveva bissato i quarti di finale della settimana scorsa a Rio de Janeiro.

A sfidarlo ci sarà Nicolas Almagro che per la sesta volta in carriera su sette incontri ha battuto Tommy Robredo, testa di serie n. 2 del seeding. Match senza storia, com’era già capitato a San Paolo, Almagro si è imposto 6-3 6-2 in un’ora esatta di gioco. Lo ha fatto grazie ai tre break portati a casa durante il match e soprattutto alle due palle break annullate al suo avversario. Era la seconda volta che i due si affrontavano nel torneo argentino, nel 2011 infatti ci fu sempre la vittoria di Nico che poi andò a trionfare in finale contro Juan Ignacio Chela.

Sono nove, infine, i precedenti tra Monaco e Almagro. Il secondo conduce con sei vittorie a tre anche se è dal 2013 (ad Amburgo l’ultimo match) che i due non si sfidano.

Risultati:
J. Monaco b. [3] P. Cuevas 7-6(1) 6-7(4) 6-4
N. Almagro b. [2] T. Robredo 6-3 6-2
C. Berlocq b. B. Rola 6-1 6-3
[1] R. Nadal b. F. Delbonis 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement