Ivo Karlovic, a 36 anni la vittoria è servita

Personaggi

Ivo Karlovic, a 36 anni la vittoria è servita

Pubblicato

il

 

Ivo Karlovic, fresco vincitore a Delray Beach, oggi è un 36enne ancora sulla breccia.  Giocatore dal tennis un po’ atipico, sa essere personaggio dentro e fuor dal campo

 

Gli articoli di Ubitennis dedicati a Ivo Karlovic

 

Gli anni passano ma le vittorie aumentano. Ivo Karlovic oggi spegne 36 candeline e sembra proprio che per lui il tempo si sia fermato. Il “gigante” croato, nativo di Zagabria, continua a incamerare vittorie, l’ultima avvenuta la settimana scorsa al torneo di Delray Beach, dopo aver battuto in finale lo statunitense Donald Young. Quasi una carriera alla rovescia quella di Ivo che, esploso nel circuito alla “veneranda” età di 24 anni, dopo anni di alti e bassi ecco che, superati i 30, sembra andare indietro nel tempo e ritrovare una freschezza tennistica come pochi.

Karlovic, attuale n. 23 del ranking Atp, è il più anziano tennista tra i top 50 e, con la vittoria di Delray Beach, è diventato il più anziano ad aggiudicarsi un titolo Atp dopo Jimmy Connors che, nel 1989, a 37 anni e 1 mese vinceva a Tel Aviv.

Giocatore un po’ atipico e grande bombardiere, Ivo ha nel servizio l’asso nella manica per spiazzare gli avversari e dominare. Dall’alto dei sue 2 metri e 11 cm, che fanno di lui il tennista più alto del circuito, partono saette devastanti che gli permettono di incamerare punti su punti, compensando così alcune lacune da fondo campo, causate certamente da una mobilità non del tutto perfetta data la sua mole possente. Finora ha messo a segno ben 9.092 ace e ha raggiunto, nel marzo del 2011, il record del servizio pù veloce del circuito, servito a 251 km/h. Nel 2012 il rcord sarebbe stato battuto dall’australiano Samuel Groth, il cui servizio è stato registrato a 255,7 km/h.

A proprio agio su tutte le superfici, Ivo brilla particolarmente sul duro e sull’erba, grazie al servizio fulminante e alle repentine discese a rete. Il primo dei 6 sigilli in bacheca (Houston) viene conquistato da Karlovic nel 2007 e, nello stesso anno, ne arrivano altri 2, Nottingham e Stoccolma; nel 2008 si impone di nuovo a Nottingham, tant’è che nel mese di agosto dello stesso anno, si issa al n. 14 Atp, suo best ranking. Dopodiché ci sarà un digiuno di vittorie per 5 anni per poi ritornare a vincere nel 2013 (Bogotà) e nel 2015 (Delray Beach). Karlovic disputa inoltre altre 7 finali.

Vittorioso anche in Coppa Davis nel 2005, con i compagni Ivan Ljubicic e Mario Ancic, Ivo non si è ai particolarmente distinto negli slam, raggiungendo soltanto i quarti di finale a Wimbledon nel 2009.

Ma, come dicevamo poc’anzi, il tennista di Zagabria è ancora capace di exploit sorprendenti come quello realizzato all’inizio di quest’anno ai quarti di finale al torneo di Doha  in cui ha sconfitto il n. 1 del mondo Novak Djokovic per 6-7(2) 7-6(6) 6-4 in un match ricco di emozioni. Si tratta del secondo successo in carriera per Ivo su un n. 1 del mondo, dopo quello ottenuto contro Roger Federer nel torneo di Cincinnati nel 2008.

Ma, oltre a possedere un tennis fuori del comune, Ivo è ugualmente dotato di una spiccata personalità, con una buona dose di autoironia, brio e senso dell’umorismo. E, come il suo collega Tomas Berdych, molto spesso ama sorprendere i suoi followers postando “cinguettii” mai banali, esilaranti e originali, diventando un vero e proprio protagonista del mondo del tennis su twitter.

E noi gli auguriamo di rimanere ancora a lungo uno dei protagonisti dei campi da tennis, con il suo tennis e la sua verve unici. Buon compleanno Ivo !

 

Alcuni tweet di Karlovic

 

 

 

ivo karlovic su Twitter     TheBarmyBee   ivokarlovic federer  nadal  djokovic or murray   I prefer girls

 

 

 

 

ivo karlovic su Twitter     SilentGuy247   ivokarlovic Can you beat Roger without tie breaks   Yup. In a street fight

 

 

 

ivo karlovic su Twitter     Advicegiver18   ivokarlovic How many languages do you speak   Croatian bosnian serbian montenegrian english. Little slovnian german french

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement