ITF Futures: Bester vince a Trento

Futures

ITF Futures: Bester vince a Trento

Pubblicato

il

 

Philip Bester fa suo il torneo di Trento. Seconda finale consecutiva persa dal giovane talento francese Quentin Halys

ITALIA F2 FUTURES – TRENTO
Al circolo Tennis Ata Battisti di Trento si parla canadese. Philip Bester ha fatto suo il titolo dopo aver sconfitto il giovane francese Quentin Halys al termine di un match ben giocato da entrambi i giocatori e conclusosi solo al nono gioco del set decisivo. Grande settimana per Bester che, non incluso nel lotto delle teste di serie, ha eliminato giocatori solidi come il lituano Grigelis (vincitore settimana scorsa a Sondrio) negli ottavi, Matteo Trevisan nei quarti ed il bielorusso Zhyrmont (tds due) in semifinale. Per il canadese di origini tedesche si tratta del settimo sigillo della carriera e la conferma di un tennis di ottimo livello. Altra finale amara per Halys dopo quella della settimana scorsa ma ancora una conferma di un tennis solido. Per lui belle vittorie soprattutto negli ottavi su Roberto Marcora (tds uno), nei quarti sull’irlandese Barry (tds sei) ed in semifinale sul qualificato croato Galovic. Quarti di finale per il qualificato azzurro Lorenzo Frigerio capace di battere lo slovacco Sikora (tds sette) e Gianluca Mager prima di cedere al fotofinish con Galovic. Ottavi di finale invece per il qualificato Giacomo Oradini che, dopo aver battuto il tedesco Fallert, ha ceduto anche lui a Galovic. Fuori al secondo turno anche Riccardo Bellotti (tds otto), battuto in tre set da Trevisan, e Lorenzo Sonego sconfitto dal francese Barrere dopo aver eliminato il tedesco Marterer (tds cinque). Semaforo rosso all’esordio invece per Baldi, Napolitano, Trusendi, Ghedin, Berrettini, Licciardi, Capecchi e Pecoraro.

TUNISIA F7 FUTURES – EL KANTAOUI
A sorpresa a vincere in Tunisia è Viktor Durasovic. Il giovanissimo norvegese classe ‘97, invitato dagli organizzatori con una wild card, ha sconfitto in finale in tre set il francese Yannick Jankovits (tds due). Finale molto equilibrata nei primi due set con Jankovits che si è aggiudicato il primo set con il punteggio di 62 prima di subire il rientro del giovane di Trondelag. Davvero ottimo tutto il torneo di Durasovic che ha messo in riga nell’ordine all’esordio il britannico Martin, negli ottavi Salvatore Caruso (tds quattro), nei quarti il qualificato ceco Michnev ed in semifinale il belga primo favorito del seeding Arthur De Greef. Quest’ultimo aveva fermato nei quarti la corsa di Erik Crepaldi, voglioso di bissare il successo ottenuto la scorsa settimana. Piazzamento in semifinale per il qualificato francese Bauvy, vincitore all’esordio su Omar Giacalone (tds sei). Subito fuori anche Pietro Rondoni, Filippo Leonardi e Claudio Fortuna (tds otto) sconfitti rispettivamente da Joncour, Tabatruong e Michnev. Male anche il belga yannick Reuter (tds tre) sconfitto al primo turno dal qualificato francese Kanar. Finale di doppio amara per il duo azzurro composto da Fortuna e Giacalone sconfitti in due set dai francesi Jomby e Lescure.

TURCHIA F8 FUTURES – ANTALYA
Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il settimo sigillo della carriera per Michal Konecny. In finale il tennista ceco, ottava testa di serie del seeding, ha battuto in due set l’americano Peter Kobelt (tds cinque). Konecny ha dominato il torneo e non ha lasciato neanche un set nell’arco di tutta la settimana. Il 25enne di Vysoke Midov ha raggiunto la finale dopo aver i qualificati tedeschi Woerner ed Uhlig, lo svizzero Baltensperger ed in semifinale il connazionale Adam Pavlasek (tds uno). Quest’ultimo ha fermato nei quarti la corsa verso il titolo del redivivo Cedrik Marcel Stebe. Tanti applausi anche per il finalista capace di estromettere giocatori del calibro di Tucker Vorster, Leonardo Kirche ed il giovane semifinalista svedese Jonathan Mridha. Semaforo rosso negli ottavi per l’americano secondo favorito del seeding Adam El Mihdawy costretto al ritiro dopo aver perso il primo set con lo svedese Windahl. Subito fuori invece il sudafricano Roelofse (tds quattro) battuto dal cinese Gao.

SPAGNA F5 FUTURES – CARTAGENA
A Cartagine sulla terra rossa del Tennis Club a spuntarla è stato Micke Kontinen. Il tennista finlandese, testa di serie numero sette del seeding, ha sconfitto in finale il favoritissimo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo (tds uno). 36 76 64 lo score finale della rivincita dell’incontro vinto la settimana scorsa dall’iberico nei quarti di finale del torno di Murcia. A 37 anni compiuti, il tennista di Alicante è andato davvero ad un passo dal secondo titolo consecutivo ma ha pagato probabilmente un po’ di stanchezza nelle fasi finali dell’incontro. Cammino piuttosto arduo per il buon Kontinen costretto a recuperare un set di svantaggio anche in semifinale al francese Maxime Chazal (tds otto). Semifinale anche per lo spagnolo Gerard Granollers Pujol (tds cinque) bravo a superare nei quarti Marco Bortolotti prima di arrendersi nettamente al finalista. Per Bortolotti due ottime vittorie sul francese Obry (tds quattro) e sullo spagnolo Alcaraz Ivorra. Subito fuori invece Enrico Burzi che, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto al giovane spagnolo Jaume Munar. Stop all’esordio anche per lo spagnolo Oriol Roca Batalla (tds due) sconfitto dal qualificato francese Moutet.

EGITTO F7 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Marko Tepavac si aggiudica il settimo future del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Tepavac (tds quattro) ha sconfitto in finale il finlandese Henrik Sillanpaa al termine di un match controllato senza troppi patemi. Torneo dominato dal giocatore di Belgrado che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il francese Venturino, il croato Pecotic, l’austriaco Neuchrist (tds sei) ed in semifinale il favoritissimo ceco Jaroslav Pospisil. Piazzamento in semifinale anche per l’austriaco Pascal Brunner, giustiziere negli ottavi del belga Cagnina (tds due). Ottavi di finale per Giacomo Miccini che, dopo aver superato le qualificazioni e l’idolo di casa Karim Hossam, ha ceduto facilmente a Pospisil. Subito fuori invece Matteo Marfia sconfitto dall’inglese Richard Gabb.

AUSTRALIA F1 FUTURES – ADELAIDE
Adelaide terra di conquista per Brydan Klein che era il grande favorito della vigilia e non ha assolutamente tradito le attese. Klein in finale ha sconfitto l’idolo di casa Omar Jasika (tds sei) con lo score di 64 67 62. Settimana di buon livello per il britannico che sul suo cammino ha sconfitto solo giocatori di casa tra cui Matthew Barton (tds sette) nei quarti e Jacob Grills in semifinale. Buona semifinale raggiunta anche dall’americano Alxander Sarkissian vincitore nei quarti sull’aussie Van Peperzeel (tds quattro). Stop nei quarti di finale per Maverick Banes (tds due) e per Matt Reid (tds tre) .

PORTOGALLO F1 FUTURES – VALE DE LOBO
Il primo future del 2015 sul cemento portoghese è andato a Remi Boutillier. Il giocatore francese, testa di serie numero due del seeding, ha sconfitto in finale l’idolo di casa e grande favorito della vigilia Rui Machado con un doppio 64. Ottima settimana per il francese che ha impedito così il quarto successo consecutivo a Machado reduce dall’ottima trasferta in Sri Lanka. Piazzamento in semifinale per il croato Mate Pavic (tds cinque), vincitore nei quarti sul britannico Alexander Ward (tds tre), e per lo spagnolo Pablo Vivero Gonzalez. Fuori nei quarti David Vega Hernandez (tds sette) e Daniel Masur (tds sei).

CILE F2 FUTURES – VINA DEL MAR
Javier Marti vince a Vina Del Mar. Il tennista spagnolo, ormai rientrato a pieno regime nel circuito, ha sconfitto in finale il cileno Bastian Malla con il netto punteggio di 64 61. Ottima settimana per Marti con belle vittorie su Tiago Lopes, Nicolas Kicker (tds quattro), Martin Cuevas e Jordi Samper Montana (tds due). Buona semifinale raggiunta anche dal peruviano Duilio Beretta che ha eliminato il cileno Jorge Aguilar (tds sei) nei quarti prima di cedere al finalista. Male il primo favorito del seeding Hans Podlipnik Castillo battuto negli ottavi dal qualificato argentino Juan Ignacio Ameal. Fuori all’esordio anche il francese Alexis Musialek (tds tre) sconfitto dal qualificato brasiliano Fernando Romboli.

IRAN F5 FUTURES – KISH
Cambia il vincitore ma non cambiano i finalisti a Kish. La settimana scorsa si era imposto il francese Jules Marie ma questa volta invece ad avere la meglio è stato Grega Zemlja. Il tennista sloveno, da poco rientrato nel circuito, sta trovando un po’ di continuità ed ha ceduto nell’arco dell’intera settimana appena un set in semifinale al bielorusso Ivashka (tds sette). Per Zemlja ottime vittorie anche negli ottavi sul connazionale Urbanija (tds sei) e nei quarti di finale sul francese Matthias Bourgue (tds due). Fuori nei quarti anche il primo favorito del seeding Boy Westerhof sconfitto dal bielorusso Dubinski, vera sorpresa del torneo. Subito fuori l’ucraino Vladyslav Manafov (tds quattro) sconfitto in tre set dal serbo Vucic.

USA F9 FUTURES – SUNRISE, FL
Sulla terra rossa di Sunrise, il successo è andato ad Antal Van Der Duim. Il tennista olandese, prima testa di serie, ha sconfitto in finale il brasiliano Thales Turini in tre set con lo score di 64 57 60. Van Der Duim per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il francese Surreaux, lo statunitense Paul, l’argentino Mena ed in semifinale il tedesco Maden (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per l’americano Jean Yves Aubone. Subito fuori a sorpresa il francese Gianni Mina (tds due) sconfitto dal qualificato connazionale Bensoussan. Fuori negli ottavi di finale invece il ceco Dusan Loja (tds due) sconfitto per mano del belga Alexander Folie.

PANAMA F1 FUTURES – PANAMA CITY
Darian King ha rispettato i favori del pronostico ed ha fatto suo il primo challenger stagionale sulla terra rossa di Panama City. In finale il tennista delle isole Barbados, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in due set l’austriaco Bastian Trinker (tds due) con il netto punteggio di 62 62. Torneo dominato in lungo e in largo da King che non ha lasciato ai suoi malcapitati avversari neanche un set. Piazzamento in semifinale per il sempreverde cileno Julio Peralta e per l’ecuadoregno Ivan Endara. Quarti di finale per David Souto ed il giocatore del Guatemala Christopher Diaz Figueroa (tds tre).
Andrea Di Rienzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement