WTA Kuala Lumpur: risplende la stella di Elizaveta Kulichkova

WTA

WTA Kuala Lumpur: risplende la stella di Elizaveta Kulichkova

Pubblicato

il

 

Nel secondo turno del torneo WTA di Kuala Lumpur brilla la russa Elizaveta Kulichkova che batte Yulia Putintseva. Avanzano anche Jarmila Gajdosova, Alexandra Dulgheru, Kurumi Nara e Julia Goerges, che mostra un tennis finalmente convincente 

Giunti alla terza giornata degli Open di Malesia, tra le partite in programma oggi l’attesa era per l’incontro della giovane e talentuosa russa Elizaveta Kulichkova, reduce dalla convincente vittoria di primo turno contro la serba Bojana Jovanovski.

Come spesso accade nel tennis, confermarsi dopo un sorprendente successo non è mai facile, e la partita contro la kazaka Putintseva si pensava potesse essere più equilibrata. In realtà l’incontro è stato equilibrato solo nel palleggio di riscaldamento, poiché dal primo all’ultimo minuto effettivo di gioco la superiorità della russa è stata a tratti imbarazzante e si è manifestata con un eloquente 6-0 6-2 finale.

Kulichkova è una giocatrice che esibisce una potenza nei colpi da fondo davvero impressionante. Dotata di un diritto e di un rovescio già “pronti” per il circuito maggiore, conta su un servizio che non è una semplice rimessa in gioco e, nonostante sia una ragazza dotata di una stazza non indifferente, riesce a muoversi bene (soprattutto lateralmente). Approdata nel tabellone principale qui in Malesia dopo aver estromesso nell’ultimo turno di qualificazione (contro-pronostico tra l’altro) l’altra grande speranza russa, Daria Gavrilova, Kulichkova sta dimostrando con i fatti che l’Australian Open junior vinto lo scorso anno non è stato per nulla casuale. Insomma, se ieri per la coetanea Wang non abbiamo intravisto particolari qualità che le possano permettere di ritagliarsi, in un prossimo futuro, un ruolo da protagonista in questo sport, per la russa le stigmate della campionessa ci sono tutte.

Detto ciò è doveroso puntualizzare che essere un prospetto di campione non significa diventare un campione. Per essere un fuoriclasse è necessario avere dalla propria parte anche la dea bendata, oltre chiaramente a qualità innate e all’abnegazione al lavoro.

Per questo, lanciando una piccola provocazione, dirò che questa giocatrice mi ricorda molto chi campionessa poteva esserlo, ma non lo è stata: Anastasia Pivovarova. Pivovarova è stata una grandissima speranza (molti addetti ai lavori la immaginavano, ai tempi in cui spadroneggiava a livello giovanile, competitiva anche per gli Slam) ma che complice infortuni e, successivamente, una scarsa voglia di lavorare sui propri difetti tennistici, è caduta nel limbo dei tornei ITF dal quale non riesce più a sfuggire. Kulichkova assomiglia moltissimo alla Pivovarova tecnicamente e fisicamente, l’auspicio per lei è che possa avere una carriera ben più luminosa della connazionale, in linea con il suo talento.

Nelle altre partite in programma, Jarmila Gajdosova, apparsa in buona condizione, ha battuto agevolmente la tailandese Kumkhum in due set. L’australiana sembra davvero poter recitare un ruolo da protagonista in questo torneo, anche perché pare trovarsi molto bene con la marca di palline utilizzate, che ben si addicono al suo gioco potente.

La conclusione dell’incontro di Gajdosova è stata bagnata dalle prime gocce di pioggia, che successivamente ha impedito il corretto svolgimento degli altri incontri in programma. Fortunatamente, dopo una lunga attesa, il meteo ha terminato di fare i capricci e permesso all’ordine di gioco di completarsi.

La giapponese Kurumi Nara ha superato la polacca Linette al termine di una battaglia durata oltre tre ore, in cui ha messo in luce sia i suoi pregi (ottimo timing sulla palla, gran combattente) che i suoi difetti (un po’ leggerina e a volte perde il controllo con il diritto).

Ottima anche la prova di Julia Goerges, finalmente tornata su buoni livelli.  Riguardo alla tedesca credo non si possano nutrire dubbi sulle possibilità di ritorno ad alti livelli per una giocatrice che può contare su un diritto come il suo. E’ solo questione di tempo, ma sono certo che ritornerà a essere competitiva e ad occupare una posizione in classifica più consona al suo livello di gioco. Forse il primo passo Julia l’ha compiuto proprio qui in Malesia.

Risultati:

[Q] E. Kulichkova b. Y. Putintseva 6-0 6-2
[4] J. Gajdosova b. L. Kumkhum  7-5 6-2
[6] K. Nara b. [Q] M. Linette  7-5 5-7 7-6(6)
A. Dulgheru b. Y. Duan 6-4 6-1
[8] J. Goerges b. K. Kozlova 6-1 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement