La rara ma costosa scivolata di Djokovic contro Federer

Statistiche

La rara ma costosa scivolata di Djokovic contro Federer

Pubblicato

il

 

Una nuova analisi statistica sugli eventi ATP World Tour – disponibile per la prima volta quest’anno – delizierà sicuramente il palato degli appassionati di tennis e creerà approfondimenti più completi del gioco

 

L’ATP sul suo sito ufficiale fornisce una nuova analisi statistica. Stiamo misurando quante volte un giocatore recupera da 0/40 per tenere il servizio, quante volte fa il break da 0/30 e molto altro. (Nota: le statistiche disponibili non includono i match giocati negli Slam e in Coppa Davis).
Mentre iniziamo la nostra immersione nella pletora delle statistiche tennistiche a nostra disposizione, partiamo dall’anomalia statistica che è stata fatale a Novak Djokovic nella finale di Dubai contro Roger Federer. Il n° 1 del mondo aveva vinto 23 games su 23 quest’anno quando si era portato sul 40/0 sul proprio servizio. Ma sul 5-5 40/0 del secondo set a Dubai, Djokovic ha inspiegabilmente permesso a Federer di rientrare in gioco e per la prima volta quest’anno ha perso il servizio da quella situazione di comando.
Federer è uno dei 6 giocatori dell’attuale Top 10 che ha un record del 100% di game vinti da 40/0, con 52 games vinti su 52.

Fra tutti i giocatori, Ivo Karlovic è quello che ha tenuto più volte il servizio da 40/0, 78 volte su 78.

ANALISI DEL SERVIZIO DEI TOP10

Di seguito uno sguardo ai Top 10 dell’ATP Rankingse alle loro performance al servizio quando sisono trovati sul 15/40 e sul 40/0.

Servizio tenuto da 40/0
By The Numbers  Specialty Serving Statistics   Tennis   ATP World Tour

 

Serviziotenuto da 15/40
Federer ha affrontato cinque palle break negli ultimi tre games di servizio della finale di Dubai, rimontando due volte da 15/40 per tenere il servizio. Quest’anno ha vinto 7 dei 10 games di servizio in cui si è ritrovato sotto 15/40.

By The Numbers  Specialty Serving Statistics   Tennis   ATP World Tour 2

Nota: Ivo Karlovic guida entrambe le categorie, avendo tenuto il servizio 12 volte su 12 da 15/40 sotto e 78 volte su 78 da 40/0.

RECUPERO DA 0/40
Ivo Karlovic guida l’ATP World Tour nella statistica sui game di servizio vinti da 0/40 sotto. Il 36enne croato, il più vecchio fra i t

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement