Un fulmine a ciel sereno, o forse no: Errani e Vinci si separano, niente più doppio insieme!

Personaggi

Un fulmine a ciel sereno, o forse no: Errani e Vinci si separano, niente più doppio insieme!

Pubblicato

il

 

Sara Errani e Roberta Vinci hanno comunicato d’aver posto fine alla loro collaborazione in doppio. “Abbiamo investito tante energie, mentali e fisiche, per ottenere i risultati che abbiamo conquistato, per questo sentiamo la necessità di tirare un po’ il fiato”. Non c’è nient’altro dietro a questa inaspettata separazione?

Ascolta Sara Errani che conferma il ritorno in doppio a Miami! (senza citare Roberta):

Sara Errani e Roberta Vinci con una lettera congiunta hanno annunciato la fine della loro collaborazione in doppio:

“Ciao a tutti, Dopo una splendida avventura durata tanti anni che ci ha portato al raggiungimento di grandi traguardi, vi scriviamo questo comunicato per informarvi della decisione che abbiamo preso di interrompere la nostra collaborazione in doppio. Abbiamo investito moltissime energie, sia mentali che fisiche, per riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo conquistato e di cui siamo molto orgogliose, per questo sentiamo la necessità di fermarci e tirare un po’ il fiato. Vogliamo entrambe intraprendere una nuova strada all’interno della nostra carriera personale per provare a raggiungere nuovi traguardi e a regalarvi nuove soddisfazioni. Col sorriso sulle labbra e da numero 1 al mondo ci teniamo specialmente a ringraziare tutti i nostri tifosi e i nostri fans per averci sempre sostenuto, è stato un onore per noi rappresentare insieme il nostro paese… Sara & Robi”

È una doccia fredda per il tennis italiano e mondiale. Sara Errani e Roberta Vinci, n.1 del mondo in doppio, mettono fine al loro sodalizio. Un vero e proprio shock per i migliaia di fans in Italia e nel mondo. Le chichis infatti ci hanno regalato emozioni grandissime raggiungendo traguardi da sogno, come i 5 titoli dello Slam (Australian Open, Roland Garros e Us Open nel 2013, Australian Open e Wimbledon nel 2014), un Career Grand Slam, la prima posizione mondiale a fine stagione per tre anni consecutivi e, in tutto, 22 titoli vinti.

Ma cosa mai sarà successo? Un litigio? Solo stanchezza? Desiderio di trovare orizzonti nuovi? Forse non lo sapremo mai…

Comunque sia, alcuni giorni fa da Indian Wells – torneo tra i più importanti dopo gli slam e in cui quest’anno stranamente le due giocatrici non disputano il torneo di doppio – erano trapelate indiscrezioni non molto rassicuranti secondo le quali le due azzurre si sarebbero allenate separatamente, seppur alla stessa ora, in due campi diversi e con due partner diverse. Certo è strano. Ma non solo. Pare anche che le due ragazze, alla fine dell’allenamento, abbiano lasciato l’impianto ancora separatamente, senza neanche parlarsi. Situazione davvero insolita per loro, abituate a condividere totalmente il loro quotidiano durante i tornei, tanto da formare, con i loro rispettivi coach, un unico grande team.

Tanto rumore per nulla? Forse no…

Certo, il 2015 non è iniziato nel migliore dei modi per Sara e Roberta. Se in singolare la Errani, un mese fa, è riuscita ad intascare il suo 8° titolo WTA a Rio, per la Vinci continua un periodo alquanto in sordina, nella quale fatica a ritrovare lo smalto che l’ha caratterizzata fin qui. Ma, soprattutto, l’anno è cominciato con una sconfitta bruciante in doppio e, per giunta in Fed Cup, decretando il primo vero grande smacco per Robi nel campionato a squadre, dato che in doppio non aveva mai perso. Le due azzurre si sono fatte sorprendere nettamente dal duo francese formato da Kristina Mladenovic e Caroline Garcia, che le hanno travolte 6-2 6-1. Al 105 Stadium si era ipotizzato di un possibile litigio tra le due, voci mai confemate.

Fatto sta che le due non hanno chiuso le porte ad un loro eventuale impiego in doppio con altre compagne. E se fosse stata proprio la volontà di accasarsi con una partner diversa il motivo della loro separazione? Nei giorni scorsi Oronzo Pennetta ed Angelo Vinci, genitori di Flavia e Roberta, hanno rilasciato un’intervista in cui hanno espresso il desiderio di rivedere le loro figlie in coppia insieme nel doppio, dopo che nel circuito junior ebbero grande successo conquistando un Trofeo Bonfiglio ed un Roland Garros. Magari Sara ci sarà rimasta male per queste dichiarazioni. O magari queste dichiarazioni erano solamente la prova che c’era qualcosa di più concreto di un semplice desiderio paterno. Si spiegherebbe anche perché Flavia si è separata da Martina Hingis, dopo averci vinto due titoli, a Wuhan e Mosca, ed aver sfiorato la qualificazione al Masters, così senza un apparente vero motivo. Sono solo supposizioni, ma quanto errate?

Dalle dirette interessate nessuna dichiarazione, se non quella affidata al comunicato congiunto. Il manager di Sara, nonché suo fratello, Davide Errani, assicura che non c’è stato alcun litigio e che si tratta di una decisione determinata dal desiderio di programmarsi meglio nei tornei per quanto riguarda il singolare.

Certo è che in Federation Cup c’è la possibilità che vengano ancora schierate insieme. Lo vedremo. Si giocherà a Brindisi e, a meno di grossi scossoni, Flavia ci sarà sicuramente. Non è da escludere che il doppio lo giochi lei insieme a Roberta e non Sara. Per ora, purtroppo, prende fine una bellissima avventura del tennis azzurro e mondiale.

Ci sarà mai un’altra coppia italiana capace di exploit tanto straordinari?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement