WTA Miami: Vinci subito eliminata! Vincono Azarenka, Bencic e Vaidisova

WTA

WTA Miami: Vinci subito eliminata! Vincono Azarenka, Bencic e Vaidisova

Pubblicato

il

 

Al torneo WTA di Miami Roberta Vinci esce sconfitta in due set dal suo incontro di primo turno contro la qualificata Tatjana Maria. Buon esordio per Victoria Azarenka che lascia appena 4 games a Soler-Espinosa, per la giovane svizzera Belinda Bencic che elimina Daniela Hantuchova e per la ritrovata Nicole Vaidisova che vince in due set contro Timea Babos. Ha chiuso il programma la facile vittoria di Sloane Stephens contro Wickmayer

Roberta Vinci dopo la fine del match: “Ho avuto molte occasioni nel primo set”

 

[Q] T. Maria b. R. Vinci 7-6(9) 6-3 (Da Miami, NoMercy)

Prosegue la serie negativa di Roberta Vinci, che nonostante giocasse contro la numero 113 del mondo, non è riuscita a portare a casa la vittoria nel primo turno del Miami Open. La partita si è disputata nel piccolo campo periferico numero 9, sotto un sole battente e davanti a poche decine di spettatori (perlopiù  italiani). Ad essere onesti, la Vinci non ci ha capito molto del gioco della sua avversaria, come ammetterà lei stessa a fine partita, e questo ha fatto sì che nascesse una partita dall’andamento altalenante.

Tanti break, sia nel primo che nel secondo set, ma soprattutto tanti capovolgimenti di fronte. Roberta si è trovata a rispondere per rimanere nel primo set sul punteggio di 5-4 per la sua avversaria e solo un nastro fortunato le ha permesso di restare in partita e di portarsi al tie-break. Anche il gioco decisivo ha seguito l’andamento altalenante che ha contraddistinto tutta la partita, ma purtroppo la tennista tedesca e’ riuscita a vincere gli ultimi due punti del parziale.

Durante il primo e il secondo set il coach Francesco Cinà è sceso in campo per cercare con Roberta una tattica alternativa e soprattutto per cercare di tranquillizzarla, dato che la giocatrice italiana era molto infastidita sia dal caldo eccessivo che dai colpi imprevedibili della sua avversaria. Purtroppo però a nulla è valso l’intervento del coach, perché oggi Roberta era davvero troppo fallosa e non riusciva a trovare la misura dei colpi.

Anche nel secondo parziale la Vinci non è riuscita a trovare la misura dei suoi colpi e, dopo aver perso il servizio per la quarta volta durante la partita, deve rassegnarsi alla sconfitta, contro una avversaria modesta, ma molto più in palla.

Prossimi appuntamenti per la Vinci, Polonia e Fed Cup a Brindisi, come ci rivela lei stessa a fine partita.

V. Azarenka b. S. Soler-Espinosa 6-1 6-3 (Diego Serra)

Vince davvero senza grande fatica la tennista bielorussa sulla Soler Espinosa, tennista spagnola dal gioco troppo leggero e falloso per la superficie. Tre break nel primo set, nel primo, terzo e settimo game, hanno determinato un perentorio 6-1 per la Azarenka. Combattuti in realtà, fino ai vantaggi, solo i primi due game, poi da fondo campo niente da fare per la tennista spagnola.

Più divertente appare il secondo set, grazie al break che la Soler infligge alla bielorussa nel primo game: decisamente il gioco più divertente dell’incontro, anche grazie alla bielorussa improvvisamente fallosa. Ma basta poco all’Azarenka per riordinare le idee e riprendere il martellamento da fondo campo, ed è immediatamente di nuovo break a suo favore. Altri tre break nel terzo, sesto e ottavo game chiudono l’incontro, in un’ora e ventitré minuti soltanto. Ora con la Jankovic però sarà un’altra musica.

[WC] N. Vaidisova b. [Q] T. Babos 6-1 7-6(4) (Ciro Battifarano)

Nicole Vaidisova, da pochi mesi rientrata alla competizioni, non delude gli organizzatori del torneo di Miami che le hanno offerto una wild card e batte in due set Timea Babos, tornando al successo nel main draw di un torneo WTA dopo cinque anni.

La tennista ceca, dopo aver annullato una palla break nel gioco di apertura, riesce subito a strappare il servizio alla rivale nel gioco successivo; prosegue il set solida al servizio (74% di prime palle e 4 ace), conquista un altro break nel sesto gioco anche grazie a due doppi falli dell’avversaria e chiude velocemente il primo set col punteggio di 6-1.

La musica non sembra cambiare nel secondo set, con Vaidisova che realizza il break nel primo gioco e tiene a zero il suo primo turno di servizio. Nel secondo set entrambe servono bene attestandosi sopra il 70% di prime palle, ma Babos si fa più aggressiva in risposta ed ottiene il contro break nel quarto gioco sprecando poi due palle break nel sesto. La stessa Vaidisova nel gioco successivo va avanti 15-40 ma non ne approfitta. Si arriva al tie-break con la tennista ceca che sul 6-3, avanti di due minibreak, serve per il match: Babos annulla il primo match point ma Vaidisova chiude con una buona prima alla seconda occasione. Al prossimo turno la attende la neo campionessa di Indian Wells Simona Halep.

B. Bencic b. D. Hantuchova 6-1 7-6(5) (Alessandro Fascetti)

La 18enne elvetica continua il suo momento magico battendo piuttosto nettamente un’avversaria temibile come la Hantuchova nel primo turno del torneo di Miami.

La svizzera è reduce dall’ottimo torneo di Indian Wells, nel quale ha collezionato due successi, il più prestigioso dei quali l’ha vista vittoriosa per due set a zero contro Caroline Wozniacki. Dal canto suo, la Hantuchova, dopo aver vinto l’Open di Thailandia a Pattaya City, ha perso al primo turno ad Indian Wells da Klara Koukalova.

Tutte le difficoltà della slovacca si evidenziano nel primo set, nel quale alla Bencic basta rimanere ordinata nei colpi per breakkare tre volte la sua avversaria ed ottenere il 6-1 finale.

Nel secondo parziale la 31enne Hantuchova è riuscita ad alzare il livello del suo gioco, garantendo ai pochi spettatori sugli spalti un set ben più equilibrato e spettacolare del primo. Le due contendenti si presentano al tie-break con 1 break per parte, frutto di un sostanziale equilibrio in campo, ma è la giovanissima nativa di Flawil a spuntarla per 7 punti a 5, chiudendo così il match in 1h52’.

Al secondo turno la Bencic incontrerà Casey Dellacqua, la quale ha usufruito di un Bye al primo turno.

S. Stephens b. Y. Wickmayer 6-1 6-3 (Raffaello Esposito)

L’ultimo incontro di giornata allo Stadium vede la numero 45 del mondo e da poco ventiduenne Sloane Stephens opposta alla belga Yanina Wickmayer, n° 92 WTA.

In un primo set senza storia l’americana è perfetta e strappa tre volte il servizio all’avversaria, troppo tesa e fallosa, per annettere il parziale col punteggio di 6-1. Oggi l’allieva di Nick Saviano sembra troppo forte, concentrata e cattiva per la ventisettenne belga che non sembra possedere le armi necessarie per ribaltare l’inerzia del confronto.

Stephens serve per prima nel secondo parziale e va subito in testa sfruttando i continui errori non forzati di Wickmayer che non riesce a incidere nello scambio. La belga entra nel match all’improvviso strappando il servizio a Stephens nel quinto game e portandosi avanti per la prima volta nella serata ma è solo un attimo. Yanina non riesce a staccarsi e l’americana con otto punti consecutivi annulla l’effimero vantaggio e si porta sul quattro a tre in suo favore. E’ il momento decisivo perché Sloane continua nella sua azione, picchia forte e brekka ancora chiudendo poi al nono game con la battuta.

Nel turno successivo Stephens, apparsa molto in palla, troverà la testa di serie numero 17 Madison Keys in un match dal pronostico aperto nella porzione di tabellone presidiata da Genie Bouchard.

Gli altri match

Vince Heather Watson in rimonta sulla qualificata Evgeniya Rodina e la sorellina di Agnieszka, Urszula Radwanska, esce vincente da una maratona di quasi 3 ore contro CoCo Vandeweghe e se la vedrà con Venus Williams. Eliminate entrambe le giocatrici rumene in programma – Dulgheru e Cirstea – sconfitte rispettivamente da Vesnina e McHale. Buona vittoria per Julia Goerges che lascia un game a Jana Cepelova e della qualificata Sesil Karatantcheva che sorprende la statunitense Lauren Davis. Stabilite le avversarie di secondo turno delle nostre italiane: Van Uytvanck – che ha eliminato Magdalena Rybarikova in 3 set – per Camila Giorgi (nessun precedente fra le due giocatrici); Pavlyuchenkova – che ha sconfitto per 7-5 al terzo set Vera Zvonareva – per Sara Errani (conduce la russa con 2 vittorie a 1); Pironkova – che ha vinto in due set contro la qualificata Kozlova – per Flavia Pennetta (3 vittorie per l’italiana, 1 per la bulgara).

Risultati:

V. Azarenka b. S. Soler-Espinosa 6-1 6-3
[Q] I. Falconi b. M. Puig 7-6(9) 7-6(3)
S. Stephens b. Y. Wickmayer 6-1 6-3
H. Watson b. [Q] E. Rodina 3-6 6-1 7-5
B. Bencic b. D. Hantuchova 6-1 7-6(5)
[Q] S. Karatantcheva b. L. Davis 6-3 7-6(5)
C. Mchale b. [WC] S. Cirstea 7-5 6-4
[Q] U. Radwanska b. C. Vandeweghe 6-4 6-7(2) 6-3
[Q] S. Voegele b. K. Flipkens 6-2 6-2
A. Pavlyuchenkova b. V. Zvonareva 6-2 3-6 7-5
A. Beck b. S. Zhang 6-4 4-6 6-4
[WC] D. Gavrilova b. [Q] M. Erakovic 5-1 rit.
A. Riske b. M. Lucic-Baroni 6-4 6-0
[Q] P. Parmentier b. K. Bertens 4-6 6-2 6-3
[Q] T. Maria b. R. Vinci 7-6(9) 6-3
J. Goerges b. J. Cepelova 6-1 6-0
T. Pironkova b. [Q] K. Kozlova 6-4 6-3
E. Vesnina b. [Q] A. Dulgheru 6-4 6-2
[WC] N. Vaidisova b. [Q] T. Babos 6-1 7-6(4)
[Q] A. Van Uytvanck b. M. Rybarikova 7-5 2-6 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement