WTA Miami: Venus ko. Sarà Suarez Navarro vs Petkovic in semifinale

WTA

WTA Miami: Venus ko. Sarà Suarez Navarro vs Petkovic in semifinale

Pubblicato

il

 

Quarti di finale della parte bassa del tabellone al torneo WTA Premier di Miami. Nel secondo match in programma sul campo centrale Andrea Petkovic ha avuto la meglio su Katerina Pliskova, mentre Venus Williams e Carla Suarez Navarro apriranno il programma della sessione serale

[9] A. Petkovic b. [14] K. Pliskova 6-4 6-2 (Michele Gasperini)

 
Il secondo incontro sul campo centrale del Miami Open ha in programma il primo quarto di finale WTA, che vede contrapporsi l’attuale No.10 al mondo, Andrea Petkovic, alla ceca Karolina Pliskova, No.14 del seeding.
Il primo set vede una partenza migliore da parte di Petkovic, in grado di far valere la propria maggiore solidità e mobilità, nonostante il considerevole numero di doppi falli, issandosi sul 4-1, dopo uno scambio iniziale di break. Pliskova, estremamente fallosa e discontinua fino a quel momento, reagisce alla grande, entrando in partita e imponendo un ritmo impressionante con i suoi colpi da fondo: recupera così il break di svantaggio fino a completare la rimonta e agganciando così la tedesca sul 4-4.
La ceca avrà anche tre importanti chanche per andare a servire per il set, nel nono gioco, ma due errori alla risposta e un ottimo punto giocato da Petkovic annullano queste possibilità. Come spesso accade, dopo un’occasione mancata, nel game successivo Pliskova si disunisce e regala di fatto il break/set con tre errori non forzati, permettendo alla tedesca di chiudere 6-4 la prima frazione.
La rimonta sfiorata e vanificata nel primo set fa letteralmente uscire dal match la ceca, la quale praticamente non gioca i primi tre giochi del secondo set, commettendo errori su errori: la tedesca allunga subito sul 3-0, facendo registrare un parziale di 12 punti a 1.
Pliskova tenta di rimettersi in carreggiata, salvandosi con le unghie e con i denti nei suoi successivi due turni di battuta (annullando una palla break in ciascuno di essi), ma non riuscirà mai ad impensierire Petkovic nei suoi, con la tedesca abile a chiudere, molto agevolmente, 6-4 6-2 in un’ora e un quarto di gioco.
La No.10 del mondo, in semifinale, affronterà la vincente del match fra Venus Williams e Carla Suarez Navarro.
[12] C.Suarez-Navarro b. [16] V.Williams 0-6 6-1 7-5 (Carlo Carnevale)

Prestazione di immenso cuore per Carla Suarez, che rinasce dalle ceneri di un primo set da psicoterapia per spuntarla alla distanza contro la maggiore delle sorelle Williams, alla quale non bastano la classe della campionessa ed una condizione invidiabile per una quasi trentacinquenne.
Il parziale d’avvio si risolve in una ciambella dopo appena venticinque minuti, nei quali l’unica cosa imperfetta per Venus è la fascia tra i capelli, che la distrae in continuazione; un rovescio per il quale serve il porto d’armi, piedi ben all’interno della riga di fondo e una disarmante solidità al servizio, unita ad anticipi fulminanti da entrambi i lati. La Suarez è contratta, addirittura chiude la frazione senza un vincente, ed è spettatrice di un autentico show della Williams, che aggredisce da fondo appena ne ha la possibilità. La spagnola non causa alcuna allergia all’avversaria con i suoi caratteristici tagli di rovescio, e deve aspettare il game iniziale del secondo set per muovere il proprio score, strappando il servizio per dare impulso ad una clamorosa riscossa; si serve del falco per annullare una palla del controbreak, e allunga poi sul 4-0 pesante, portando a casa lo scambio più bello dell’incontro, nel quale i colpi scollinano ben oltre la doppia cifra e si concludono su un recupero in rete di Venere. Da lì al 6-1 per pareggiare i conti il passo è breve, suggellato peraltro da un nastro chiaramente catalano che regala alla Suarez il parziale; raddoppiati i gratuiti della Williams, che commette anche tre doppi falli e smarrisce la devastante continuità con il rovescio mostrata nel primo set, mentre la spagnola appare ben più tonica e concentrata tatticamente, pressoché infallibile con le proprie geometrie ritrovate.
L’incontro si sposta sul piano nervoso, e nella bagarre Venus si smonta sul più bello; la statunitense ottiene il break per due volte, in altrettante occasioni lo restituisce, e dal 3-3 il livello di gioco tocca picchi interessanti, grazie agli splendidi disegni della Navarro con l’amato rovescio, e le altrettanto ammirabili bordate della californiana. Il tiebreak sembra l’epilogo più giusto, ma la Williams si incarta nel dodicesimo gioco, commette due doppi falli e un paio di gratuiti per permettere alla Suarez di staccare il biglietto d’accesso ai quarti di finale, dove incontrerà Andrea Petkovic nel rematch della finale mancata ad Anversa, lo scorso Febbraio.

 

Risultati:

[9] A. Petkovic b. [14] K. Pliskova 6-4 6-2
[12] C. Suarez Navarro b. [16] V. Williams vs 0-6 6-1 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement