Del Potro potrebbe saltare Roma... per un problema "tecnico"

Flash

Del Potro potrebbe saltare Roma… per un problema “tecnico”

Pubblicato

il

 

Il vincitore dello US Open 2009, Juan Martin Del Potro, potrebbe non essere presente a Roma per gli Internazionali BNL d’Italia a causa della sua bassa classifica e del sistema di assegnazione delle Wild Card

Juan Martin Del Potro, che è rientrato a Miami dopo l’ennesimo infortunio al polso, potrebbe incontrare qualche difficoltà ad accedere al tabellone degli ormai imminenti Internazionali BNL d’Italia. Il problema però non riguarda le scelte di programmazione di Delpo. La questione potrebbe bensì essere di natura organizzativa.

Il campione argentino non ha usufruito del ranking protetto per il Masters 1000 di Roma (e anche per quello di Madrid).  Gli organizzatori del torneo potrebbero avere dunque qualche dubbio ad assegnargli una delle quattro Wild Card disponibili, qualora lui la richiedesse, visto che due andranno ai vincitori delle Pre-Quali (quelli con la miglior posizione in classifica) e le altre due saranno stabilite in base al ranking ATP. Insomma, per fare posto all’ex n.4 del mondo bisognerebbe probabilmente togliere un’opportunità ad un tennista italiano che lo precede in classifica. Un bel grattacapo.

L’anno scorso si verificò una situazione simile con DominicThiem, al quale non venne concessa la possibilità di entrare nel Main Draw poiché le Wild Card erano già state tutte riservate a giocatori azzurri. Ma con tutto il rispetto per il giovane e talentuoso austriaco, l’assenza di Del Potro in questa edizione 2015 sarebbe ben più pesante.

Valerio Vignoli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement