WTA Charleston: Donna Vekic elimina Heather Watson, Davis vince e trova Bouchard

WTA

WTA Charleston: Donna Vekic elimina Heather Watson, Davis vince e trova Bouchard

Pubblicato

il

 

Scatta il torneo WTA Premier di Charleston che vedrà ai nastri di partenza, oltre alla detentrice del titolo Andrea Petkovic, Bouchard, Errani, Jankovic e Keys. Nella prima giornata subito qualche sorpresa, come l’eliminazione di Watson, ad opera della 18enne Donna Vekic, e di Diyas, mentre vincono Davis, Barthel e Begu

Al via il tabellone principale della Family Circle Cup di Charleston, unico torneo del circuito WTA che si gioca sulla terra verde americana, ricavata dal basalto e non dall’argilla e sensibilmente più veloce della terra rossa tradizionale. Si tratta della stessa superficie sulla quale si giocò lo US Open dal 1975 al 1977, prima del cemento di Flushing Meadows. L’albo d’oro del torneo, che si disputa dal 1973, vede vincitrici con quattro quarti di nobiltà tennistica come Chris evert, Martina Navratilova, Steffi Graf e, in tempi più recenti, Martina Hingis, Venus e Serena Williams. L’anno scorso il titolo andò alla tedesca Andrea Petkovic che sconfisse in due set la slovacca Cepelova.

Il tabellone principale di quest’anno vede ai nastri di partenza come favorita Eugenie “Genie” Bouchard che dovrà vedersela con avversarie agguerrite come la russa Makarova, la campionessa in carica Petkovic, Jelena Jankovic e la nostra Sara Errani, che esordirà contro la vincente di Cepelova-Vesnina.

Nella prima giornata cadono le teste di serie Watson (16) e Diyas (11), sconfitte entrambe in tre set rispettivamente da Donna Vekic e dalla qualificata Lucie Hradecka. Dopo una battaglia di quasi tre ore la statunitense Davis si conquista nell’incontro più appassionante della giornata il diritto di affrontare Genie Bouchard, mentre avanzano dalle qualificazioni Danka Kovinic, 6-2 6-3 ad una McHale assente e troppo fallosa, e Kateryna Bondarenko che battendo l’americana Riske avrà al prossimo turno la settima testa di serie Madison Keys. Sempre dalle qualificazioni va avanti anche la slovacca Kristina Kucova che avrà ora un match aperto con l’altra qualificata Hradecka verso un probabile e non impossibile ottavo di finale contro la francese Caroline Garcia, a noi dolorosamente nota. Per il resto avanzano facilmente in due set le favorite n° 13 Begu e n° 15 Barthel, mentre la detentrice Andrea Petkovic esordirà contro la sudafricana Scheepers che ha estromesso Marina Erakovic in tre set dopo aver perso male il primo parziale.

Risultati:

D. Vekic b. [16] H. Watson 6-3 4-6 7-5
S. Rogers b. S. Soler-Espinosa 6-1 6-3
[15] M. Barthel b. T. Babos 6-3 6-3
S. Zhang b. N. Gibbs 6-4 7-5
T. Maria b. I. Falconi 6-1 6-3
L. Davis b. G. Min 6-7 7-6 6-3
[W] S. Vickery b. [Q] J. Pegula 4-6 6-3 7-6
[Q] D. Kovinic b. C. McHale 6-2 6-3
[Q] K. Bondarenko b. A. Riske 6-4 4-6 6-1
Y. Shvedova b. S. Voegele 7-5 6-2
A. Tomljanovic b. A. Dulgheru 7-6 4-6 6-4
[13] I. C. Begu b. [Q] L. Siegemund 6-2 7-6
[Q] L. Hradecka b. [11] Z. Diyas 4-6 6-1 6-3
C. Scheepers b. M. Erakovic 2-6 6-2 6-4
E. Rodina b. Y. Putintseva 6-3 6-3
[Q] K. Kucova b. M. Lucic-Baroni 6-3 3-6 6-3

(Raffaello Esposito)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement