ITF Futures: Naso vince a Santa Margherita, Bellotti batte Gaio in finale in Croazia

Futures

ITF Futures: Naso vince a Santa Margherita, Bellotti batte Gaio in finale in Croazia

Pubblicato

il

 

Continua l’ottimo inizio di stagione di Riccardo Bellotti che vince anche a Vrsar battendo in finale Gaio. Naso trionfa a Santa Margherita di Pula

ITALIA F3 FUTURES -SANTA MARGHERITA DI PULA
Il circuito future torna in Italia e fa tappa al Forte Village di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Gianluca Naso che ha rispettato i favori del pronostico di primo favorito del seeding conquistando così il secondo titolo stagionale. In finale il tennista siciliano ha battuto in tre set in rimonta il francese Corentin Moutet, vera sorpresa del torneo. Vittoria in tre set anche in semifinale per Naso contro lo spagnolo Juan Lizariturry (tds otto). Gran torneo anche del finalista che ha fermato nei quarti la corsa di Omar Giacalone (tds due) ed in semifinale di Riccardo Sinicropi (tds sei). Quarti di finale per il qualificato Alessandro Colella, battuto dal vincitore, e per Gianluca Mager (tds quattro) sconfitto da Sinicropi. Successo nel torneo di doppio per la coppia azzurra composta da Matteo Volante ed Omar Giacalone che in finale ha avuto la meglio su Borgo e Naso.

CROAZIA F7 FUTURES – VRSAR
Terzo titolo stagionale per Riccardo Bellotti. L’azzurro continua nel suo ottimo inizio di stagione e vince il torneo sulla terra rossa di Vrsar. In una finale tutta italiana, Bellotti (tds sei) ha avuto la meglio su Federico Gaio (tds due) al termine di un match molto equilibrato e chiuso solo al decimo gioco del set decisivo. Per raggiungere l’atto conclusivo del torneo, Bellotti ha messo in riga nell’ordine il qualificato slovacco Maruscak, il giovane talento croato Nino Serdarusic, il serbo Ivan Bjelica (tds quattro) ed in semifinale il qualificato Borut Puc, vera sorpresa del torneo. Buona settimana anche per il finalista con due buone vittorie soprattutto nei quarti sull’austriaco Brunner (tds otto) ed in semifinale sul ceco Dusan Lojda (tds tre). Gran bel torneo di Nicola Ghedin sconfitto da Lojda nei quarti ma dopo aver eliminato due giocatori ostici come il croato Kekez ed il francese Tatlot (tds sette). Fuori negli ottavi il bielorusso Uladzimir Ignatik, testa di serie numero uno del seeding, sconfitto dallo sloveno Mike Urbanija.

TUNISIA F12 FUTURES – EL KANTAOUI
Clement Geens vince sul cemento tunisino di El Kantaoui. Il giovane tennista belga in finale ha avuto la meglio in tre set sul connazionale Yannick Mertens (tds due). Ottima settimana per il ragazzi di Brussels che ha sconfitto nell’ordine la wc francese Ouvrard, Matteo Marfia (tds otto), il francese Fournerie (tds quattro) ed in semifinale il norvegese Viktor Durasovic (tds sei). Per Geens si tratta del sigillo numero due della carriera. Ottimo torneo anche del finalista che nei quarti aveva fatto l’americano Eduardo Nava, finalista la scorsa settimana contro Fabbiano, ed in semifinale aveva fermato la corsa dell’iberico David Perez Sanz (tds tre). Ottavi di finale per Lorenzo Frigerio che, dopo aver eliminato all’esordio lo spagnolo Pla Malfeito, ha ceduto facilmente al russo Danil Medvedev (tds sette). Semaforo rosso all’esordio per Giacomo Oradini che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato sconfitto in rimonta da Fournerie. Fuori a sorpresa negli ottavi di finale il belga Julien Cagnina, primo favorito del seeding, battuto dal connazionale Omar Salman.

QATAR F1 FUTURES – DOHA
In Qatar sul cemento di Doha a spuntarla è stato Jaroslav Pospisil. Il tennista ceco, seconda testa di serie e reduce dal successo in Egitto, ha sconfitto in finale in due set il portoghese Rui Machado (tds uno). Cammino piuttosto agevole per Halys che ha dominato il torneo e non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana, mettendo in riga tra gli altri i britannici Marsalek in semifinale e Rice (tds cinque) nei quarti. Piazzamento in semifinale anche per il serbo Marko Tepavac (tds quattro) vincitore negli ottavi sul fratellino di Novak Djokovic, Djordje. Stop negli ottavi invece per il britannico Joshua Milton (tds tre) battuto dal connazionale Marsalek. Quarti di finale per il talento olandese Scott Griekspoor (tds sette).

CINA F1 FUTURES – ANNING
E’ Tsung-Hua Yang a sorpresa ad aggiudicarsi il primo future del 2015 in Cina. Il giocatore di Taipei, accreditato della quarta testa di serie, ha sconfitto in finale l’olandese Boy Westerhof (tds due) in due set. Per Yang torneo dominato con tutte vittorie in due set tra cui quella in semifinale sull’iberico Enrique Lopez Perez (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per un altro giocatore di Taipei, Liang Chu Huang (tds tre). Quarti di finale per il koreano Kim (tds cinque) e per i cinesi Bai (tds sei) e Ouyang (tds sette).

MAROCCO F3 FUTURES – SAFI
Ancora un successo per Lamine Ouahab che riesce sempre a dare il meglio di se sulla terra di casa. Il tennista marocchino questa volta si è imposto in finale sullo spagnolo Marc Giner (tds due) in due set. Ouahab (tds tre) per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il tedesco Matic, il francese Diep, il russo Vatutin (tds otto) ed in semifinale il portoghese Frederico Ferreira Silva (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per il redivivo qualificato portoghese Pedro Sousa, giustiziere nei quarti del finlandese Micke Kontinen (tds quattro). Tre azzurri presenti in tabellone ma tutti sconfitti all’esordio: Giulio Torroni è stato battuto dal portoghese Joao Domingues (tds sei), Alessandro Luisi ha lasciato strada al portoghese Falcao mentre Alberto Cammarata è stato sconfitto in tre set da Giner.

TURCHIA F13 FUTURES – ANTALYA
Sul rosso di Antalya è arrivato il terzo successo stagionale per Dennis Novak In finale il tennista austriaco, seconda testa di serie del seeding, ha battuto in due set il qualificato bosniaco Tomislav Brkic. Novak ha dominato il torneo cedendo appena un set in semifinale al serbo Miki Jankovic (tds quattro). Quarti di finale per Claudio Fortuna (tds sei) che, dopo aver battuto il francese Bois e vinto il derby in ottavi con Sonego ha ceduto al vincitore. Piazzamento in semifinale anche per l’indiano Ramkumar Ramanathan (tds uno) battuto dal finalista. Quarti di finale per il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds tre) ma fermato anche lui da Brkic. Quarti di finale per il turco Baris Erguden (tds sette) ritiratosi durante il terzo set della sfida con Jankovic.

INDONESIA F1 FUTURES – TARAKAN
Christopher Runkgat profeta in patria. L’indonesiano si è aggiudicato il torneo di Tarakan dopo aver battuto in finale il neozelandese Finn Tearney (tds cinque). Nessun problema per Runkgat per raggiungere con agevoli vittorie, per lui si tratta del primo titolo stagionale ed ottavo della carriera. Piazzamento in semifinale per il francese Thomas Brechemier (tds sei) e per il thailandese Jirat Navasirisomboon. Fuori a sorpresa all’esordio il giapponese Toshihie Matsui (tds uni) eliminato dal filippino Patrombon al tiebreak decisivo. Molto male anche il giocatorei di Taipei Hung (tds tre) e l’argentino Descotte (tds quattro) fermati anche loro al primo turno rispettivamente dall’australiano Polkinghorne e dal qualificato di Singapore Hobbs.

EGITTO F12 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Partito dalle qualificazioni per essersi iscritto tardi al torneo, Tucker Vorster ha vinto il future numero dodici in terra egiziana. In finale il tennista sudafricano ha avuto la meglio in rimonta sul ceco Libor Salaba. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Vorster (tds due) si è aggiudicato così il suo secondo titolo della carriera. Piazzamento in semifinale per il ceco Romain Jebavy (tds set) e per l’egiziano Karim Maamoun (tds otto). Quarti di finale per il serbo Danilo Petrovic (tds uno) e per il ceco Michal Konecny (tds quattro). Stop nei quarti anche per l’egiziano Sherif Sabry (tds tre) battuto dal finalista. Semaforo rosso negli ottavi di finale per la wc italiana Alessandro Giannuzzi che, dopo aver sconfitto l’ucraino Sobolta, ha racimolato appena due games contro Petrovic. Stop all’esordio invece per Francesco Garzelli battuto dal bosniaco Fatic.

GIAPPONE F4 FUTURES – TSUKUBA
In una finale tutta nipponica a spuntarla è stato Yasutaka Uchiyama (tds uno) che ha battuto in due comodi set Takuto Niki (tds due). Torneo dominato da Uchiyama che non ha lasciato neanche un set nell’arco dell’intera settimana ai suoi malcapitati avversari. Piazzamento in semifinale per il giapponese Hiroyasu Ehara e per il cinese Zhe Li (tds cinque). Quarti di finale per il koreano Lim (tds otto) e per i giapponesi Watanuki (tds sette), Sekiguchi (tds quattro) e Takeuchi (tds sei). Ottavi per il cinese Di Wu (tds tre) battuto da Ehara.

AUSTRALIA F5 FUTURES – MORNINGTON
Jose Statham, dopo la finale raccolta la settimana scorsa a Melbourne, questa trova il titolo sulla terra rossa di Mornington. Il tennista neozelandese, fuori dal lotto delle teste di serie, ha superato in finale l’australiano Matthew Barton (tds cinque) in rimonta in tre set. Grande torneo di Statham con ottime vittorie su Maverick Banes (tds quattro), Gavin Van Peperzeel (tds sette) ed in semifinale sul favoritissimo Alex Bolt (tds uno). Thompson rompe così un digiuno di due anni e per lui si tratta del nono titolo della carriera. Piazzamento in semifinale per il tedesco Peter Torebko (tds tre) battuto dal finalista. Fuori negli quarti la speranza australiano Luke Saville (tds due) battuto anche lui piuttosto nettamente dal finalista. Male il rumeno Victor Crivoi (tds sei) eliminato negli ottavi da Jarryd Maher.

GRECIA F2 FUTURES – HERAKLION
Pedja Krstin vince il secondo future stagionale in Grecia. Sul cemento di Heraklion, il tennista serbo ha battuto in finale in due set il connazionale Nikola Milojevic (tds due). Ottima settimana per Krstin (tds uno) che nei quarti aveva fermato la corsa verso la doppietta dell’ucraino Vladyslav Manafov (tds cinque) ed in semifinale ha avuto la meglio sul tedesco Mats Moraing (tds sette). Piazzamento in semifinale anche per il ceco Robin Stanek vincitore negli ottavi sul rumeno Dragos Dima (tds otto) e nei quarti sul moldavo Maxime Dubarenco (tds tre). Fuori nei quarti il talento di casa Stefanos Tsitsipas che, dopo aver battuto il tedesco Daniel Masur (tds quattro) ed il connazionale Kapogiannis, è stato sconfitto dai Moraing.

SPAGNA F5 FUTURES – ALCALA DE HENARES
Dopo quasi un anno torna al successo Jose Checa Calvo. Il trentenne spagnolo ha sconfitto in finale in rimonta il qualificato connazionale di origini bulgare Georgi Rumenov Payakov. Finale a sorpresa tra due giocatori non inclusi tra le teste di serie del seeding. Grande torneo per il vincitore che ha battuto negli ottavi Oriol Roca Batalla (tds uno) nei quarti Albert Alcaraz Ivorra (tds otto) ed in semifinale Javier Pulgar Garcia. Piazzamento in semifinale anche per Roberto Ortega Olmedo (tds due) sconfitto dal finalista. Fuori negli ottavi David Vega Hernandez (tds cinque) sconfitto da Pulgar Garcia al tiebreak decisivo. Semaforo rosso all’esordio invece per Samuel Arauzo-Martinez (tds sette) e per Jaime Pulgar Garcia (tds tre).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement