Matteo Donati: "Il mio obiettivo? Il main draw degli US Open"

Interviste

Matteo Donati: “Il mio obiettivo? Il main draw degli US Open”

Pubblicato

il

 

Intervista a Matteo Donati. “La vittoria su Golubev è la più bella della mia carriera. Una semifinale tra me e Quinzi? Speriamo di arrivarci”

Leggi l’intervista al presidente del Tc Napoli, Luca Serra

Cosa ci dici della vittoria di ieri? Possiamo dire che è stata la più bella vittoria in carriera ieri per te?
Si, sicuramente, è stata una bellissima vittoria con un Top 100, è un giocatore che ha vinto anche un Atp 500, dove l’ho visto per la prima volta. Adesso ci alleniamo spesso insieme e siamo anche molto amici. Era una partita difficile come tutti i derby, sono riuscito a imporre il mio gioco nonostante un primo set perso in cui ero in vantaggio, ma sono stato bravo poi a concentrarmi e a guardare sempre avanti.

Cosa ci puoi dire sul prosieguo del torneo? Cosa ti aspetti domani, ti aspetta un’altra battaglia.
Certo. A questo livello la battaglia è dal primo all’ultimo turno, punto per punto, e non è che cambia da un giocatore all’altro. Io cerco di fare il mio gioco, di fare il meglio che posso e speriamo di portare a casa la partita.

Quali sono i prossimi tornei per te?
Sicuramente farò Vercelli, poi vado a giocare a Torino e le pre-quali. Dopo le pre-quali vedremo come impostare il resto della stagione.

Come hai trovato questo torneo? Che ne pensi dell’ambiente, di Napoli e del pubblico?
È un bellissimo torneo, organizzato molto bene. Ero già qui l’anno scorso per fare lo sparring alla Davis e avevo visto l’ambiente che è bellissimo. Io mi trovo molto bene e speriamo di starci il più possibile.

L’altro giorno qui c’era anche Barazzutti a vedere te e Quinzi e ha speso parole molto belle nei vostri confronti, dicendo che siete il futuro del tennis azzurro. Cosa pensi della Davis e della maglia azzurra, che sensazioni hai nel pensare che potresti vestirla a breve?
Ma sicuramente è un sogno e spero presto di poter essere lì e di far parte della squadra per poter difendere i colori azzurri. Sarebbe veramente una cosa bella ed un bel traguardo.

Tra poco giocherà Quinzi con Flavio Cipolla (ha vinto Quinzi 7-6(7) 7-5, ndr). Che pronostico fai di questo match?
A questo livello non si possono più fare pronostici; abbiamo visto che ci sono tante teste di serie che sono uscite. Ogni partità è diversa, possono cambiare tante cose ma sarà sicuramente una bellissima partita ad alto livello ed una grande lotta.

Qual è l’obiettivo per questa stagione?
L’obiettivo è raggiungere le qualificazioni degli US Open; ma la cosa principale è vedere il cambiamento che ora è arrivato e speriamo che continui dal punto di vista fisico e tecnico.

Napoli si aspetta una semifinale Donati/Quinzi…
Speriamo di arrivarci…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement