ATP Houston, lo statunitense che non ti aspetti: Sock nuovo campione

ATP

ATP Houston, lo statunitense che non ti aspetti: Sock nuovo campione

Pubblicato

il

 

La determinazione di Sock ha avuto la meglio, nella finale di Houston, sulla potenza di Querrey e così il ventiduenne del Nebraska ha vinto il suo primo trofeo ATP in singolare sconfiggendo Querrey in due set

Erano 12 anni che a Houston non si giocava una finale tutta statunitense, da quando, nel 2003, Andre Agassi conquistò il trofeo battendo Andy Roddick in tre set, ed ora sono Querrey e Sock a giocarsi il titolo di questo ATP 250.

Il primo set comincia in salita per Querrey: già al terzo game, infatti, Sock riesce a strappargli il servizio provando così a portarsi in vantaggio fin da subito. Ma Querrey non ha nessuna intenzione di cedere la vittoria al suo giovane avversario e conquista immediatamente il controbreak. Querrey, poi, prova a far valere la sua maggiore esperienza riuscendo a strappare al suo avversario un’altra palla break, ma questa volta Sock non si lascia intimidire e la annulla tenendo il servizio ai vantaggi. Tutti e due i giocatori, comunque, appaiono molto tesi e nervosi (i derby, del resto, non sono mai facili) e, a dimostrare questa tensione presente all’inizio del match, stanno il gran numero di gratuiti e di doppi falli da parte di entrambi e questo fa sì che il match, a livello di spettacolarità, stenti a decollare. E poi, all’inizio del decimo game, torna ancora una volta la maggiore protagonista di questo torneo di Houston: la pioggia! Pochi sono stati, negli ultimi giorni, i match del torneo americano non interrotti per pioggia e la finale, ovviamente, non poteva certo fare eccezione!

Dopo più di due ore di attesa, finalmente, si riprende a giocare con Sock e Querrey che tengono i restanti turni di servizio portando così il set al tie-break. Ed è un tie-break pieno di rivolgimenti di fronte, con una serie di minibreak e controminibreak: sicuramente la parte più emozionante del primo set questo tie-break con il livello di gioco che si alza insieme alla tensione emotiva di entrambi i giocatori. Alla fine è Sock a spuntarla aggiudicandosi lui questo lottatissimo tie-break col punteggio di 11-9.

All’inizio del secondo set, Sock appare un po’ deconcentrato e Querrey ne approfitta subito conquistandosi, già al primo game, una palla break che, però, Sock riesce a salvare grazie ad un bel vincente di diritto. Il set poi procede seguendo il servizio anche se, mentre Querrey tiene molto agevolmente la propria battuta senza concedere nemmeno un punto, Sock continua a mostrare un certo calo di concentrazione facendo molta più fatica a tenere il servizio rispetto all’avversario e, infatti, arriva inevitabile, al settimo game, il break di Querrey. Questo break appena conquistato, però, non sembra fare molto bene a Querrey che, nel game successivo, gioca un turno di battuta a dir poco disastroso regalando letteralmente il controbreak a Sock. E così il set torna in equilibrio finendo per approdare inevitabilmente al tie-break dove Sock riesce immediatamente a conquistarsi quel minibreak che gli dà la fiducia necessaria per vincere il tie-break col punteggio di 7-2 andando così a conquistare il suo primo titolo ATP in singolare.

Risultato:

J. Sock b. [8] S. Querrey 7-6(9) 7-6(2)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement