Fed Cup, Italia-Usa: Serena batte un'ottima Giorgi, Sara Errani pareggia. Siamo 1-1

Fed Cup

Fed Cup, Italia-Usa: Serena batte un’ottima Giorgi, Sara Errani pareggia. Siamo 1-1

Pubblicato

il

 

Nel primo incontro Serena Williams batte Camila Giorgi 7-6 (5) 6-2 e porta avanti gli Stati Uniti. Camila gioca un ottimo primo set, poi cede nel secondo. Sara Errani però rispetta i pronostici e lascia appena 3 game a Lauren Davis

FED CUP, Play-off World Group (da Brindisi, Remo Borgatti, Marco Sicolo e Ciro Battifarano)

Italia-Usa 1-1


S. Williams b. C. Giorgi 7-6 (5) 6-2

Spalti gremiti oltre la capienza sotto il caldo sole primaverile di Brindisi. Le nazionali di Italia e Stati Uniti vengono accolte calorosamente dagli oltre 4.000 presenti sulle tribune del Circolo Tennis di Brindisi. Il boato più grande è riservato, nemmeno a dirlo, alla beniamina di casa Flavia Pennetta ma la prima  azzurra a scendere in campo è la giovane marchigiana Camila Giorgi che nonostante il gap generazionale sembra non avere alcun timore nei confronti della numero statunitense e mondiale Serena Williams.
Giorgi già nel primo gioco annulla con coraggio e con l’aiuto del nastro le prime due palle  break ma ancora più personalità dimostra nel gioco successivo quando si procura due palle break che gioca coraggiosamente pur non riuscendo nell’intento. Serena si scrolla di dosso la tensione di inizio partita ed inizia una battaglia ad armi pari da fondo campo e la differenza la fa il servizio: il primo set si concluderà senza alcun break, con qualche altra occasione da ambo le parti non concretizzata.  Camila si rivela anche una trascinatrice emozionando e coinvolgendo il pubblico che si infiamma nel tie-break nel quale l’azzurra riesce per ben due volte a recuperare un mini-break salvo poi soccombere nell’ennesima battaglia da fondocampo affondando in rete il dritto.

Ho avuto le mie occasioni” dirà la Giorgi in conferenza stampa relativamente al primo set “il mio gioco è molto istintivo, è girato male qualche punto e non si può tornare indietro”.

L’incantesimo di una partita giocata alla pari con la dominatrice della scena del tennis femminile si spezza nel quarto gioco del secondo set, quando complici due doppi falli in apertura e chiusura di gioco, Camila cede per la prima volta il servizio. Va però riconosciuto che il servizio oggi ha funzionato, anche con delle buone seconde che hanno messo più volte in difficoltà Serena. La Giorgi accusa il colpo ricercando la concentrazione vicino ai teloni di fondo campo, mentre dalla panchina Knapp e Pennetta si premurano di far sentire il loro incoraggiamento alla più giovane compagna e dagli spalti si sollevano gli incitamenti del pubblico a non mollare. Ma Serena diventa ingiocabile al servizio e strappa per una seconda volta il servizio alla Giorgi per il 6-2 finale.

La numero 1 del mondo, in conferenza stampa, non ha lesinato complimenti alla Giorgi, elogiando il suo gioco – “I love her game”, ha testualmente detto – e la potenza dei suoi colpi che non erano comunque a lei nuovi.

Ai giornalisti Giorgi ha rivelato di non sapere ancora se giocherà il singolare domani o se le sarà preferita la Pennetta, manifestando il piacere particolare di giocare per i colori della nazionale davanti da un pubblico caloroso come quello di Brindisi.

S.Errani b. L.Davis 6-1 6-2

Non sarà facile entrare in campo con l’Italia sotto di un punto, come dirà Barazzutti in conferenza stampa, ma le difficoltà incontrate da Sara Errani nel secondo singolare di giornata si sono limitate alla sola pressione psicologica. Ben poca resistenza, infatti, è riuscita ad opporle la minuta Lauren Davis la quale non ha mai trovato le contromisure necessarie alla trama di colpi da fondocampo impostata da Sara Errani.  Sara vola veloce sul 5-0 nel primo set e si porta sul set point al servizio prima di distrarsi e commettere tre errori consecutivi che evitano il bagel alla Davis; l’americana cede però nuovamente il proprio servizio con la Errani che chiude il set con un dritto vincente dopo un intenso scambio. Apparentemente più equilibrato il secondo set, sotto un sole più clemente rispetto ad inizio giornata: break della Errani ed immediato contro-break della Davis nel quarto e nel quinto gioco, prima che la Errani operi l’allungo decisivo contro un’avversaria oramai troppo fallosa. Match mai in discussione, eccessiva la differenza tra le due giocatrici sia nell’atteggiamento che negli scambi su questa superficie.

A chiusura di giornata, si rivelano indovinate le scelte di Barazzutti, con la Giorgi che ha tenuto testa alla Williams, ricevendo, dopo i complimenti dell’avversaria, anche i complimenti di entrambi i CT, e con la Errani che ha facilmente rispettato il pronostico del suo incontro. Per quantoriguarda gli incontri di domani, alcuna anticipazione è stata fatta dagli allenatori, in particolare il CT delle azzurre ha glissato alle richieste sull’esito dell’incontro, limitandosi a volgere un sorridente sguardo a Sara attesa domani dal proibitivo impegno contro Serena.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement