Wta Bogotà: Teliana Pereira conquista il suo primo titolo

WTA

Wta Bogotà: Teliana Pereira conquista il suo primo titolo

Pubblicato

il

 

Teliana Pereira sorprende ancora e vince l’International di Bogotà battendo in finale Yaroslava Shvedova con il punteggio di 7-6, 6-1. La brasiliana conquista così il suo primo titolo Wta ed entra tra le prime 100 del mondo
Teliana Pereira, numero 130 del mondo, diventa la regina di Bogotà, sconfiggendo inaspettatamente Yaroslava Shvedova in due set. Un incontro senza precedenti quello tra la brasiliana e la numero 75 del mondo. Il torneo Copa Colsanitas, di categoria International da 250mila dollari su terra battuta, ha visto una escalation della 27enne brasiliana che ha infilato una serie di vittorie, dalla nostra Francesca Schiavone fino ad arrivare a battere in semifinale la testa di serie numero uno del torneo Elina Svitolina, numero 27 del ranking. La tennista russa, naturalizzata kazaka, invece, ha superato al primo turno Zanevska, poi Vickery, Puig e in semifinale la colombiana Dunque-Marino, vincitrice del torneo nel 2010.

Il primo set vede da sùbito, sull’uno a zero, un break da parte della Pereira, che subisce subito dopo il controbreak. A questo punto la Shvedova si porta avanti di due game, strappando nuovamente il servizio alla brasiliana sul 2 pari. Le due giocatrici non perdono il proprio turno di battuta fino a quando, sul 3-4 a favore della kazaka, Pereira ruba il servizio all’avversaria portandosi sul 4-4 e poi sul 5-4. Il match procede regolarmente, per romperne l’equilibrio bisogna arrivare al tiebreak, dove la numero 130 del mondo grazie ai due minibreak, sul 1-1 e sul 4-1, porta a casa il primo set.

Il secondo parziale è un monologo della numero uno brasiliana che conduce per 5 game a 0. E proprio quando i giochi sembrano fatti, la Shvedova, con uno splendido passante di dritto, riesce a conquistare il suo primo game del secondo set sul servizio dell’avversaria. Ciò nonostante, nel gioco successivo, Pereira chiude l’incontro, dopo un’ora e venti di gioco, lasciando alla numero75 del ranking un solo 15.

Teliana Pereira conquista così il suo primo torneo Wta ed entrerà nella top 100 mentre Yaroslava Shvedova salirà in classifica tra le prime 55.

Risultato:

T. Pereira b. [5] Y. Shvedova 7-6(2)  6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement