Pagelle, la Corrida di Corrado e i dubbi degli ultras di Federer: meglio Djokovic o Nadal?

Pagelle

Pagelle, la Corrida di Corrado e i dubbi degli ultras di Federer: meglio Djokovic o Nadal?

Pubblicato

il

 

Nella settimana che consacra Novak Djokovic come dominatore assoluto i fan di Federer cominciano a chiedersi per chi sia meglio tifare per salvare i suoi record. Barazzutti si gode la sua meritata rivincita, Sara Errani e Flavia Pennetta eroine nazionali mentre la Hingis non si arrende al tempo che passa e fissa la nuova preda

Novak Djokovic 10
Praticamente imbattibile. Nessuno può impedirgli il Grande Slam, il Golden Masters, il Golden Globe, la Scarpa d’Oro, l’Oscar per la colonna sonora, il Festival Bar, X Factor e Masterchef. Ma dedicarsi un po’ alla famiglia per non arrivare scoppiato a Parigi? Quando nella seconda settimana farà caldo e i colpi di sole fanno male…

Tomas Berdych 8,5
Qualcuno in Italia e su questo sito continua a chiamarlo Perdych, giusto perché proprio in Italia abbiamo vinto due Davis e fatto finale a Wimbledon di recente. Certo si potrebbe dire che forse Tomas ha ottenuto meno di quanto il suo precoce talento facesse immaginare. Ma sulla sua strada non è che abbia trovato gente scarsa. E poi la sua carriera non è ancora finita, se ce l’hanno fatta Cilic e Wawrinka…

Gael Monfils 8
La Monf in versione ingiocabile per un paio di giorni, si sgonfia al cospetto di Berdych ( sarà anche merito del ceco? Vedi sopra). Ci ha messo quasi una carriera ma forse ha capito che se gioca più propositivo forse vince qualche partita in più e le sue accelerazioni fanno più male da dentro al campo che tirate dai teloni. Può il saltimbanco far saltare il banco a Parigi?

Rafael Nadal 7,5
C’erano i tempi in cui una sconfitta anche alla playstation con Moya lo faceva stare male per mesi, ora si dice contento e soddisfatto anche di un ko 6-3 6-3 (per quanto il punteggio sia stato bugiardo). Ma attenzione: è partita la guerra delle “mani avanti”, “non sono io il favorito“, “è lui l’uomo da battere” etc etc. Di solito, quando fa così – è accaduto più o meno sempre nell’ultimo decennio – arriva a Parigi e straccia tutti.

I tifosi di Federer 6, di solidarietà
Da quando le chance di vincere uno Slam di Roger hanno cominciato a ridursi gli ultras dello svizzero si sono armati di bandiera serba ed hanno cominciato ad intonare “Ajde Nole!” sperando che Novak riuscisse a fermare Nadal nella caccia al record di Major di Federer ( e non solo). Adesso è tempo di dubbi amletici: e se ‘sto tipetto serbo vincesse il Roland Garros e continuasse così chi lo fermerebbe più? Allora ecco che partono i…”Vamos Rafa!”.

Corrado Barazzutti 9
L’indimenticabile Corrado nel lanciare la pubblicità che interrompeva la sua Corrida salutava il pubblico dicendo “E non finisce qui...”. Lo stesso può dire oggi il Corrado del tennis azzurro in relazione alla squadra di Fed Cup, che se fosse retrocessa avrebbe inevitabilmente chiuso un ciclo straordinario. Il Ct ha ricevuto critiche anche eccessive dopo i ko con Francia e Kazakistan, in questo weekend le sue scelte sono risultate decisive. Giusta la scelta di far giocare Camila Giorgi (7, ma la risposta sul 5-5 del tiebreak fa capire perché Camila non è ancora top-10). Se Flavia Pennetta (8 perché aveva tanta pressione sul 1-2 e in doppio è stata fantastica) avesse giocato il primo giorno, sarebbe stata così determinante domenica? E Sara Errani (8,5) ad un passo dall’impresa della carriera (anzi a due passi…) ha sfiancato Serena rendendola evanescente nel doppio. Insomma Chapeau. Se poi paragoniamo Corrado a quello che ha combinato Mary Jo Fernadez (4, ma perché non c’erano Lepchenko, Stephens, Brengle, Wandeweghe…).

Serena Williams 7,5
Voglio dire, il suo l’ha fatto. Di riffa e di raffa ha portato a casa i due punti, vincendo le sue partite con la tenacia e la classe della numero 1. Miracoli, ovvero trasformare la Riske in sua sorella, non ne può fare neanche lei. Arrivata sulla terra di Brindisi direttamente dal cemento americano ha dato tutto: non è che l’ha fatto proprio per amore di patria eh, ricordate il già citato Rio-chiamo della bandiera.

Simone Bolelli (4) e Fabio Fognini (5) 8
Il Masters di doppio è cosa quasi fatta. In singolare Bolelli ha deciso di non vincere più una partita per non far innervosire Fognini. Quando si dice la sintonia di coppia.

La telefonata di Fabio Fognini a Flavia Pennetta 10
Il momento clou della settimana. Fabio quando vuole sa essere divertente e irresistibile intrattenitore facendo anche ridere il suo pubblico invece che farlo piangere e disgustare. Ci riuscisse qualche volta di più in campo sarebbe meglio.

David Ferrer 7
Forse doveva vincere con Rafa, ancor più che lo scorso anno. Bravo perchè si è ribellato ad una sconfitta più netta che sembrava certa e forse ha fatto un favore al suo amico/rivale facendogli capire che è ancora in grado di vincere le dure battaglie sul rosso. Ma comunque Ferru non molla.

Svizzera del Tennis 4
Noooo il tempo non torna più” cantava Fiorella Mannoia ma anche se sono svizzeri e dovrebbero avere una certa precisione paiono non comprenderlo. Martina Hingis (3) non si arrende proprio alla sua superbia e si regala due sberle in singolare non giocando il doppio dove sarebbe invece ancora competitiva. Ora è alla disperata ricerca di un compagno per il doppio misto alle Olimpiadi. Sondato con scarsi successi Roger Federer (4,5 in discreta vacanza monegasca) – dove gli scarsi successi sono da attribuire soprattutto a Mirka – saputo del divorzio di Stan Wawrinka (S.V. dai, ha altro per la testa e si è visto) si è buttata a capo fitto su Stanimal: hai visto mai…
Per fortuna che c’è la Baczinsky (8)

Ernest Gulbis 3
Vabbè però è tutta colpa degli organizzatori: lo mettono in campo alle 10.30 di lunedì…il lèttone a quell’ora è abituato al lettòne.

Agnieszka Radwanska 3
Disastro totale, se avesse la testa e il carattere della Errani o della Pennetta sarebbe numero 1 del mondo.

La sala stampa di Montecarlo 8
Per la pazienza. Ha dovuto subire l’invasione di Scanagatta-Guidobaldi-Fedele-Carnevale-Prestileo. Cinque inviati cinque che hanno messo sotto sopra il Country Club. Pare che il Principe abbia disposto che il prossimo anno il torneo si giochi intorno al 4-5 gennaio dalle parti di Settignano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement