ATP Barcellona, è il giorno di Fognini-Nadal

Flash

ATP Barcellona, è il giorno di Fognini-Nadal

Pubblicato

il

 

©Gli ottavi di finale del 500 di Barcellona mettono in scena la rivincita della finale di Rio de Janeiro tra Fabio Fognini e Rafa NAdal. Occhio anche a Fererr con Ymer, e al rematch della finale dello scorso anno Nishikori-Giraldo

Giornata dominata dalla terza rivincita del torneo (la seconda – dopo Nadal-Almagro – è quella che vede di fronte Nishikori e Giraldo, finale dello scorso anno) o “Revencha” come dicono qui, quella tra Nadal e Fognini. Il giocatore italiano è finalmente riuscito a sfatare il “tabù Barcellona” vincendo alla sesta partecipazione un incontro del main draw. Così come una “prima” era stata la vittoria di Rio del ligure contro Rafa, dopo 4 sconfitte di fila. Quello di oggi sarà il sesto incontro tra i due, il quarto sulla terra rossa, dopo quelli di Roma, Parigi e appunto Rio.

Ma dopo Rublev c’è attesa per un altro ragazzino, lo svedese Elias Ymer, al quale gli organizzatori hanno dato una WC finora più che meritata. L’ex allievo di Norman ha prima superato l’olandese de Bakker e poi ieri ha salvato due match point contro un altro giovane terribile, Nick Kyrgios, prima di vincere per 9 a 7 il tiebreak del terzo set. Oggi affronta il primo top10 della sua giovanissima carriera, quel David Ferrer che dopo due anni di regolari sconfitte al primo turno ha rotto l’incantesimo superando Montanes abbastanza nettamente. Il teenager svedese ha giocato due partite molto dure e Ferrer non è certo l’avversario ideale, visto che per ben che vada ci sarà ancora da correre e sudare.

Il programma del centrale si apre con la rivincita della finale dello scorso anno, tra Nishikori e Giraldo. L’anno scorso il colombiano ricevette persino la telefonata del presidente della Repubblica ma dopo la prima vittoria contro Nishikori ha collezionato sconfitte sempre piuttosto severe. Difficile che oggi finisca diversamente.

Sarà un derby spagnolo (toh…) a chiudere il programma sul centrale, quello tra due veri e propri idoli da queste parti, Tommy Robredo e Marcel Granollers. Robredo ha appena vinto il suo match numero 250 sulla terra rossa, contro Kukushkin, gioca qui per la 15esima volta e ha anche vinto nel 2004. Granollers dopo la semifinale di Zagabria contro Seppi ha collezionato solo sconfitte, tranne il primo turno di Montecarlo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement