ATP Barcellona: Nishikori e Ferrer ai quarti, Feliciano Lopez no

ATP

ATP Barcellona: Nishikori e Ferrer ai quarti, Feliciano Lopez no

Pubblicato

il

 

Il vincitore dello scorso ATP di Barcellona, Nishikori, ha lasciato solo 3 game a Giraldo. Ferrer vince dopo essere stato sotto 4 a 0. Ai quarti anche Bautista-Agut, “dimenticato” dal giapponese, e Andujar, che affronterà Fognini. Passano anche Robredo, Klizan e Kohlschriber 

Tutto molto facile per Kei Nishikori, che ha fatto persino meglio della finale dello scorso anno, quando aveva concesso appena 4 game al colombiano Santiago Giraldo. Ne ha concessi 3 al termine di una partita curiosa, perché se è vero che potevano anche essere di meno (Giraldo ha annullato con due buone prime due match point sullo 0-5) è anche vero che nel primo set il colombiano ha avuto la palla game in tre dei primi 4 giochi, cosa che non lo ha salvato dall’andare sotto per 4-0. Insomma sembrerebbe tutto normale se non fosse che Nishikori è sembrato meno preciso di altre volte, quasi disattento, rischiando di far durare il match a lungo. I casi ci sembrano due: o il giapponese era consapevole di avere un margine talmente ampio da poter giocare col freno a mano tirato oppure, Chang non voglia, Kei è in una fase di assestamento. Che il giapponese sia distratto ne abbiamo avuto dimostrazione in conferenza stampa, quando rispondendo ad una domanda su Bautista Agut – che ha vinto grazie anche ad un clamoroso nastro nel tiebreak del primo set contro Cuevas – ha dato una risposta preconfezionata: “sarà un match difficile, anche se non l’ho mai incontrato so che gioca molto bene e…” a questo punto il giapponese è stato interrotto da un collega che gli ha ricordato che l’anno scorso l’aveva affrontato proprio qui a Barcellona, e fu un incontro abbastanza combattuto. Nishikori è arrossito e ha abbozzato un sorriso. Domani sarà il caso di scherzare meno.

Non ha scherzato invece David Ferrer, che è partito di gran lena contro un altro ragazzino di ottima personalità, Elias Ymer, che non si è avvilito dopo essere stato sotto per 5 a 0 nel primo set. Anzi, ha persino provato a recuperare il set, e soprattutto ha avuto una mezzoretta devastante vincendo ben 7 giochi su 8 e portandosi avanti 4 a 0 nel secondo set. Ma a differenza di Rublev, altro ragazzino terribile, Elias qui si è improvvisamente bloccato non adottando nessuno dei “trucchetti” messi in msotra dal russo ieri. Ferrer non ha dovuto far altro che tenere lo scambio un po’ più sostenuto per raccogliere i sei game di fila che lo portano ai quarti.

Mentre sul campo centrale Fognini compiva l’impresa, Feliciano Lopez abbandonava mestamente il torneo, subendo un clamoroso 8-0 da Pablo Andujar. Così dal 3-1 del primo set Feliciano si trovava 3-0 sotto nel secondo, recuperava un break, aveva la palla per portarsi sul 3 pari, ma fallita quella dava via libera al più giovane rivale.

Bella vittoria anche di Kohlschriber che doveva faticare non poco per superare il rientrante Paire, arresosi soltanto 8-6 al tiebreak del secondo set.  Infine, non ancora del tutto sopiti i clamori per l’impresa di Fognini, Robredo ha regolato con un duplice 6-2 Granollers.

Risultati

[1] K. Nishikori b. [15] S. Giraldo 6-2 6-1
[7] R. Bautista-Agut b. [10] P. Cuevas 7-6(5) 6-2
[14] M. Klizan b. V. Estrella Burgos 6-4 6-3
[3] D. Ferrer b. [WC] E. Ymer 6-3 6-4
P. Andujar b. [5] F. Lopez 6-3 6-4
[13] F. Fognini b.[2] R. Nadal 6-4 7-6(6)
[12] P. Kohlschreiber b. B. Paire 6-4 7-6(6)
[9] T. Robredo b. M. Granollers 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement