C'è un nuovo Fognini in città: "Sono cambiato, e finalmente ve ne siete accorti"

Interviste

C’è un nuovo Fognini in città: “Sono cambiato, e finalmente ve ne siete accorti”

Pubblicato

il

Fabio Fognini batte Rafa Nadal - Barcellona 2015
 

Fabio Fognini ha battuto per la seconda volta consecutiva sulla terra rossa Rafael Nadal. In conferenza stampa si è detto felice per il risultato e per come sta affrontando la stagione sulla terra, nonostante gli alti e bassi dei mesi precedenti

Fabio Fognini ha compiuto ieri l’impresa di battere per la seconda volta consecutiva il numero 1 della terra battuta, Rafael Nadal. In sala stampa, l’italiano si è presentato tranquillo e soddisfatto e felice del fatto che la stampa italiana (ed in particolare il nostro inviato a Barcellona, Roberto Salerno) abbia notato in lui dei cambiamenti. Concentrato e sicuro durante tutto il match, è riuscito a strappare il servizio a Rafa nel momento decisivo in cui il maiorchino aveva la possibilità di portare la partita al terzo set.  Di seguito l’intervista post partita.

Congratulazioni, sei il terzo giocatore che riesce a battere 2 volte di fila Nadal sulla terra rossa. Qual è il segreto: sei diventato più forte oppure lui è calato molto? Nadal ha appena detto: “E’ più colpa mia, sono io che devo migliorare”. Cosa ne pensi?
Credo che questo trionfo sia stato merito mio. Sono stato costante durante tutta la partita e credo che questo alla fine mi ha premiato. I due break del secondo set di cui ero sotto, uno l’ho recuperato giocando bene io, l’altro, adesso non ricordo, non voglio fare un esame del break che ha preso, ma io ho risposto molto bene e ho fatto punto sulla seconda. Penso di aver meritato oggi.

Qual è il segreto della tua tranquillità? Noi dall’Italia eravamo un po’ preoccupati…
Voi siete sempre troppo preoccupati (ride).

Eravamo preoccupati perché è da un po’ che  in campo sembri più tranquillo, questa cosa del Mr. Hyde sembra lontana, può essere uno dei fattori decisivi.
Sinceramente, il fatto che tu me lo dica è per me come stappare una bottiglia di champagne. Se lo notate voi giornalisti vale più del doppio, mi fa molto piacere. Come ho detto non è stato un periodo brillantissimo per me, do ve ho giocato bene, ma per battere Nadal su questa superficie devi farlo, richiede un grande sforzo fisico e mentale, e oggi ci sono riuscito.

Ieri dicevi che era lui il  favorito, che è difficile affrontare Nadal perché ti fa correre molto. Tu come ti sei sentito in campo? Quale credi sia stato il fattore decisivo per battere Nadal in casa sua?
Credo che i fattori siano stati molti. Anch’ io corro molto, perché non sono Karlovic, non servo solamente (ride)… Credo che, come ho detto, sono stato bravo soprattutto nei momenti più duri del secondo set quando lui ha iniziato a spingere di più,  però, brekkarlo due volte credo lo abbia destabilizzato perché lui stava servendo per il set  5-4 e quel game lo ha un po’ destabilizzato.  Credo di aver giocato bene anche il  tie break, lui alla fine ha giocato bene due punti,  in uno ero 6-4, e lui si è difeso bene con un back. E questo è tutto.

Fabio cosa significa battere Nadal due volte consecutive sulla terra?
Significa molto, perché tutti conosciamo la sua storia su questa superficie e mi riempie di energia l’averlo battuto sulla terra, soprattutto per andare avanti nel torneo, dato che domani sarà un altro giorno molto complicato.  Ma cercherò di mantenere queste buone sensazioni, soprattutto mentali, ma anche di tennis, ho giocato ad un buon livello, ho giocato bene dei punti e voglio continuare così.

Fabio, quando Rafa ti ha annullato i match point, cosa ti è passato per la testa, immagino che sapevi che la vittoria sarebbe passata per questo secondo set, immaginavi che arrivare al terzo avrebbe complicato molto la partita? E se credi di essere riuscito a prendere le misure del suo gioco?
Prendergli le misure non credo. Nonostante queste due sconfitte con me resta sempre il migliore su questa superficie, io ho dimostrato che sulla terra ho ranking migliore di quello che ho attualmente. Credo anche di non aver mantenuto un livello costante in questi mesi, ho giocato bene un mese, un altro no, sono stato abbastanza incostante. Ovviamente esco da questa partita in modo diverso, perché battere Nadal su questa superficie è come battere Roger o Djokovic su un’altra superficie, perché sono loro tre che portano avanti il tennis in quasi tutti i tornei.

Com’è stato oggi, hai battuto per la seconda volta una leggenda.
Vincere mi da la fiducia per domani, per poter vincere un’altra partita, e per il resto della stagione sulla terra. Ho sempre giocato bene su questa superficie, ho vinto tre titoli. Ma voglio restare tranquillo, come ho detto ieri, mi sto allenando duramente e molto bene, sto accettando il fatto di trovarmi un momento particolare della mia carriera. Sono anche molto felice che la stampa italiana abbia notato un cambiamento. Ovviamente sono felice, perché per me questo è un torneo di casa. Cercherò di fare del mio meglio, cercherò di dare tutto domani, e ovviamente voglio cercare di battere Andujar.

Cosa pensi del match di domani contro Andujar?
Beh con Pablo ci conosciamo bene, ci siamo affrontati spesso. Non mi sorprende che abbia battuto Feliciano con questo risultato, è un tennista pericoloso. Quello che voglio fare è concentrarmi su me stesso. Ovviamente le vittorie di aiutano mentalmente ad avere molta più tranquillità nei momenti difficili. Domani sarà un match diverso, cambiano le strategie di gioco.

Quali differenze o somiglianze trovi in questo match con quello in cui hai battuto Nadal a Rio. E se dovessi sceglierne uno, quale ti ha soddisfatto di più?
Difficile dirlo, battere Nadal ti dà sempre delle sensazioni particolari. Forse la prima volta la ricordo in modo diverso, per come è stata la partita, per le difficoltà di entrambi. Ho giocato meglio oggi rispetto all’altra volta. Ma sono comunque felice di come sia andata, battere Nadal è sempre speciale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement