WTA Stoccarda: Halep elimina una Errani troppo debole al servizio

WTA

WTA Stoccarda: Halep elimina una Errani troppo debole al servizio

Pubblicato

il

 

Sara Errani si arrende con un doppio 6-4 a Simona Halep nei quarti del WTA di Stoccarda in un match in cui la nostra giocatrice ha ceduto 9 volte il servizio, conquistando appena il 36% di punti con la prima e l’11% con la seconda (1/9). Le semifinali saranno Halep-Wozniacki e Kerber-Brengle
Nel Premier di Stoccarda è la giornata dedicata ai quarti di finale, il primo incontro vede l’azzurra Errani affrontare la rumena Halep, che dopo l’uscita di scena della Sharapova, è la grande favorita per la vittoria finale. La rumena vince con un duplice 6-4 e la attende in semifinale Caroline Wozniacki che ha battuto in 2 set Carla Suarez Navarro.

E’ stata una partita di grande intensità, con scambi da fondo molto duri, con la rumena capace spesso di mettere in difficoltà Sara con i suoi colpi lungolinea. Ma il dato negativo per entrambe è stato il servizio, praticamente nullo, infatti alla fine del match si conteranno ben 16 break. L’azzurra ha un chiaro problema con la battuta, perché è una semplice rimessa in campo, facilmente aggredibile dalle avversarie, quindi  è costretta a partire sempre svantaggiata nello scambio. Oggi nel primo set ha fatto appena 6 punti in battuta, con 2 game persi a zero. La Halep, dal canto suo, ha permesso alla Errani di rientrare in partita troppe volte, commettendo anche tanti errori quando era chiamata a confermare il break di vantaggio. Nel primo set Sara non terrà mai la battuta, la discriminante a favore della rumena sarà proprio il primo gioco (l’unico conquistato dalla giocatrice al servizi).

Il secondo set ha un andamento identico, ma questa volta è Sara a stare davanti, perché oltre ad ottenere il break, riesce finalmente a conquistare un game in battuta. Ma la situazione si capovolge rapidamente a favore della Halep che si porta sul 5-3 ed ha anche un primo match point, che verrà annullato dalla giocatrice italiana. Anzi Sarita fa di meglio, perché strappa, ancora una volta, la battuta alla rumena e rimette in discussione l’incontro. L’epilogo è, purtroppo, dietro l’angolo, poiché la Halep mette pressione a Sara ed al terzo match point conquista l’accesso alla semifinale.

E’ stata una partita molto fisica e dura, ma nel complesso la Halep ha dimostrato di avere un gioco più completo e vario e di poter puntare, Serena permettendo, al Roland Garros. Mentre per Sara è stato un piccolo passo indietro rispetto alla bella  vittoria contro la Radwanska, ma deve assolutamente migliorare il fondamentale della battuta, altrimenti vincere queste partite con quella resa è praticamente impossibile.

Stats Errani Halep

Per quanto riguarda gli altri incontri di giornata, la partita Wozniacki-Suarez Navarro sulla carta poteva essere equilibrata (anche se nei precedenti la danese era avanti 3-1), ma Caroline è stata praticamente perfetta ed ha sconfitto agevolmente la spagnola con il punteggio di 6-0 6-3. Il primo set è stato un assolo dell’ex numero 1 del mondo, che da fondo ha controllato lo scambio e messo in grossa crisi la spagnola, costretta a colpire la palla sempre all’ altezza della spalla. Sulla terra il lift della Wozniacki è decisamente più performante, mentre i colpi della Suarez Navarro avevano poca penetrazione e spesso non centravano il campo. Dopo il 6-0 la danese ha continuato a giocare ad un ritmo forsennato, con la spagnola praticamente costretta a prendere rischi incredibili per fare il punto. Anche in questo parziale è stata la Wozniacki ad ottenere per prima il break, ma questa volta è arrivata la reazione della Suarez Navarro, che ha strappato finalmente il servizio alla danese in un game lottatissimo ed il più bello di tutto l’incontro. Ma sarà solo un lampo, perché Caroline non si è scomposta ed è ritornata a dominare da fondo campo, chiudendo con un netto 6-3. Semifinale stellare tra la Halep e la Wozniacki, che si spera possano regalare una grande partita.

Continua il momento magico della Kerber, che dopo la vittoria contro la Sharapova, elimina anche la Makarova e si qualifica per le semifinali del torneo di Stoccarda. Le due giocatrici si sono incontrate ben 10 volte, ma mai sulla terra battuta, e sono state spesso partite combattute e divertenti, invece oggi la Kerber ha chiuso in due set con il punteggio di 6-3 6-2. La tedesca è partita lentamente ed è stata immediatamente brekkata dalla russa, capace di aprirsi il campo con il dritto lungolinea ogni volta che la Kerber accorciava nello scambio. Sul 3-1 arrivava la svolta del set, perché la Kerber otteneva il controbreak e da quel momento in avanti, non permetteva più alla Makarova di gestire lo scambio, ma iniziava ad essere più aggressiva e a spingere qualunque colpo. E’ proprio questa intraprendenza e questa voglia di cercare il vincente che hanno permesso alla tedesca di vincere tutte queste partite nelle ultime settimane. Con questo atteggiamento tattico la Kerber è in grado di usare meglio il suo dritto e non è costretta solamente a “remare” lontano dalla linea di fondo, quindi perde meno energie ed è più lucida nei momenti cruciali della partita. Questa aggressività ritrovata della tedesca ha destabilizzato la russa, che ha perso il set con un netto 6-3. Nel secondo set la Makarova, con il supporto dell’allenatrice chiamata durante un break, ha cercato una variazione nel suo gioco per tentare di inceppare la “macchina” Kerber, infatti ha provato spesso la via della rete e il drop shot, ma sono stati esperimenti velleitari, perché la tedesca arrivava comodamente su queste palle senza peso e toglieva il servizio alla russa sul 3-2. In passato Angelique ha spesso perso partite praticamente vinte, ma in queste ultime settimane è decisamente più concentrata e oggi ha controllato la situazione agevolmente chiudendo sul 6-2, dimostrando uno stato di forma invidiabile.

Nella sessione serale è arrivata la sorpresa dell’eliminazione della Garcia da parte dell’americana Brengle, che vince 3-6 6-3 6-3. La francese, una predestinata che sta esplodendo, non è riuscita a confermare il rendimento delle due partite precedenti, perché, dopo aver vinto il primo set 6-3, ha iniziato a perdere l’inerzia dello scambio nel momento di chiudere i conti. La Brengle, giocatrice alta 1 metro e 63,  ha un servizio solido e vario (questo dimostra che l’altezza non è l’unico elemento necessario per servire bene) e, proprio grazie a questo colpo, ha salvato 4 palle break, di cui 3 consecutive, superando un momento difficile, che poteva regalare set e partita alla sua avversaria. La Garcia, dopo aver fallito questa occasione, ha perso il controllo dei suoi colpi e ha permesso all’americana di pareggiare il conto dei set. Il terzo parziale è atato lo specchio dell’intero incontro, perché la Brengle, con il suo gioco “sbarazzino”, fatto di palle senza peso, dritti tagliati ed improvvise accelerazioni ha mandato in tilt la francese che si è subito trovata a dover recuperare. Sul 3-2 la Garcia ha avuto ben 6 palle per ristabilire la parità, ma l’americana le ha annullate con freddezza, trovando anche ottime prime di servizio. La partita si è conclusa con un altro break a favore della Brengle che si è qualificata dunque per le semifinali, dove troverà la beniamina di casa Kerber.

Risultati:

[4] C. Wozniacki b. [8] C. Suarez Navarro 6-0 6-3
[2] S. Halep b. S. Errani 6-4 6-4
A. Kerber b. [6] E. Makarova 6-3 6-2
M. Brengle b. C. Garcia 3-6 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement