ATP Istanbul: niente main draw per Lorenzo Giustino, Youzhny eliminato al primo turno

ATP

ATP Istanbul: niente main draw per Lorenzo Giustino, Youzhny eliminato al primo turno

Pubblicato

il

 

Al via la prima edizione del torneo ATP 250 TEB BNP Paribas Istanbul Open, primo evento tennistico di rilievo in terra turca. Lorenzo Giustino è stato costretto al ritiro nell’ultimo turno di qualificazione contro Thanasi Kokkinakis. Nei due unici incontri di primo turno disputati, Bellucci e Golubev hanno eliminato Youzhny e Basilashvili

Leggi qui l’articolo sul ranking ATP

Anche la Turchia entra definitivamente nel mondo professionistico del tennis, ospitando ad Istanbul, all’interno del “Koza World of Sports Facility” il primo torneo pro della sua storia. La superficie è la terra rossa e la categoria è ATP World Tour 250; l’impianto è all’interno dell’accademia di tennis più grande del mondo. Il Campo Centrale, con tetto retraibile, ha una capienza di 7500 posti e con gli altri due campi da gioco si arriva a 9500. Il montepremi si attesta sui 439 mila euro. Il torneo ha già catturato l’attenzione dei media grazie alla presenza di Roger Federer, che ha subito fatto registrare il tutto esaurito poche ore dopo l’inizio della vendita dei biglietti. Partecipa anche Grigor Dimitrov, come testa di serie numero 2. L’elvetico stamattina in conferenza stampa si è detto incredulo a proposito dell’affluenza di tifosi e spettatori, segno che il tennis è uno sport sempre in crescita, e che saprà apprezzare la grande atmosfera, soprattutto se dovesse incontrare il tennista di casa Marcel Ilhan al secondo turno.

Si sono concluse oggi le qualificazioni, con Lorenzo Giustino costretto al ritiro nell’atto finale contro Kokkinakis, a causa di un problema fisico. Il tennista italiano aveva precedentemente battuto il connazionaleRoberto Marcora che a sua volta aveva eliminato l’olandese Thiemo de Bakker, tds numero 8.

Queste le teste di serie del tabellone principale:

1 Roger Federer
2 GrigorDimitrov
3 Pablo Cuevas
4 Santiago Giraldo
5 Andreas Haider-Maurer
6 Mikhail Kukushkin
7 Michail Youzhny
8 Diego Schwartzman

La prima partita del main draw ha visto opposti il kazako Andrey Golubev e il georgiano Basilashvili, in tabellone con una wild card. Golubev ha fatto valere la ben maggiore esperienza a livello professionistico chiudendo il match in poco più di un’ora con il punteggio di 6-1 6-3. Il georgiano non è riuscito a concretizzare due palle break al secondo gioco, perdendo così la minima fiducia necessaria. Il kazako si è assicurato il primo set con il terzo break e nel secondo parziale non ha mai rischiato, amministrando il vantaggio prima di chiudere 6 a 3. Ora sfiderà Grigor Dimitrov. Nel secondo match di giornata, il brasiliano Thomaz Bellucci ha estromesso la testa di serie numero 7 Mikhail Youzhny. Il russo ha trovato il vantaggio in avvio di partita, ma al momento di servire per il primo parziale ha ceduto il servizio. Il tie break ha poi premiato il brasiliano che ha avuto il merito di rimanere più concentrato e pronto a sfruttare le occasioni. Nel secondo parziale, dopo un iniziale scambio di break, il brasiliano ha colto il vantaggio decisivo e ha tenuto a zero gli ultimi due turni di battuta chiudendo per 7-6(5) 6-3.

Risultati:

Primo Turno

A.Golubev b. [WC] N. Basilashvili 6-1 6-3
T. Bellucci b. [7] M. Youzhny 7-6(5) 6-3

Qualificazioni

[1] B. Kavcic b. [7] M. Fucsovics 6-0 6-1
[2] T. Gabashvili b. [5] R. Albot 7-5 6-2
[3] T. Kokkinakis b. L. Giustino 6-0 1-0 rit.
[4] A. Nedovyesov b. E. Donskoy 6-7(4) 7-5 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement