ATP Istanbul: male Kokkinakis e Haider-Maurer

ATP

ATP Istanbul: male Kokkinakis e Haider-Maurer

Pubblicato

il

 

All’ATP di Istanbul 2015 si delineano gli ottavi di finale. Fuori i tennisti di casa che racimolano pochi game e ottima prestazione del giovanissimo russo Andrey Rublev. Fuori anche Kokkinakis dopo una pessima partita

Apre la giornata nella Koza Arena il derby Kukushkin (tds numero 6) contro Nedovyesov. Il primo, numero 1 della federazione kazaka, non ha avuto grandi problemi, disponendo del suo avversario in due set. Il primo parziale fila liscio: Kukushkin coglie il vantaggio alla prima occasione disponibile nel quarto game chiudendo poi per 6 a 3. Nel secondo parziale Nedovyesov cerca di variare il gioco e la partita si fa un po’ più interessante. Il tennista proveniente dalle qualificazioni strappa il servizio all’avversario, ma Kukushkin recupera subito e breakka nuovamente il connazionale mantenendo il vantaggio fino al 6-4 finale. Affronterà così Gimeno-Traver che non ha avuto problemi a sbarazzarsi del giovane turco Ilkel, classe ’95, in tabellone grazie ad una wild card. Lo spagnolo ha battuto il tennista di casa in due rapidi set senza mai mettere in discussione la partita –soltanto sul finire del secondo set, Gimeno- Traver si è fatto recuperare un break, chiudendo comunque 6 a 4 il secondo parziale.

Ottimo inizio di torneo per il più giovane del tabellone, Andrey Rublev. Il diciassettenne russo sfrutta al meglio la wild card concessa e si impone in due set sul bosniaco numero 86 del ranking ATP, Damir Dzumhur. Molto semplice il primo set, poco più complicato il secondo in cui il russo, mai in svantaggio durante la partita, si è fatto rimontare un break, salvo poi strappare nuovamente il servizio all’avversario nel gioco seguente chiudendo poi con un altro break. Incontrerà al prossimo turno la testa di serie numero 4, Santiago Giraldo.
Senza partita il match tra l’argentino Schwartzman, testa di serie numero 8 e il qualificato Kavcic. Mai in discussione la vittoria del sudamericano che strappa sistematicamente il servizio al suo avversario, salvo perdere qualche punto per strada più per cali di concentrazione che per meriti di Kavcic. Incontrerà al turno successivo l’austriaco Jurgen Melzer che ha beneficiato del ritiro sul finire del primo set del suo avversario, il belga Darcis.
Partita poco equilibrata anche tra Istomin e Paire. L’uzbeko ha sempre comandato lo scambio da fondo e non ha mai sofferto il gioco del francese, troppo altalenante al servizio e poco solido con i fondamentali. Istomin ha colto il vantaggio decisivo nel secondo gioco e nel nono gioco rispettivamente del primo e secondo set.

Gabashvili e Kuznetsov hanno invece offerto un match un po’ più combattuto almeno nel primo parziale. Il primo set ha seguito la regola del servizio con alcune occasioni per entrambi i giocatori, fino al tie break dominato dal tennista russo per 7 punti a 1. Nel secondo parziale, Gabashvili ha breakkato l’avversario subito in avvio di set mantenendo il vantaggio fino al 6 a 4 finale.
Brutta prestazione invece per Kokkinakis, proveniente dalle qualificazioni dove ha battuto nell’atto finale il nostro Lorenzo Giustino. Il tennista australiano non è mai entrato veramente in partita e si è trovato a rincorrere sia il punteggio, sia la pallina concedendo addirittura quattordici palle break. Lajovic ringrazia ed accede al turno successivo dove incontrerà Ivan Dodig che si è sbarazzato facilmente della quinta testa di serie del torneo, Andreas Haider-Maurer. Il croato è apparso molto più solido dell’austriaco che non ha sfruttato quattro palle break al secondo gioco del primo set, perso poi per 7 a 5. Il secondo parziale è stato quasi una formalità, con un Dodig in pieno controllo fino al 3 a 0 prima di chiudere 6 a 3.
Sarà Jarkko Nieminem a sfidare Roger Federer agli ottavi di finale. Il finlandese spegne le speranze turche e batte in due set il numero uno della federazione e unico turco a passare un turno slam (US Open 2009). Nieminem ha dovuto lottare solo nel settimo gioco del primo set e nel quarto gioco del secondo set, dove ha commesso qualche errore di troppo concedendo alcune palle break, tutte annullate senza che il tennista di casa potesse tentare qualcosa.

Risultati:
[6] M. Kukushkin b. [Q] A. Nedovyesov 6-3 6-4
[WC] A. Rublev b. D. Dzumhur 6-3 6-3
[8] D. Schwartzman b. [Q] B. Kavcic 6-2 6-1
D. Istomin b. B. Paire 6-3 6-4
J. Melzer b. S. Darcis 5-2rit
D. Gimeno- Traver b. [WC] C. Ilkel 6-1 6-4
D. Lajovic b. [Q] T. Kokkinakis 6-4 7-5
[Q] T. Gabashvili b. A. Kuznetsov 7-6(1) 6-4
J. Nieminem b. M. Ilhan 6-3 6-4
I. Dodig b. [5] A. Haider-Maurer 7-5 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement