ATP Monaco di Baviera: esordio vincente per Fognini e Bolelli

ATP

ATP Monaco di Baviera: esordio vincente per Fognini e Bolelli

Pubblicato

il

 

Vittorie in due set al primo turno per i due italiani impegnati a Monaco di Baviera, Fabio Fognini e Simone Bolelli

Pioggia incessante questa mattina a Monaco: un primo rinvio di un’ora, un secondo, la sala stampa piena (e buffet affollatissimo). Era in programma il Tommy Haas Day, ma la festa è stata rovinata: prima dal ritiro del tennista tedesco dal torneo perché non ancora pronto al rientro, ora dal maltempo che non consente di programmare alcunché. Finalmente alle 3 si inizia a giocare, ha smesso di piovere ma fa davvero freddo; tra me e me penso “beato Roberto Salerno, tra Barcellona ed Istanbul se la passerà di sicuro meglio”.

I nostri portacolori qui in Baviera non giocano in doppio ma entrano in campo (e ne usciranno) praticamente assieme, giocando due match dall’andamento pressoché speculare. Il vostro ubiquo inviato di Ubitennis ha provato a sdoppiarsi.

Il numero 1 italiano e testa di serie n. 8 qui a Monaco, Fabio Fognini, è opposto al lucky loser austriaco Trickner, n. 371 ATP ed al suo primo match in un torneo del circuito maggiore. La differenza in campo è evidente, Fabio strappa il servizio in apertura di partita al suo avversario che ha forse proprio nella battuta la sua arma più affilata. Non appena il tennista ligure entra nello scambio e sul proprio servizio c’è davvero poca partita, nonostante Fabio sembra non forzare i propri colpi. Il primo set si chiude rapidamente sul 6-2. L’inizio del secondo set sembra continuare sulla falsariga del primo col break in apertura di Fognini che, però, nel quarto gioco, avanti 40-0, perde cinque punti di fila e l’austriaco porta a casa il contro break. Entrambi i giocatori mantengono con tranquillità i successivi turni di battuta, ad eccezione che nell’undicesimo gioco quando Fabio si procura una palla break non trasformata. Si va al tie-break, dove Fabio spinge subito sull’acceleratore e si porta avanti 6-0, non trasforma il primo match-point al servizio e Trickner annulla i due successivi sul proprio servizio ma alla quarta occasione utile Fognini porta a casa il set ed il match con un dritto vincente.

Intervistato in mixed zone, Fognini ha dichiaratoIl primo set molto tranquillo, poi il secondo c’è stato quel game che ho perso. Lui ha iniziato a servire bene. Su questi campi quando servi bene si fa fatica, oggi ha piovuto tutto il giorno, fa molto freddo, io sto così così, quindi sono contento di aver vinto. Son 2-3 giorni che ho un po’ di nausea, niente di che. Per fortuna ho passato questo primo turno”. Lo attende al prossimo turno Dominic Thiem, vittorioso nel suo incontro di primo turno contro il canadese Pospisil.

Anche Bolelli nel suo match incamera facilmente il primo set. Dopo i primi due giochi interlocutori, Simone  strappa una prima volta il servizio al tedesco Brown nel terzo gioco e con un parziale di cinque giochi a zero conquista il set per 6-1. Il suo avversario, va detto, è stato fino a questo momento molto falloso e poco efficace sul proprio servizio e anche il secondo set sembra avviarsi nella stessa direzione quando nel secondo gioco Brown si trova subito sotto 0-40 sul proprio servizio. Ma qui viene fuori la diversa caratura del tedesco che prende l’iniziativa, annulla le tre palle break e porta a casa il gioco. Inizia adesso un match emozionante ed equilibrato, Bolelli è molto solido al servizio (nemmeno una palla break concessa in tutto l’incontro) e da fondocampo, Brown ritrova il suo servizio e mette in mostra le diverse soluzioni di cui è capace: accelerazioni di dritto, palle corte, discese a rete. Si arriva al tie-break, dove permane l’equilibrio fino al doppio fallo del tedesco ed alla successiva infelice sua discesa a rete sul proprio servizio che portano Bolelli sul 5-2 ed avanti di due mini-break. Simone mette in campo due buone prime che gli consentono di chiudere facilmente la pratica e di raggiungere nell’incontro di secondo turno in programma domani la testa di serie numero 4 David Goffin.

Molto combattuto il match tra Vasek Pospisil e Dominic Thiem. Inizia bene il canadese, appena può si sposta sul diritto che, insieme al servizio, gli consente di portare a casa molti punti e nel sesto gioco il primo break dell’incontro, ma si rilassa subito e cede a zero il suo successivo turno di battuta. Ristabilito l’equilibrio, tutto sembra far pensare al tie-break come epilogo del primo set, ma Pospisil riesce a piazzare una zampata nel dodicesimo gioco e con un dritto in contropiede si aggiudica gioco e set. Nel secondo set entrambi i giocatori tengono facilmente i propri turni di battuta, Thiem ha iniziato a prendere le misure al gioco di Pospisil, riuscendo a trovare maggiore profondità che non consente al canadese di accelerare col dritto come vorrebbe; decide l’unica palla break del parziale nel settimo gioco sul servizio di Pospisil, trasformata da Thiem con un passante su una palla corta del canadese. L’austriaco va subito avanti di un break nel terzo set e si procura altre due palle break nel terzo gioco con il canadese al servizio. Pospisil col servizio annulla le palle break e resta attaccato al match, fino ad attendere gli errori di Thiem che arrivano nel sesto gioco. Di nuovo in parità, ma questa volta si arriva al tie-break: Thiem si porta di nuovo avanti, di un mini-break, ma ancora una volta rimette in partita Pospisil con un grossolano errore, questa volta di rovescio. Entrambi hanno match-point ma sempre in risposta, chiude l’incontro Thiem, che ha messo in evidenza molte più soluzioni nel match, con un passante lungolinea su discesa a rete del canadese.

I padroni di casa, oltre alla sconfitta di Brown, registrano le eliminazioni di Florian Mayer, mai in grado di impensierire il ceco Rosol che avanza al secondo turno con un perentorio doppio 6-2 in meno di un’ora, e di Struff che soccombe in tre combattuti set nel derby contro il maggiore dei fratelli Zverev. Avanza, invece, facilmente la testa di serie n. 5 Philipp Kohlschreiber, mai in difficoltà contro il ceco Vesely.

Da rilevare l’eliminazione della testa di serie n. 6, l’australiano Bernard Tomic, ad opera di Janko Tipsarevic. Il serbo, ex top ten, ce la sta mettendo tutta per ritornare ad alti livelli dopo il lungo stop per problemi di salute: oggi, dopo aver perso il primo set nel quale entrambi i giocatori faticavano a tenere il servizio, si è scatenato nel secondo set vinto per 6-1 e nell’equilibrato terzo set ha prima annullato un match point all’australiano nel decimo gioco e si è poi aggiudicato il tie-break col punteggio di 7-3.

Completano i risultati odierni il cappotto che Stakhovsky ha rifilato al secondo lucky loser, il russo Ledovskikh, in poco più di mezz’ora ed il rientro vittorioso per Radek Stepanek, fermo da settembre prima per problemi alla schiena e poi alla gamba destra, che conduceva 6-1 4-1 prima che l’uzbeko Dustov si ritirasse.

A causa dei numerosi rinvii per pioggia, sono stati spostati a domani l’ultimo match di primo turno tra il brasiliano Joao Souza e lo spagnolo Pablo Andujar, che ha potuto così beneficiare di un giorno in più di riposo dopo le fatiche di Barcellona, nonché tutti gli incontri di doppio in programma oggi. Andy Murray, che era impegnato oggi in doppio in coppia con Rojer nell’ultimo match in programma, sarà potuto quindi tranquillamente andare allo stadio per la semifinale di coppa di Germania tra Bayern e Borussia, come desiderava.

Risultati:

Primo Turno

[8] F. Fognini b. [LL] B. Trickner 6-2 7-6(3)
S. Bolelli b. [Q] D. Brown 6-1 7-6(2)
[5]P. Kohlschreiber  b. J. Vesely 6-1 6-2
[WC] J. Tipsarevic b. [6] B. Tomic 5-7 6-1 7-6(3)
[9]L. Rosol b. [WC] F. Mayer 6-2 6-2
D. Thiem b. V. Pospisil 5-7 6-4 7-6(9)
S. Stakhovsky b. [LL] M. Ledovskikh 6-0 6-0
[Q] R. Stepanek b. F. Dustov 6-1 4-1 rit.
[Q] M. Zverev b. J. Struff 7-6(6) 3-6 6-4

 

Continua a leggere
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement