Federer a Istanbul a caccia del titolo nel 19° paese differente

Flash

Federer a Istanbul a caccia del titolo nel 19° paese differente

Pubblicato

il

 

Fra i vari record del campione svizzero c’è anche quello dei paesi diversi in cui ha vinto un torneo ATP, condiviso con Rafael Nadal a quota 18. Dovesse vincere il torneo turco Federer salirebbe in solitaria a quota 19

Chissà se lo stesso Federer, che oltre ad essere uno dei migliori giocatori di tennis della storia è anche un grandissimo appassionato del gioco, è a conoscenza di questo suo ennesimo record? A partire dal torneo di Milano del 2001 fino al recente trionfo di Dubai, lo svizzero ha infatti conquistato 84 titoli in 18 paesi differenti. Il suo maggior terreno di conquista sono gli Stati Uniti, dove vanta ben 19 titoli, seguito dalla Germania con 12, dalla Gran Bretagna con 9, dalla Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti con 7, l’Australia con 6, Francia, Cina, Qatar e Spagna con 3, Austria, Canada, Olanda e Thailandia con 2 e infine Italia, Giappone, Portogallo e Svezia con 1.

Rafa Nadal ha agganciato lo svizzero in questa particolare classifica due mesi fa vincendo il titolo a Buenos Aires, il suo primo hurrà in Argentina. Anche per il maiorchino quindi le bandierine sul mappamondo sono 18, avendo vinto i suoi 65 titoli in Spagna (12), Francia (9), Monaco (8), Italia (7), USA (6), Brasile, Germania, Canada e Gran Bretagna (3), Messico e Cina (2), Polonia, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Australia, Giappone, Qatar e Argentina (1).

Il neonato torneo ATP 250 di Istanbul sarà quindi per Federer l’occasione per aggiungere la Turchia alla sua collezione e rimanere da solo in testa a questa particolare classifica. Il n°1 del mondo, Novak Djokovic, ha invece ottenuto i suoi 52 titoli ATP in “soli” 15 paesi diversi (maggiormente in USA, 10).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement