ATP Estoril: Kyrgios in semifinale, Garcia-Lopez elimina Coric

ATP

ATP Estoril: Kyrgios in semifinale, Garcia-Lopez elimina Coric

Pubblicato

il

 

La stella del tennis australiano Nick Kyrgios brilla ancora all’ATP 250 di Estoril, raggiungendo la sua prima semifinale in carriera, che giocherà contro Carreno Busta. L’altro posto in finale se lo contenderanno Guillermo Garcia-Lopez e Richard Gasquet

L’attesa in questa giornata di quarti di finale al Millenium Estoril Open, in Portogallo, era tutta per due dei giovani talenti più splendenti del panorama tennistico internazionale, l’australiano Nick Kyrgios e il croato Borna Coric.

Kyrgios se l’è cavata egregiamente, battendo in due set, con il punteggio di 6-3 6-4, l’olandese Robin Haase, attualmente n.101 del ranking ATP ma in passato anche n.33. Tuttavia a partire meglio nel primo parziale è proprio Haase che conquista il break sul 1-1, sfruttando un rovescio sotterrato in rete da parte del 20enne di Canberra. Da quel momento però il n.1 dei Paesi Bassi improvvisamente sparisce dal campo, lasciandosi sopraffare dall’esuberanza e dall’aggressività di Kyrgios, che piazza una striscia di 5 giochi a 1. Nel secondo set continua il monologo dell’estroverso tennista Aussie. Kyrgios infatti rompe l’equilibrio nei turni di servizio al quinto game, con un recupero di dritto vincente su una palla corta malriuscita di Haase. Grazie a questo vantaggio, il baby prodigio classe 1995, testa di serie n.7 all’Estoril, porta poi a casa il match in poco meno di un’ora, con una facilità disarmante ed esprimendo un tennis a tratti molto spettacolare. Da segnalare un divertente siparietto sul 4-2 nel primo set. Un boato del pubblico su una prima fuori di un soffio Kyrgios a quasi 220 km/h di velocità distrae Kyrgios che fa due doppi falli consecutivi e si mette a ridere, chiedendo al pubblico di fare silenzio. Insomma il ragazzo, quando non eccede nell’esternare le sue emozioni, come nell’incontro con Ramos, diverte e si diverte.

L’astro nascente del tennis australiano nella sua prima semifinale in un torneo del circuito maggiore (raggiunta sulla terra rossa europea, e chi l’avrebbe mai detto) affronterà lo spagnolo Pablo Carreno Busta che ha superato tanto sorprendentemente quanto agevolmente (6-2 6-4) il lussemburghese Gilles Muller, testa di serie n.8 del tabellone.

A contrario di Kyrgios, Borna Coric è incappato in una prestazione decisamente sottotono, che gli è costata il match contro il navigato Guillermo Garcia-Lopez. Primo set onestamente non eccezionale, con numerosi gratuiti da ambo le parti. In seguito ad alcune opportunità mancate, finalmente Garcia-Lopez ottiene il tanto sospirato break sul 4-3 in suo favore. L’iberico non trema e porta a casa il parziale nel turno di battuta successivo. Il secondo set è altrettanto deludente dal punto di vista della qualità di tennis ma sicuramente più ricco di colpi di scena. Al termine di un’inusuale serie di break, Coric va a servire per riaprire l’incontro sul 5-1. Ma dopo aver fallito tre set point e perso il turno di battuta, il 18enne croato mette in mostra tutta la sua inesperienza, accusando il colpo e incassando la rimonta dello spagnolo che pareggia i conti sul 5 pari. Coric ha un’altra chance di vincere il parziale sul 6-5 ma Garcia-Lopez si aggrappa al tiebreak. A spuntarla alla fine è proprio il 31enne nativo di La Roda per 7 punti a 3, concludendo il match per 6-3 7-6. Garcia-Lopez prosegue dunque il suo momento di grazia, portando a 8 la striscia di incontri vinti consecutivamente.

Nella semifinale della parte bassa del tabellone il tennista spagnolo n. 31 della classifica ATP troverà Richard Gasquet, testa di serie n.5 dell’evento portoghese, che si è imposto per 6-1 7-6 su Nicolas Almagro. Come era largamente prevedibile, quella tra due dei migliori esponenti del rovescio ad una mano, è stata una partita “umorale”. Primo set tutto targato Gasquet. Nel secondo Almagro, tenendo qualche palla in più dentro le righe, si ritrova a servire per il parziale sul 5-3. Terzo set? Macché, troppo scontato. Il transalpino risorge e trascina l’avversario al tiebreak, dove trionfa con inaspettata autorità, ottenendo la seconda semifinale della stagione.

Risultati:

P. Carreno Busta b. [8] G. Muller 6-2 6-4
[7] N. Kyrgios b. R. Haase 6-3 6-4
G. Garcia-Lopez b. B. Coric 6-3 7-6(4)
[5] R. Gasquet b. N. Almagro 6-1 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement