ATP Madrid: Nadal dalla parte di Federer che già "vede" Kyrgios, Nishikori con Murray

ATP

ATP Madrid: Nadal dalla parte di Federer che già “vede” Kyrgios, Nishikori con Murray

Pubblicato

il

 

Sorteggiato il tabellone anche del torneo maschile Masters 1000 di Madrid, orfano di Novak Djokovic. Federer, prima testa di serie è dalla parte di Nadal N.3, ma potrebbe affrontare l’australiano già all’esordio.  Murray N.2 avrebbe il campione di Barcellona Nishikori in semifinale. Esordi impegnativi per Fognini e Bolelli

Come accaduto per lo straordinario tabellone femminile sorteggiato all’ora di pranzo, anche quello maschile di Madrid ci regala da subito match di alto livello nonostante la pesante assenza del N.1 del mondo Novak Djokovic.
Un tabellone a 56 giocatori come quello del torneo spagnolo, quindi con solo 8 bye permette di vedere primi turni affascinanti e secondi turni già impegnativi per i big.

Roger Federer, che in virtù dell’assenza di Djokovic, è la prima testa di serie, poteva certamente sperare in un esordio più comodo di quello che presumibilmente lo vedrà opposto a Nick Kyrgios, anche se l’australiano non è certamente uno specialista dei campi in terra battuta. La prima testa di serie nella sua zona è John Isner, N.16 ammesso che l’americano batta Mannarino e poi probabilmente Jeremy Chardy. Tomas Berdych invece sembra avere strada spianata per affrontare l’elvetico nei quarti anche se al secondo turno rischia già di affrontare il rientrante Richard Gasquet.

Anche se N.3 del seeding l’altro grande atteso del torneo è Rafael Nadal, campione in carica, che dopo un esordio morbido, dovrebbe incontrare uno tra Kevin Anderson e Bernard Tomic anche se speriamo ovviamente che il nostro Simone Bolelli possa fare l’impresa contro il sudafricano al primo turno. Per affrontarlo nei quarti ci sono due pretendenti di rilievo: Stan Wawrinka, N.8 forse ancora distratto dalle sue vicende personali e Grigor Dimitrov N.10 che sfida in un interessante primo turno Donald Young. Fabio Fognini spera di incontrare il bulgaro al secondo turno ma prima dovrà superare il colombiano Giraldo all’esordio (fatto non scontato).

David Ferrer è in una parte di tabellone piena di specialisti spagnoli e sudamericani, ma essendo lui più specialista di loro sarebbe sorprendente non vederlo arrivare al sempre interessante quarto di finale contro Kei Nishikori che dovrebbe avere come unica insidia in  precedenza un altro spagnolo, Roberto Bautista Agut.

Tra le prime 8 teste di serie quello più contento del suo sorteggio dovrebbe essere Milos Raonic che dovrà stare attento a 2 veterani padroni di casa come Almagro e Feliciano Lopez per arrivare al quarto di finale (forse) contro Murray. Entrambi gli iberici però sono nella fase calante della loro carriera, quindi poteva andargli certamente peggio…

Andy Murray, fresco sposo che sta cercando di vincere questa settimana a Monaco di Baviera, il suo primo titolo sul rosso della carriera, non ha avuto altrettanta fortuna: l’esordio è di quelli veramenti duri  contro Philipp Kohlschreiber e poi in ottavi uno tra Monfils, Granollers, Klizan e Troicki. Per una testa di serie N.2 non proprio un tabellone coi fiocchi…

Il torneo madrileno ci offrirà un vincitore diverso da quello dei primi 3 Masters 1000 del 2015, e già questa è una notizia. Saprà offrirci anche un’alternativa credibile al dominatore serbo per il resto della primavera? Difficile dirlo, ma almeno ci auguriamo uno spettacolo di prima qualità, almeno questo è lecito attenderselo.

Quarti possibili
Federer-Berdych
Nadal-Wawrinka
Murray-Raonic
Ferrer-Nishikori

Il tabellone completo

ATP MADRID DRAW

(1)Federer (SUI) BYE
Q – Kyrgios (AUS)
Chardy (FRA) – Q
Mannarino (FRA) – (16)Isner (USA)

(12)Tsonga (FRA) – Rosol (CZE)
(WC)Andujar (ESP) – Sock (USA)
Karlovic (CRO) – Gasquet (FRA)
(6)Berdych (CZE) BYE

(3)Nadal (ESP) BYE
Q – Johnson (USA)
Tomic (AUS) – Q
Bolelli (ITA) – (15)Anderson (RSA)

(10)Dimitrov (BUL) – Young (USA)
Fognini (ITA) – Giraldo (COL)
Janowicz (POL) – Q
(8)Wawrinka (SUI) BYE

(7)Ferrer (ESP) BYE
Cuevas (URU) – Robredo (ESP)
Verdasco (ESP) – Garcia Lopez (ESP)
Vesely (CZE) – (9)Cilic (CRO)

(14)Bautista Agut (ESP) – (WC)Copil (ROU)
Querrey (USA) – Q
Gulbis (LAT) – Goffin (BEL)
(4)Nishikori (JPN) BYE

(5)Raonic (CAN) BYE
Monaco (ARG) – Almagro (ESP)
L.Mayer (ARG) – Muller (LUX)
Becker (GER) – (11)F.Lopez (ESP)

(13)Monfils (FRA) – Troicki (SRB)
Klizan (SVK) – (WC)Granollers (ESP)
Q – Kolschreiber (GER)
(2)Murray (GBR) BYE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement