WTA Madrid: fuori Williams e Sharapova, la finale è Kuznetsova-Kvitova

WTA

WTA Madrid: fuori Williams e Sharapova, la finale è Kuznetsova-Kvitova

Svetlana Kuznetsova batte senza indugi Maria Sharapova e guadagna la sua prima finale al torneo WTA di Madrid. Petra Kvitova infligge una sonora sconfitta alla N.1 mondiale lasciandole appena 5 giochi. E’ la prima sconfitta del 2015 per la Williams

Pubblicato

il

 

[4] P.Kvitova b. [1] S.Williams 6-2 6-3 (Carlo Carnevale)

Esito shock per l’incontro di cartello del programma femminile; la regina del ranking Serena Williams cede sotto i colpi di una Kvitova pressoché perfetta, ottenendo la miseria di cinque game. La statunitense si era imposta in tutti i cinque precedenti lasciando all’avversaria un set appena, ma trova la miglior versione possibile della ceca: Kvitova gioca infatti sempre in spinta, sbaglia pochissimo sopratutto per i suoi standard e serve con più dell’ottanta per cento di resa con la prima. E’ la prima sconfitta per la numero uno del mondo in questo 2015 dopo 27 vittorie consecutive (ultima partita persa, ininfluente, nel Round Robin del Masters di Singapore contro la Halep) sconfitta già sfiorata nell’incontro contro Azarenka in cui ha salvato 3 matchpoint. Serena si muove male, non regge oltre il quinto scambio e fa piovere gratuiti con entrambi i colpi di sbarramento: pessima la prestazione al servizio, facilmente aggredito dalla Kvitova che con la risposta di rovescio fa danni per tutto il corso dell’incontro. Avvio incerto con la ceca avanti di un break alla quinta occasione dopo un game fiume con tre vincenti lungolinea per il 2-1; la Williams pareggia subito dopo, ma smarrisce quattro giochi in fila a causa di una pessima gestione della battuta, con la quale cerca insistentemente il lato destro di Kvitova da cui ritornano autentiche cannonate.

Serena resta sonnolenta anche nel set seguente e mostra un linguaggio del corpo preoccupantemente arrendevole, mentre la Kvitova continua a martellare profondo, cercando di chiudere i punti dopo pochi colpi: 5-2 e doppio break per la bionda di Bilovec, che però concede al momento di chiudere la contesa (emblematico della tensione un rovescio largo da ferma a due metri dal nastro), e regala un minimo barlume alla Williams che si porta 3-5. Il gioco successivo fotografa l’incontro, Serena va avanti 30-0, poi colleziona quattro gratuiti in fila, con l’ultimo rovescio che gonfia il net per permettere l’esultanza alla Kvitova, già sovrana a Madrid nel 2011. La ceca raggiunge quindi la Kuznetsova in finale, con cui è avanti 3-1 negli scontri diretti, ma ha perso l’unico precedente sul rosso (al Roland Garros dello scorso anno, 9-7 al terzo).

Kvitova-Williams Madrid

S. Kuznetsova b. [3] M. Sharapova 6-2 6-4 (Giorgio Laurenti)

Sharapova-Kvitova Madrid

Svetlana Kuznetsova surclassa la campionessa in carica di Madrid Maria Sharapova e centra a distanza di sei anni una finale in un Premier Mandatory. Chi se l’aspettava stanca per le maratone giocate nei tre precedenti match (due ore e mezza contro Muguruza, due ore e quarantacinque contro Stosur e ieri più di tre ore contro Safarova) si è dovuto ricredere perché la Kuznetsova ha mostrato brillantezza fisica e lucidità mentale. A differenza della Sharapova, incerta come ieri al servizio e in grande difficoltà sui colpi carichi d’effetto della connazionale.

Il primo break del match arriva nel terzo gioco: la Kuznetsova risponde a una palla corta della Sharapova con un’altra palla corta, poi nel punto successivo la numero 3 del mondo commette uno dei tanti errori non forzati di giornata. La Kuznetsova tiene lontana dalla riga di fondo l’avversaria e non ha problemi nel mantenere i suoi turni di servizio. Al settimo gioco arriva il secondo break della Kuznetsova grazie a un diritto steccato della Sharapova. Al secondo set point la numero 29 del mondo chiude 6-2.

Nel secondo set il match potrebbe cambiare sul 2-1 Sharapova. La Kuznetsova concede la prima (e unica) palla break all’avversaria, ma quest’ultima sbaglia la risposta su una seconda carica d’effetto. Scampato il pericolo è la Kuznetsova a strappare il servizio e portarsi avanti 3-2. Il settimo game è quello più lottato del match: la Kuznetsova non sfrutta tre opportunità per chiudere definitivamente i giochi. Neanche questo turno di servizio tenuto con i denti però scuote la Sharapova e così il primo confronto sulla terra tra le due tenniste finisce in favore della Kuznetsova 6-2 6-4. Per lei è la trentacinquesima finale in carriera ed è la sua prima vittoria contro la Sharapova dal 2008 (Indian Wells) e aveva subito 4 sconfitte consecutive…

Risultati:

S. Kuznetsova b. [3] M. Sharapova 6-2 6-4
[4] P. Kvitova b. [1] S. Williams 6-2 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement