Federer a Roma per sfatare un record negativo!

Flash

Federer a Roma per sfatare un record negativo!

Gli Internazionali d’Italia sono dei tre tornei che lo svizzero non ha mai vinto pur avendovi partecipato almeno tre volte

Pubblicato

il

 

La carriera di Roger Federer è costellata di record, non ultimo quello di aver conquistato un titolo ATP nel 19esimo paese differente grazie al recente successo di Istanbul.

Fra i tanti record positivi ce n’è però anche uno negativo, che lo svizzero cercherà di sfatare questa settimana: dopo la prematura uscita dal torneo di Madrid, Federer ha deciso infatti di essere della partita anche al terzo MS1000 su terra dell’anno, gli Internazionali BNL d’Italia, di scena sui campi del Foro Italico. Sarà questa la 15° campagna italiana di Federer, che però non è mai riuscito a conquistare il torneo italiano, perdendo tre volte in finale (nel 2003 da Felix Mantilla e nel 2006 e 2013 da Rafael Nadal).

Le 15 partecipazioni fanno di Roma il torneo a cui Federer ha partecipato più volte senza mai vincere, nonchè uno dei tre tornei che mancano al palmares dello svizzero pur avendovi partecipato almeno tre volte (gli altri due sono Montecarlo e le Olimpiadi).

Anche i suoi colleghi-rivali Djokovic e Nadal hanno i loro tornei tabù: per il serbo sono il Roland Garros e il MS1000 di Cincinnati (10 partecipazioni senza vittorie), per lo spagnolo il torneo di Miami (11 partecipazioni).

A livello femminile, fra le vincitrici di Slam il record è di Venus Williams con 17 partecipazioni senza vittorie al Roland Garros, Sharapova non ha mai vinto Miami nonostante 10 partecipazioni mentre il tabù di Serena Williams è il torneo di Sydney, a cui la n°1 del mondo ha partecipato 7 volte senza mai vincere.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement