Recensione delle Asics Gel Resolution 6: il top delle scarpe

Area test

Recensione delle Asics Gel Resolution 6: il top delle scarpe

Asics rinnova il modello di punta in tema di scarpe con la Gel Resolution 6, una scarpa che si rivela la scelta migliore in tema di comfort e stabilità per chi gioca sulla terra battuta. La scarpa è disponibile in tre diverse colorazioni e con doppia suola: per terra battuta o campi in duro

Pubblicato

il

 

Se andate in giro nei circoli a seguire i tornei Open, quelli del semi professionismo italiano dei tanti giocatori di seconda categoria che non hanno un contratto di sponsorizzazione, ma che sono di fatto dei professionisti della racchetta, date un’occhiata alle loro scarpe: quasi tutti usano le Asics Gel Resolution. Non è un caso: stiamo parlando di una delle migliori scarpe da tennis al mondo. Ogni anno Asics cerca di migliorare e innovare (e chissà che lavoro c’è dietro da parte degli ingegneri) la qualità di un prodotto di per sé già ottimo. C’è chi, ad ogni introduzione del nuovo modello, ne approfitta per comprare la versione precedente, contando sul forte sconto. Anche questo la dice lunga sulla qualità delle Gel Resolution. Stabilità, protezione del piede e comfort: queste le caratteristiche che Asics coniuga al meglio nella Gel Resolution 6, che riesce a essere anche di qualche grammo più leggera della versione 5. Questa scarpa pesa 434 grammi (per la misura 10.5, il nostro 44), ma per gli amanti delle scarpe da running prestate al tennis, desiderosi di avere una scarpa ancora più leggera al piede sacrificando qualcosa in termini di protezione delle torsioni piede-caviglia, allora c’è anche la versione Speed, la “sorellina più piccola” pesante solo 370 grammi. Su questo modello Asics usa meno mesh, un materiale che rende la superficie più flessibile e leggera, rispetto alla versione precedente, e quindi la tomaia ne esce rinforzata, aumentando la resistenza alle abrasioni con il terreno. Tante le tecnologie utilizzate su questa scarpa, dalla Personal Heel Fit, due strati di schiuma che avvolge il colletto e modella il tallone dell’atleta per una calzata personalizzata, a una nuova linguetta che limita ancora di più l’accesso dei detriti all’interno della scarpa. Nulla è stato lasciato al caso. La scarpa è disponibile con la suola in due versioni: clay, per i campi in rosso, e omnicourt, quella oggetto del nostro test e che funziona egregiamente sia sui campi in duro che su quelli in terra battuta.

Test sul campo
“La linea di fondo è il tuo regno”. Così le reclamizza Asics e noi non possiamo che essere d’accordo dopo averle provate sul campo in duro, un decosurf medio dove si apprezzano perfettamente le caratteristiche di protezione del piede della scarpa negli spostamenti. Appena calzate arriva la prima nota di merito: il comfort. È assolutamente di primordine, nonostante ci sia meno mesh e quindi, in teoria, la scarpa avrebbe dovuto essere leggermente meno comoda. Ma cosi non è. La scarpa pesa 434 grammi (per la misura 10,5, il nostro 44) contro i 370 della Solution Speed (sempre per una misura 10.5). Cominciamo a muoverci con disinvoltura sul campo abbiamo la sensazione di avere al piede una scarpa solida, che ci protegge in tutti i nostri spostamenti, anche quelli più avventati e dove sollecitiamo duramente la trazione del piede. La suola omnicourt, che funziona benissimo sui sui campi in duro che sul rosso, ha un’ottima presa, ma consente anche repentini spostamenti. Quando si corre si possono sentire i pregi delle tecnologie GEL Cushioning e FluirRide, che attutiscono gli urti con il terreno fornendo indietro reattività nei movimenti, il tutto con il comfort già noto a chi ha calzato Asics Gel Resolution in passato. La suola, che adotta il sistema AHAR Plus, promette di durare molto.

Conclusioni
La Asics Gel Resolution 6 è il top di gamma della casa che ha in Monfils il tuo testimonial di punta. È un modello destinato ai giocatori esigenti, quelli che vogliono una scarpa sicura e confortevole dalle alte prestazioni e che stanno sul campo da tennis tutti i giorni, gli agonisti insomma. Ma anche il giocatore di club che volesse avere una scarpa praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista, non potrà che giovarsi di questa scelta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement