ATP Nizza: Coric e Thiem a vele spiegate, al secondo turno pure Querrey e Johnson

ATP

ATP Nizza: Coric e Thiem a vele spiegate, al secondo turno pure Querrey e Johnson

Quattro incontri nella seconda giornata dell’ATP di Nizza: i giovani Coric e Thiem si impongo su Groth ed Estrella Burgos. Con loro al secondo turno pure gli americani Johnson e Querrey

Pubblicato

il

 

Nella prima partita di giornata a Nizza, Steve Johnson ha piegato le velleità del qualificato neozelandese Venus 7-5 6-3, in un match caratterizzato da lotta fino al 5-5 del primo set. Da qui l’americano ha infilato cinque giochi consecutivi, che gli hanno consentito di vincere la prima frazione e di gestire sempre con un break di vantaggio il secondo parziale.

Nel secondo incontro Querrey ha fatto valere il servizio per avere la meglio del belga Bemelmans 6-2 6-3. Nel primo set il gioco ha seguito i servizi fino al due pari, poi la partita ha visto l’americano conquistare quattro giochi consecutivi con doppio fallo finale di Bemelmans che ha definitivamente consegnato il set a Querrey. Nel secondo set terzo break consecutivo subìto da Bemelmans da 40-15, Querrey ha gestito i propri turni di batttuta senza problemi e ha anche avuto palla per andare 5-1, ma alla fine Bemelmans è riuscito a limitare relativamente i danni e a perdere “solo” 6-3 il secondo set.

La terza partita del giorno è stata Coric-Groth, partita che ha seguito i servizi fino al 5-5, con Groth che ha annullato ben 6 palle break, mentre Coric ha avuto molte meno difficoltà a tenere la battuta; sul 5-5 break di Coric, che ha scavalcato con un lob un Groth poco efficace a rete. Coric ha capitalizzato il break e portato a casa il primo set 7-5. Nel secondo set andamento ancora più a favore del croato: Coric ha tenuto i servizi con facilità e trovato più volte la palla break su servizio Groth, ma ha breakkato solamente alla decima occasione. Sul 4-3 in favore di Coric, Groth ha avuto una palla del controbreak, ma ha risposto lungo di rovescio. Coric è andato infine avanti 5-3 e nel successivo game di servizio di Groth ha operato il secondo break del set, aggiudicandosi il match.

L’ultimo match di giornata ha visto opposti Dominic Thiem e Victor Estrella Burgos. Sostanziale equilibrio fino al 5-4 in favore dell’austriaco. A questo punto Thiem si è portato 0-40 su servizio del dominicano, che però ha portato il punteggio sul 5-5 e poi a sua volta si è portato 0-40 su servizio Thiem, mostrando molto più cinismo dell’austriaco e portandosi avanti 6-5 con break. Estrella Burgos ha però in seguito ceduto il servizio a 30 e quindi si è giunti al tie-break. Il gioco decisivo ha visto Thiem portarsi avanti 6-3 e poi vincere 7-5. Nel secondo set l’austriaco si è portato subito avanti 3-0 con due break, 3-0 che dopo alcune palle break salvate è diventato 4-0. Il set si è concluso 6-2.

Risultati:

S. Johnson b. [Q] M. Venus 7-5 6-3
S. Querrey b. [Q] R. Bemelmans 6-2 6-3
B. Coric b [Q] S. Groth 7-5 6-3
D. Thiem b. V. Estrella Burgos 7-6(5) 6-2

 

Giovanni Vianello

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement