ATP Ginevra: Cilic ai quarti di finale con brivido

ATP

ATP Ginevra: Cilic ai quarti di finale con brivido

Nell’ultimo match di giornata nell’ATP di Ginevra Cilic vince, salvando match point, contro Rublev e si qualifica per i quarti di finale, dove troverà il colombiano Giraldo che ha battuto Youzhny.

Pubblicato

il

 

C’era molta curiosità nel vedere la sfida tra Cilic ed il “baby” Rublev, sia per capire le reali condizioni fisiche del croato, in vista dello slam parigino, e sia per testare le qualità del diciassettenne russo, che è il primo tennista under 18 capace di vincere almeno 5 match di 1° turno in 5 tornei ATP diversi. L’ultimo a riuscirci fu un certo Rafa Nadal. Cilic ha vinto 4-6(7) 7-6 6-1 ed ha salvato anche un match point.  

La partita è stata bellissima, grazie soprattutto al giovanissimo Rublev, che ha fatto match pari con il croato per, almeno, due set, ma si è poi sciolto sulla distanza. Il russo ha strappato immediatamente il servizio a Cilic, che non è riuscito a contrastare i colpi violenti ed aggressivi del talentuoso teenager. Per ben due set, Rublev non ha concesso nessuna chance in risposta al croato, troppo falloso. Cilic, sul 4-4 del secondo set, ha salvato anche una palla break che poteva portare il russo a servire per la vittoria. Si arriva al tie break, che sarà molto spettacolare e vinto dal più esperto Marin per 9 punti a 7. Il tennista russo ha avuto anche match point sul suo servizio, ma non è stato messo nelle condizioni di trasformarlo. Perso il set il 17enne Rublev si è praticamente spento ed è venuta fuori la maggiore resistenza fisica di Cilic, ma nel complesso Andrey deve essere soddisfatto di quello che sta facendo, perché ad ogni partita dimostra, non solo di avere mezzi notevoli, ma anche di possedere una maturità ed un comportamento sul campo già da “campione”.

 In mattinata nessun problema per Delbonis, che, supera 6-3 6-4 il russo Gabashvili, che sulla terra battuta è sempre un avversario ostico. La partita non è mai stata in discussione, perché l’argentino ha sempre avuto il controllo del gioco e non ha mai avuto problemi al servizio, mentre il tennista europeo, ha commesso molti errori nel tentativo di uscire dallo scambio. Ottima la prestazione di Delbonis, che nel turno successivo affronterà il russo Kuznetsov da favorito.

Altra vittoria veloce è quella di Istomin che, in meno di un’ora di gioco, schianta l’ex top ten Tipsarevic con il punteggio di 6-0 6-2. Il serbo, che è precipitato oltre la quattrocentesima posizione delle classifiche mondiali, non è stato mai in grado di impensierire l’uzbeko, oggi solido e concentrato.  Per Janko una battuta di arresto grave, che rallenta la sua risalita nel tennis che conta.

Nel pomeriggio Rosol vince in rimonta sul cinese Lu, 1-6 7-6(1) 7-5 e si qualifica per il secondo turno del torneo svizzero, dove troverà la testa di serie numero 1 Wawrinka. Il primo set è stato un dominio totale del tennista asiatico, che pur non essendo un giocatore da “terra”, è riuscito a prendere l’iniziativa ed a spostare il ceco, che quando colpisce in movimento non è tanto efficace. Lu si è trovato avanti 2-0 anche nel secondo set e sembrava in grado di poter ottenere una vittoria contro pronostico, ma in un lunghissimo quarto gioco( ben 15 punti) consegna il controbreak al ceco. A questo punto la partita diventa equilibrata e il secondo parziale va al tie break decisivo, in cui Lu gioca malissimo e lo perde per 7 punti ad 1. Ora è Rosol ad avere il match tra le sue mani, anche perché il tennista asiatico inizia a perdere la precisione dei suoi colpi. Il ceco, infatti, si trova avanti nell’ultimo parziale (toglie la battuta a Lu nel terzo gioco) e va a servire per il match, ma, come spesso succede al giocatore europeo, si deconcentra nei punti importanti e permette a Lu di prolungare l’incontro. Rosol è, però, bravo a non demoralizzarsi e si procura subito il controbreak e vince il set 7-5 e la partita.

Nell’ultimo incontro di primo turno a Ginevra,  Mannarino batte, in  un match complicato, Berlocq 4-6 6-1 6-4 ed ora affronterà lo spagnolo Andujar. Il francese avrebbe potuto vincere anche in modo più semplice, perché è stato avanti 4-2 nel primo set, ma si è disunito ed ha perso lucidità in campo, permettendo all’esperto Carlos di vincere il parziale 6-4. Mannarino ha, poi, imposto il suo gioco potente e vario che  gli ha consentito di dominare il secondo parziale, vinto con il punteggio di 6-1, e di comandare anche nel terzo set. Unico momento di difficoltà per il francese c’è stato nel momento di chiudere i conti sul 5-4, dove ha concesso tre possibilità di controbreak, prontamente annullate, soprattutto grazie all’ausilio del servizio. Mannarino vince la partita al terzo match point (il primo sul suo servizio), ma contro Andujar non potrà permettersi cali di tensione.

Nella prima partita di secondo turno del tabellone dell’Atp di Ginevra, il colombiano Giraldo vince con un periodico 6-4 6-4 contro il russo Youzhny, che non ha confermato la buona prestazione di ieri. Il tennista europeo è partito anche bene, perché si è portato rapidamente sul 4-1, poi ha iniziato a sbagliare troppo con il dritto ed ha perso 5 giochi consecutivi. Nel secondo set è, stavolta, Giraldo a portarsi avanti nel punteggio, perché conquista il break nel quinto gioco. Il tennista sudamericano sembra, ormai, avviato facilmente verso la vittoria del match, ma il russo ha una reazione di orgoglio e strappa la battuta al suo avversario. È solo una parentesi, in quanto l’ex top ten perde il servizio a zero e consegna, praticamente, la partita a Giraldo, che non sbaglia e chiude i conti sul 6-4.

RISULTATI primo turno
F. Delbonis b. T. Gabashvili 6-3 6-4
[Q] A. Mannarino b. C. Berlocq 4-6 6-1 6-4
D. Istomin b. [WC]J. Tipsarevic 6-0 6-2
[Q] L. Rosol b. Lu Y-M 1-6 (1)7-6 7-5

Secondo turno
[2] M. Cilic b.  4-6 (7)7-6 6-1
S. Giraldo b. [8] M. Youzhny 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement