ATP Ginevra: Rosol strappa un set a Wawrinka, che non delude

ATP

ATP Ginevra: Rosol strappa un set a Wawrinka, che non delude

All’esordio nell’ATP 250 di Ginevra, Stan Wawrinka lascia un set a Lukasz Rosol ma passa: 6-4, 3-6, 6-3. Ai quarti affronterà Delbonis

Pubblicato

il

 

Mentre l’attenzione degli appassionati di tennis è, ormai, focalizzata sull’imminente inizio del Roland Garros, nell’ATP di Ginevra si continua a giocare per il secondo turno. Nella prima partita in programma, l’argentino Delbonis elimina Kuznetsov, con il punteggio di 6-3 6-4, e si qualifica per i quarti di finale, dove troverà lo svizzero Wawrinka.

Il russo aveva anche vinto l’unico precedente tra i due (vittoria 6-1 7-5 primo turno Challenger di Rabat del 2012), ma oggi non è stato mai in grado di mettere in crisi il gioco solido e geometrico dell’argentino. Delbonis ha servito bene per tutto il primo set ed ha sempre comandato lo scambio, aiutato anche dagli errori non forzati del giocatore russo, che è bravo quando attacca, ma soffre quando deve difendersi.

Anche il secondo set è una passerella per il sudamericano, che stacca subito il suo avversario sul 4-1 (con due break consecutivi), arriva una parziale rimonta del russo, ma è solamente una parentesi, perché Delbonis si procura 2 matchpoint sul 5-3 (servizio Kuznetsov) e poi chiude la contesa sul definitivo 6-4. Buona prestazione dell’argentino, che con questo risultato prende un pò di fiducia, dopo un periodo non esaltante.

Vince anche il portoghese Sousa che batte con un doppio 6-4 l’ex top ten Melzer, in un match tennisticamente ben giocato, ma che verrà ricordato per un “siparietto” tra i due sul 3-3 40-40 del primo set. L’austriaco, che aveva recuperato dall’1-3, sulla parità esegue un drop shot, che il portoghese in qualche modo riesce a mettere in campo. Jurgen ferma il gioco perché ritiene che la palla sia stata colpita dopo un doppio rimbalzo, perdendo così il punto. Il tennista viennese, ormai arrabbiato, chiede al suo avversario di “confessare” l’irregolarità del tocco e di concedergli il 15, affermando anche che la loro amicizia poteva essere messa in discussione. Jurgen, del tutto deconcentrato, perde il game ed il set 6-4. Nel secondo parziale l’austriaco si porta sul 2-0, ma viene prontamente controbrekkato dal portoghese che inizia a prendere le redini dell’incontro e approfitta dei tanti errori di lunghezza del suo avversario. Sousa chiude 6-4, al terzo matchpoint e si qualifica per i quarti di finale.

Continua il momento positivo di Bellucci che vince contro Istomin in due set, punteggio 6-4 6-4, ed approda ai quarti di finale. A dispetto del punteggio la partita è stata abbastanza in bilico, anche perché decisa a favore del sudamericano su pochi punti. La differenza l’ha fatta la percentuale di realizzazione delle palle break, perché Istomin non è riuscito a concretizzare le occasioni avute sul servizio di Bellucci. Il brasiliano sembra finalmente sulla buona strada per tornare ai livelli di qualche anno fa, a Parigi, con un sorteggio “fortunato”, potrebbe fare strada.

Lo spagnolo Andujar vince in rimonta, 3-6 (2)7-6 6-2, contro il francese Mannarino ed approda ai quarti di finale dove troverà il portoghese Sousa. Dopo i primi game interlocutori, il primo ad andare in difficoltà sul proprio servizio è Andujar, che, dopo aver salvato 3 palle break nel quarto gioco, perde la battuta definitivamente sul 3-2 e consegna praticamente il set al francese, attento a chiudere al secondo tentativo 6-3.

Nel secondo parziale Mannarino si trova anche a servire per il match, ma non riesce a procurarsi match point, anzi viene immediatamente controbreakkato. Sciupata questa occasione Mannarino si disunisce e Andujar prende le redini della partita. Lo spagnolo riuscirà a chiudere 7-6 al tiebreak al sesto setpoint. Ora è un monologo di Andujar, che approfitta di un evidente calo fisico del francese, e vince il set terzo set in appena 30 minuti di gioco.

A pochi giorni dall’inizio del Roland Garros Wawrinka ha deciso di giocare a Ginevra, una scelta inconsueta per un tennista del suo calibro, anche perché, dopo la semifinale del Foro Italico, forse era meglio concentrarsi sulla preparazione per Parigi. Lo svizzero ha battuto l’ostico Rosol in tre set, 6-4 3-6 6-3 e domani troverà Delbonis nei quarti. Partita abbastanza convincente per Wawrinka, che nel primo set è stato solidissimo al servizio (appena 5 punti persi in battuta) e in pieno controllo dello scambio. Lo svizzero vinto il set 6-4, si è trovato avanti 2-1 e servizio anche nel secondo parziale, ma ha permesso al ceco di ritrovare fiducia (Rosol verticalizza ora di più il gioco e toglie il tempo al suo avversario) e di controbrekkare. La nuova tattica di Lukas porta i benefici sperati, infatti chiude il set 6-3 e la partita volge al parziale decisivo. Il numero 9 del mondo non si scompone più di tanto e continua a martellare da fondo, con colpi sempre più precisi e violenti che non lasciano scampo a Rosol, che man mano scompare dal campo e perde il set, 6-3, e la partita.

Il match tra Ramos e Becker chiude il programma giornaliero dell’ATP di Ginevra, lo spagnolo parte “a razzo” e si porta sul 4-1, approfittando della poca resa del servizio del suo avversario. Ramos commette, però, qualche incertezza di troppo e concede la chance del controbreak al tedesco che non fallisce e si porta 4-4. Si arriva al tie break, in cui Ramos non ha problemi a chiudere il set, anche perché l’esperto Becker commette molti errori gratuiti. Nel secondo set arriva la pioggia sul 2-1 per il tedesco e la partita viene sospesa. Alla ripresa Ramos incamera 5 giochi consecutivi e chiude agevolmente parziale e partita con il punteggio di 6-2.

Risultati
F. Delbonis b. [Q] A. Kuznetsov 6-3 6-4
[1] S. Wawrinka b.[Q] L. Rosol 6-4 3-6 6-3
[3] P. Andujar b. [Q] A. Mannarino 3-6 7-6(2) 6-2
[6] J. Sousa b. J. Melzer 6-4 6-4
T. Bellucci b. D. Istomin 6-4 6-4
A. Ramos b. [4] B. Becker 7-6(2) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement