ATP Ginevra: la finale sarà Bellucci-Sousa, battuti Giraldo e Delbonis

ATP

ATP Ginevra: la finale sarà Bellucci-Sousa, battuti Giraldo e Delbonis

La finale dell’Atp di Ginevra sarà tra il brasiliano Bellucci e il portoghese Sousa, che hanno vinto rispettivamente contro Giraldo e Delbonis

Pubblicato

il

 

Nella prima semifinale dell’Atp di Ginevra, Bellucci vince in due set 6-3 6-4, in poco più di un’ora di gioco, contro Giraldo sfoderando una prestazione impeccabile e di alto livello. In tutta la partita Bellucci è stato praticamente perfetto al servizio (4 ace, nessuna palla break concessa, 86% di punti vinti con la prima di servizio ed addirittura il 92% con la seconda) ed ha dominato in lungo ed in largo lo scambio e non ha avuto alcun calo di tensione. Lo score dimostra la sicurezza con cui ha vinto oggi e la solidità complessiva del suo gioco. Oltre al fondamentale della battuta, quello che ha sorpreso nel match contro Giraldo è stata la consistenza e la profondità dei suoi colpi, che spingevano fuori dal campo il colombiano (certamente non il primo arrivato sulla terra battuta).

I due set hanno avuto un andamento parallelo, perché hanno visto Bellucci in grande spolvero e un Giraldo messo dietro la linea di fondo a difendersi. I colpi arrotati del colombiano non hanno prodotto alcun fastidio al brasiliano, che già dalla risposta riusciva ad aprirsi il campo in modo abbastanza agevole. Partita risolta senza soffrire che ci consegna un Bellucci tonico ed in fiducia, che cercherà, da favorito, il suo quarto titolo “250”  contro Sousa.

Di tutt’altro spessore la seconda semifinale, perché giocata a ritmi alti con Sousa e Delbonis che non si sono risparmiati, ma a prevalere è stato il portoghese con il punteggio di 6-3 2-6 6-4.

Sousa gioca un buon primo set, trova il break al terzo gioco e riesce a contrastare il palleggio da fondo di Delbonis, che commette qualche imprecisione di troppo con il rovescio, colpo che sente meno naturale rispetto al dritto. Il portoghese è bravo a verticalizzare la sua azione sul campo, questo tema tattico toglie il tempo all’argentino, che ha qualche incertezza quando deve colpire in movimento o trovare il passante. Sousa tiene, senza problemi, i suoi turni di servizio e chiude il parziale 6-4. Il portoghese spesso crolla sulla distanza, perché pecca di concentrazione e di intensità, ma quest’oggi ha tenuto uno standard qualitativo elevato, che gli ha consentito di vincere la resistenza e la maggior attitudine alla lotta di Delbonis, molto più a suo agio sulla terra battuta.

Dopo un primo parziale senza sbavature, Sousa inizia ad avere un calo complessivo, anche se è il servizio l’elemento che subisce un netto calo prestazionale. Questo comporta un ritorno in partita di Delbonis, che prende coraggio e strappa immediatamente la battuta al suo avversario. Sul 2-0 il portoghese si costruisce più di un’occasione di controbreak, ma l’argentino è abile a neutralizzare le opportunità concesse. Una volta scampato il pericolo del 2-2, Delbonis controlla le operazioni e il set scorre velocemente sul 6-2, portando, così, la partita al set conclusivo. A questo punto tutto portava ad una possibile vittoria sudamericana, ma Sousa, che in questo torneo ha mostrato di avere “7 vite”, ritorna ad essere più presente sul campo e, pur se con qualche svarione, riesce sempre a tenere la battuta. Sul 4-4 il portoghese ha un momento di flessione e Delbonis si porta sullo 0-30, ma l’argentino commette qualche errore banale e il portoghese ottiene il game del 5-4. La svolta arriva nel turno successivo, perché Delbonis è meno efficace al servizio e concede la prima palla break del parziale, che nel caso specifico è match point. Con una buona prima il sudamericano si salva, ma arriva un secondo match point, che il portoghese trasforma da seduto, e conquista così il diritto a giocarsi la finale.

Risultati:

[6] J. Sousa b. F. Delbonis 6-3 2-6 6-4
T. Bellucci b. S. Giraldo 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement