ATP Stoccarda: Kohlschreiber sfiderà Monfils, fuori Feliciano Lopez

ATP

ATP Stoccarda: Kohlschreiber sfiderà Monfils, fuori Feliciano Lopez

Lopez fuori all’esordio nel torneo ATP di Stoccarda contro Groth. Avanti di un set perde il tie break del secondo e terzo set. Approdano ai quarti anche Kohlschreiber e Monfils che si affronteranno venerdì per un posto in semifinale nella parte alta del tabellone

Pubblicato

il

 

Aspettando l’esordio di Rafael Nadal contro Marcos Baghdatis, e soprattutto il match fra Tommy Haas e Bernard Tomic, a Stoccarda si sono delineati i primi due quarti di finale. La sorpresa arriva dalla parte bassa del tabellone con Sam Groth che elimina la testa di serie numero 3 del torneo Feliciano Lopez. Il trentatreenne spagnolo (vincitore di due tornei in carriera sull’erba) pur non perdendo mai il servizio e vincendo più punti dell’avversario viene eliminato alla prima stagionale sul verde. È il bello del tennis. Dopo un primo set praticamente dominato, vinto 6-3, Lopez è costretto ad arrendersi al tie break nel secondo e terzo set. Groth cresce alla distanza, soprattutto al servizio: nel secondo set ha sulla prima un rendimento del 100% con 28 punti su 28, nel terzo del 91% con 21 punti su 23. Questo, quando le palle break si contano sulle dita di una mano (una per Lopez nel secondo set, una per l’australiano nel terzo), e si arriva al tie break fa tutta la differenza del mondo. E così è: vinto il primo tie break 7-5, Groth corona la sua prova chiudendo al secondo match point 8-6 al terzo.

Ai quarti incontrerà Viktor Troicki, il quale elimina il secondo diciottenne nel giro di due giorni. Dopo Coric, il serbo sfrutta la sua maggiore esperienza sulla superficie e batte Alexander Zverev (al suo secondo match in carriera sull’erba) in tre set. Buona comunque la reazione del giovane tedesco: dopo aver perso nettamente il primo set per 6-3 ed essere andato sotto 3-1 nel secondo, riesce a strappare il servizio a Troicki e costringerlo al tie break. Lì Zverev salva due match point e porta Troicki al terzo. Nella partita decisiva però la testa di serie numero 8 riprende il controllo del gioco e vince 6-3.

Nella parte alta del tabellone (quella di Nadal), il primo quarto sarà giocato da Philipp Kohlschreiber e Gael Monfils. Il tedesco vince agevolmente in due set 6-4 6-4 contro Jerzy Janowicz e si conferma giocatore temibilissimo su ogni superficie. Monfils invece passa il turno vincendo due tie break contro Andreas Haider-Maurer, in un match molto rapido, caratterizzato da nessun break. Nel primo set l’austriaco non sfrutta una palla set sul 5-4 con Monfils al servizio. Al tie break è sempre il numero 55 del mondo a portarsi in vantaggio di un mini break ma è Monfils, al secondo set point, a chiudere 8-6. Nella seconda partita entrambi i tennisti hanno due palle break consecutive (Monfils sull’1-0, Haider-Maurer sul 4-4) e come nel precedente tie break è Monfils a portarselo a casa alla seconda occasione.

Giorgio Laurenti

Risultati:

[8] V. Troicki b. [WC] A. Zverev 6-3 6-7(6) 6-3
[4] G. Monfils b. A. Haider-Maurer 7-6(6) 7-6(5)
S. Groth b. [3] F. Lopez 3-6 7-6(5) 7-6(6)
[6] P. Kohlschreiber b. J. Janowicz 6-4 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement