WTA Nottingham: facile Riske, rimontano Davis e Niculescu

WTA

WTA Nottingham: facile Riske, rimontano Davis e Niculescu

Al torneo WTA International di Nottingham, Davis-Linette e Niculescu-Govortsova regalano due partite al cardiopalma condite da molti rimpianti per i match point non trasformati. Avanza senza patemi Riske che supera in 2 set Lucic-Baroni

Pubblicato

il

 

Le quattro partite del secondo turno oggi in programma non regalano spunti di particolare interesse: tutte le favorite della vigilia conseguono il passaggio ai quarti di finale. Se però la Riske, tds n.5, non incontra nessun problema nel regolare la Lucic-Baroni 6-3 6-4 in un’ora e mezzo, ben più spettacolare è stato il match tra l’americana Davis e la polacca Linette. Quest’ultima conduce autorevolmente la partita nel primo set che si aggiudica completando la rimonta dal 4-5 ed il secondo nel quale, in vantaggio 5-2, serve per chiudere la partita per ben due volte. La Davis tuttavia si mostra avversario poco arrendevole ed annulla due match point prima del tie break nel quale si propone il già visto andamento della rimonta che ha caratterizzato il set: Linette avanti 6-2 ma Davis che annulla tutti i quattro match point consecutivi dell’avversaria oltre altri due sul 7-6 e sull’8-7. Da quel momento l’americana prende il sopravvento, soprattutto psicologico, e pareggia il conto dei set alla sesta occasione sul 15-13. Nel terzo set, il livello di gioco della Davis si tiene alto mentre la Linette paga i rimpianti per le troppe occasioni sprecate e cede 6-2.

Un andamento analogo con una rimonta iniziata davanti ad un baratro spalancato caratterizzava anche l’incontro tra la Niculescu e la Govortsova. La bielorussa, proveniente dalle qualificazioni, si aggiudica con autorità il primo set 6-2 e nel secondo set si porta sul 4-1 andando a servire per il match sul 5-3: dopo aver sprecato due match point cede all’avversaria che va a servire per l’aggancio sul 5 pari. Il combattutissimo decimo gioco concede altre tre occasioni alla bielorussa per chiudere la partita ma la Niculescu reagisce nel momento opportuno tenendo il servizio. La stessa giocatrice romena strappa il servizio nel game successivo impattando il computo dei set trasformando il primo set point. L’equilibrio della partita continua nel set decisivo nel quale la Niculescu serve per il match sul 5-4, ma non sfrutta le due occasioni che riesce a guadagnarsi. In questo momento la Niculescu è abile nell’aumentare il ritmo: strappa il servizio a zero e si aggiudica la partita al primo match point. Nell’ultima partita, l’oscurità costringe la Konta e la Puig a rimandare a domani la disputa del set decisivo.

Pierlugi Maienza

Risultati:

L. Davis b. M. Linette 5-7 7-6(13) 6-2
[5] A. Riske b. M. Lucic-Baroni 6-3 6-4
M. Niculescu b. [Q] O. Govortsova 2-6 7-5 7-5
M. Puig vs [WC] J. Konta 6-4 4-6 sospesa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement