WTA 's-Hertogenbosch: Giorgi batte Shvedova ed è in semifinale contro Bertens

WTA

WTA ‘s-Hertogenbosch: Giorgi batte Shvedova ed è in semifinale contro Bertens

Nel WTA di ‘s-Hertogenbosch Camila Giorgi si aggiudica l’accesso alla semifinale grazie ad un avvincente tiebreak al terzo nel quale annulla anche tre match point a Shvedova. In semifinale sfiderà Kiki Bertens che ha battuto la detentrice del titolo Vandeweghe. La seconda semifinale vedrà invece opposte Jelena Jankovic e Belinda Bencic

Pubblicato

il

 

Vince Camila Giorgi l’interminabile partita contro Yoroslava Shvedova, durata due ore e mezza, nei quarti di finale del torneo olandese di ‘s-Hertogenbosch. Una battaglia di nervi e fisico tenendo conto che Camila nel tiebreak finale ha fronteggiato tre match point e che l’azzurra è sopravvissuta a ben 23 doppi falli. Ora affronterà in semifinale la giocatrice di casa Kiki Bertens. Primo set che vede subito un break kazako al terzo game, con Camila che difende il servizio, ma cade alla prima palla break. Altre due palle break per Shvedova nel quinto game, stavolta fallite. Servizio perso dalla Shvedova nell’ottavo game e risultato in parità. Nuovo break però nel game successivo, con Camila che fa fatica a tenere la palla in campo. Chiude la kazaka per 6 a 4, tenendo il punteggio a zero nell’ultimo game.  Inizia molto male anche il secondo set per la tennista azzurra, costretta a subire subito un break. Ma il carattere non manca a Camila Giorgi, di sangue italo-argentino, e risponde subito con un break nel game successivo. Sfrutta una delle due palle break che la sua avversaria le concede. Break azzurro anche all’ottavo game e chiusura di set in crescendo per 6 a 3. Si va al terzo. E s’inizia subito con due palle break Giorgi, non sfruttate nel primo game. Scambio di servizi nel quarto e quinto game e spettacolare ottavo game. Sono ben quattro le palle break che Giorgi rispedisce al mittente. Aggrappata al suo servizio e alla sua tenacia. Missione compiuta e match ancora in parità. Da quel momento le tenniste tengono facilmente i propri servizi e si arriva al tiebreak. Mini break sfruttato dalla kazaka, ma subito dopo due servizi strappati dalla Giorgi brava e potente da fondo. Qui ci sarebbe voluto un ottimo servizio, ma invece è Shvedova a strappare un altro mini break.  E’ all’undicesimo punto che Camila ha a disposizione un match point, non sfruttato su servizio Shvedova. Poi l’azzurra si deve difendere da un altro match point stavolta kazako: servizio vincente. La Shvedova conquista un altro match point su servizio Giorgi, ma non sfrutta la propria battuta e non chiude. Altro match point Shvedova, ma stavolta Camila con il servizio si salva.  Si arriva in parità sul 9 a 9 e Camila Giorgi con il servizio conquista un match point. E subito dopo, su un timido servizio kazako, fa il break e chiude la partita. Tiebreak chiuso 9 a 11.

Nell’altro incontro di mattinata la detentrice Coco Vandeweghe si fa eliminare velocemente in due set da Kiki Bertens, numero 132 del mondo. Nel primo set break Bertens al settimo game e ultimo gioco da brividi, quattro palle break per la detentrice Vandeweghe, quattro set point per Bertens e chiusura di quest’ultima al quinto. Secondo set senza storia, con quattro break dell’olandese e chiusura per 6 a 1, con Coco Vandeweghe che esce sconfitta, perde la possibilità di difendere il titolo e punti WTA. Viaggia invece come un treno Jankovic sull’erba olandese e batte in due comodi set la tedesca Beck. La serba nel primo set è brekkata dall’avversaria nel terzo game, riconquista la parità nel sesto game e servizio Beck, ma si deve difendere da due palle break tedesche nel nono game. Troppo debole però da fondo Beck per chiudere il break. Ancora break serbo nel decimo game e set point decisivo per Jankovic, si chiude 6 a 4. Secondo set che la serba inizia male, con un break, ma che Beck continua peggio perdendo per ben tre volte il servizio. Si chiude per 6 a 1.

La sua avversaria in semifinale sarà la svizzera Belinda Bencic che ha battuto in tre durissimi set Kristina Mladenovic. Nel primo set le due giocatrici si scambiano il servizio nel quarto e settimo game, e sul 4 a 5, servizio Bencic, Mladenovic ha tre set point non sfruttati. Si va al tiebreak. Tre mini break a due determinano il risultato di 7 a 4 per la svizzera. Secondo set fluido fino al 6 a 5 dove, su servizio Mladenovic, Belinda Bencic spreca un match point. Altro tiebreak, e stavolta è la svizzera a sbagliare di più, tre mini break a due, e chiusura per Mladenovic per 7 a 4. Terzo set e scambio continuo di servizi tra le due giocatrici ma grande occasione Bencic sul quattro pari e servizio Mladenovic: sono quattro i match point falliti dalla svizzera. A farle un grande regalo è però la giocatrice francese, che si fa brekkare nell’undicesimo game, e si chiude 7 a 5.

Risultati:

K. Bertens b. [3] C. Vandeweghe 6-4 6-1
[5] C. Giorgi b. Y. Shvedova  4-6 6-3 7-6(9)
[2] J. Jankovic b. A. Beck 6-4 6-1
[4] B. Bencic b. [7] K. Mladenovic 7-6(4) 6-7(4) 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement