ATP Stoccarda: Nadal ritrova il pollice verde, torna a vincere sull'erba dopo 5 anni

ATP

ATP Stoccarda: Nadal ritrova il pollice verde, torna a vincere sull’erba dopo 5 anni

Rafael Nadal vince a Stoccarda il secondo titolo dell’anno battendo in una finale senza storia il serbo Viktor Troicki. Per Nadal è il quarto titolo sull’erba, il terzo a Stoccarda dopo i titoli del 2005 e del 2007

Pubblicato

il

 

Erano quasi cinque anni che Nadal non vinceva un torneo sull’erba, quando il maiorchino completò la seconda doppietta Roland Garros-Wimbledon della sua carriera. Come il suo arci-rivale Roger Federer, insomma, è il 2015 a spezzare un digiuno che durava da troppo tempo, proprio dopo la stagione sul rosso più deludente della sua carriera. Dopo la finale raggiunta a Church Road nel 2011, del resto, il maiorchino ha giocato sull’erba solo quattordici partite (comprese le quattro che gli son servite per vincere il titolo a Stoccarda) e prima del torneo tedesco il suo bilancio era uno sconfortante 5-5.

È bellissimo essere tornato a vincere un titolo sull’erba dopo così tanto tempo. In questo punto della stagione ogni vittoria è importante per la fiducia. Non è una vittoria importante per Wimbledon in sé quanto per la fiducia in generale” ha detto Nadal a Barbara Schett subito dopo la fine del match.

[1] R. Nadal b. [8] V. Troicki 7-6(3) 6-3 (Emanuela Palmieri)

Un inizio complicato per Nadal che, al suo primo turno di battuta, si trova già a dover fronteggiare una palla break che, comunque, riesce brillantemente a salvare. Troicki, però, in questa prima fase del match, si mostra molto più efficace al servizio rispetto allo spagnolo tanto che, sui turni di battuta del serbo, praticamente non si gioca. A partire dal quarto game, Nadal comincia ad alzare progressivamente il livello del suo gioco provando a mettere pressione a Troicki, ma oggi il n.2 di Serbia non sbaglia proprio nulla e strappargli il servizio risulta praticamente impossibile per Rafa per cui l’approdo del set al tie-break appare inevitabile e nel tie-break lo spirito da campione di Nadal viene fuori, e così lo spagnolo si impone col punteggio di 7-3.
Nel secondo set si vede un Nadal che, fin dai primi punti, si mostra molto concentrato e determinato a non permettere al serbo di trascinarlo al terzo set. E la tattica dello spagnolo si rivela subito vincente poiché, al quarto game, si vedono i primi cedimenti di Troicki al servizio che permettono a Nadal di strappargli il break mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria del titolo. Da qui in poi, anche grazie ad un Troicki che, pur continuando a giocare bene, appare un po’ scoraggiato, il campione maiorchino controlla senza problemi il suo avversario e si porta a casa il set col punteggio di 6-3 andando così a conquistare il secondo titolo, dopo Buenos Aires, di questo suo difficile 2015 e vincendo il suo quarto trofeo sull’erba, dopo il Queen’s 2008 ed i Wimbledon 2008 e 2010.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement