WTA Eastbourne: Giorgi senza problemi, Cibulkova torna e vince

WTA

WTA Eastbourne: Giorgi senza problemi, Cibulkova torna e vince

Una Giorgi lucida e “pimpante” elimina in due set l’americana McHale e si qualifica per il secondo turno, dove troverà Gavrilova, che sostituisce Petra Kvitova, costretta al ritiro. Vincono anche Kuznetsova, prossima avversaria di Flavia Pennetta, e Strycova che affronterà Sara Errani

Pubblicato

il

 

Il programma odierno del WTA di Eastbourne è stato notevolmente rallentato dalla pioggia, che si è abbattuta copiosa sul Sud dell’Inghilterra. C’era curiosità sulla prestazione della Giorgi, che dopo la vittoria di ‘s-Hertogenbosch, si era fermata per un leggero fastidio fisico al polpaccio. Beh la partita di oggi ha certamente fatto vedere una Camila atleticamente pronta e consapevole del proprio tennis. L’italiana ha superato la statunitente McHale con il punteggio di 6-2 6-3 ed approda al secondo turno, dove non troverà Kvitova, che si è ritirata dal torneo, ma la lucky loser Gavrilova, avversaria tutt’altro che insormontabile. È stato un match a senso unico, in cui Giorgi ha giocato il suo tennis, fatto di colpi rapidi e potenti, qualche piccolo tentennamento c’è stato ad inizio secondo set, in cui McHale trova il break in apertura. Ma Camila, che nelle ultime settimane sembra aver trovato una maggiore tranquillità, non si scompone ed ottiene il controbreak giocando un turno in risposta praticamente perfetto. Quello che sorprende dell’italiana, in versione erba, è la mobilità e la velocità con cui sferra i suoi colpi da fondo campo, infatti riesce ad avere un “timing” perfetto sulla palla. Anche contro McHale si sono viste prodezze balistiche, ma anche recuperi di ottima fattura. Nel secondo set il break decisivo arriva nel sesto gioco, che porta Giorgi sul 4-2 e da quel momento in poi l’italiana non si complica la vita e chiude 6-3. Per Giorgi una prestazione di livello, che può rappresentare un viatico importante per Wimbledon, in cui per la prima volta in carriera sarà testa di serie in uno slam.

Nelle altre partite di giornata va segnalato l’ottimo esordio della slovacca Cibulkova, che ritornava dopo uno stop di oltre 3 mesi per infortunio (intervento ad un tallone). Dominika ha eliminato in due set, 6-1 6-3 la wild card locale Dart, che si è dimostrata troppo tenere da fondo campo per poter tenere il ritmo della sua avversaria. Alla Cibulkova è bastato appena qualche punto per trovare ritmo partita e confidenza con i suoi colpi di anticipo, infatti la slovacca è stata in pieno controllo del match, se si esclude qualche problema al servizio nel secondo parziale, e non ha dato scampo all’inglese. Molto più combattuta la sfida tra la russa Kuznetsova e Rybarikova, giocatrice proveniente dalle qualificazioni, in cui è venuta fuori la maggiore esperienza di Svetlana che ha vinto in due set, 7-6(5) 6-4 ed accede al secondo turno, in cui affronterà l’azzurra Pennetta. Il primo set è stato ad “elastico”, perché ogni volta che la russa andava avanti, complice anche i suoi “problemi” di attenzione, veniva ripresa dalla slovacca. La svolta è il tie break, perché Svetlana ottiene il set point che trasforma senza tentennamenti. Combattuto anche il secondo parziale, che viene deciso dal break nel decimo gioco, in cui la russa è più convinta in risposta e mette in crisi il gioco incerto della Rybarikova.

La statunitense Falconi supera, contro pronostico, la rumena Dulgheru in poco più di un’ora di gioco. Severo il punteggio (6-1 6-1) con cui Irina ha vinto la partita, anche con l’aiuto determinante della sua avversaria, decisamente “spaesata” su un campo d’erba. Passa il turno anche la qualificata Hercog, che ha vince contro Brengle 7-5 6-4 e sarà la prossima avversaria della Muguruza.  Esordio su erba negativo per Madison, che non sembra in un buon momento di forma. Vittoria convincente anche della Strycova che batte 6-4 6-2 la rumena Begu, la quale non ha trovato la chiave tattica giusta per neutralizzare le variazioni della ceca. Passa il turno la “specialista” Pironkova che non ha avuto problemi a sconfiggere Erakovic in due rapidi set, 6-2 6-2 il punteggio finale. La britannica Watson approda al secondo turno al termine di una partita combattuta contro Lepchenko. Lo score 7-6(5) 6-2 è tutto a favore della tennista inglese, che ha vinto un match che è stato in bilico solo nel primo set, in cui l’americana ha tanto da recriminare. L’australiana Gajdosova rimonta l’americana Davis, 2-6 6-2 6-1, e conquista un meritato secondo turno nel torneo di Eastbourne.

Risultati:

D. Cibulkova b. [WC] H. Dart 6-1 6-3
S. Kuznetsova b. [Q] M. Rybarikova 7-6(5) 6-4
[Q] P. Hercog b. M. Brengle 7-5 6-4
[Q] I. Falconi b. A. Dulgheru 6-1 6-1
T. Pironkova b. M. Erakovic 6-2 6-2
B. Strycova b. I.C. Begu 6-4 6-2
H. Watson b. V Lepchenko 7-6(5) 6-2
[Q] J. Gajdosova b. [Q] L. Davis 2-6 6-2 6-1
C. Giorgi b. C. McHale 6-2 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement