ATP Challenger Milano: Delbonis e Dutra Silva per l'ultimo atto. Finale ancora stregata per Cecchinato

Flash

ATP Challenger Milano: Delbonis e Dutra Silva per l’ultimo atto. Finale ancora stregata per Cecchinato

Marco Cecchinato si arrende al brasiliano Dutra Silva in semifinale al torneo Challenger di Milano, Trofeo BCS all’Aspria Club. In finale Dutra Silva affronterà uno dei grandi favoriti della vigilia Federico Delbonis che ha sconfitto con autorità il francese Hemery

Pubblicato

il

 

Derby sudamericano a Milano. Saranno l’argentino Federico Delbonis e il brasiliano Rogerio Dutra Silva a giocarsi l‘Aspria Tennis Cup Trofeo BCS 2015 nella finale di domani pomeriggio; un’edizione ancora sospesa tra certezze e sorprese. La certezza è rappresentata da Delbonis, 24enne di Azul, seconda testa di serie del tabellone e super favorito della vigilia insieme al francese Benoit Paire. La sorpresa invece ha il volto di Rogerio Dutra Silva, partito a fari spenti dalle qualificazioni e giunto fino all’ultimo atto. Nel match di semifinale contro il talentoso francese Calvin Hemery, Delbonis ha fornito una prova solida e convincente, forse la migliore fin qui sui campi di via Cascina Bellaria insieme a quella di venerdì contro il serbo Djere. Nel primo gioco, il 20enne transalpino impiega un quarto d’ora per evitare un pericoloso break d’apertura, ma poi è costretto a chiedere subito un ‘medical time’ out per un problema alla caviglia destra. Acciaccato, e anche un po’ teso, Hemery non riesce a entrare in partita e Delbonis comanda l’incontro, riuscendo a gestire quasi tutti gli scambi grazie al suo dritto potente e lavorato e a un rovescio bimane solido.
Nel secondo parziale l’argentino va sotto 0-3 ma riesce a impattare e a trovare il break decisivo che ipoteca l’incontro. Da parte sua, Hemery ha messo in mostra doti tecniche e atletiche importanti ma in questo frangente ha pagato un po’ di inesperienza.

Che quella tra Marco Cecchinato e Dutra Silva sarebbe stata una battaglia col coltello fra i denti lo si poteva immaginare e lo si è intuito chiaramente già dopo i primi scambi. Niente spazio per giocate leziose nel caldo pomeriggio milanese, perché in un match come questo ogni 15 pesa come un macigno. E i due protagonisti lo sanno meglio di tutti. Difficile scegliere un momento di svolta fra decine di passaggi tesi, in una sfida al cardiopalma, la cui trama somiglia a quella di un thriller. Quando il 22enne siciliano salva tre palle break e riesce a tenere il servizio dopo un game infinito, accorciando le distanze sul 3-2 qualcosa sembra poter cambiare. Quando riacciuffa il brasiliano nel gioco successivo il sorpasso sembra dietro l’angolo. Ma ecco che Dutra Silva strappa di nuovo la battuta all’azzurro e, dopo un’ora di gioco, chiude il primo parziale.
Il secondo set è tutta un’altra storia. Quando il giocatore di San Paolo riesce nel secondo break che gli permette di issarsi sul 4-1, la semifinale è virtualmente conclusa. ‘Ceck’ non molla, prova a spingere e attaccare; a inventarsi qualcosa. Ma senza successo. Sfiora la finale, proprio come lo scorso anno, ma si ferma a pochi metri da quel traguardo che sembra stregato. Traguarda che invece taglia un brasiliano non poi così atipico: è vero che ha impressionato tutti sul cemento di New York, ma 13 dei 14 titoli conquistati in carriera tra Challenger e Futures li ha raccolti sul mattone tritato mentre l’unico acuto sul veloce risale al 2011 nel Challenger di casa a Campos do Jordao. Domenica l’eterna sfida sportiva tra Brasile e Argentina si arricchisce di un altro, ennesimo capitolo. Si gioca alle ore 16, ingresso gratuito.

RISULTATI – Singolare, Semifinali: [Q] R. Dutra Silva (Bra) b. [4] M. Cecchinato (Ita) 6-4 6-1; [2] F. Delbonis (Arg) b. C. Hemery (Fra) 6-2 6-4.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement