Wimbledon, day 4: Federer contro Querrey, Nadal sfida Brown

Wimbledon

Wimbledon, day 4: Federer contro Querrey, Nadal sfida Brown

Le partite della quarta giornata di Wimbledon. Roger Federer se la vede contro Sam Querrey e Andy Murray contro Haase. Interessanti i match di Rafael Nadal contro Dustin Brown e Tomas Berdych contro Nicolas Mahut. Tra le donne in campo Petra Kvitova, Caroline Wozniacki, Agnieszka Radwanska e Sabine Lisicki

Pubblicato

il

 

[2] Roger Federer vs Sam Querrey

Head-to-head: Federer conduce 2-0
2007 Miami hard (O) R64 Federer 64 63
2008 Roland Garros clay (O) R128 Federer 64 64 63

Nella sua caccia all’ottavo titolo a Wimbledon, che lo renderebbe il più vincente di sempre sull’erba londinese, Roger Federer al secondo turno se la deve vedere con il 27enne americano Sam Querrey, n.36 del ranking ATP. Visti i precedenti, lo svizzero è favorito d’obbligo, ma il californiano, dotato di un servizio estremamente efficace, se la cava bene su questa superficie e la semifinale di Nottingham della settimana scorsa ne è la dimostrazione. Ma Querrey (best ranking n.17) vanta nel suo palmares anche il titolo del Queen’s nel 2010, anno in cui raggiunse anche gli ottavi a Wimbledon. Il fuoriclasse elvetico dovrà fare attenzione anche perché la partita potrebbe decidersi su pochissimi punti.

[3] Andy Murray vs Robin Haase

Head-to-head: Murray leads 3-1
2008 Rotterdam Hard (I) R32 Haase 75 63
2011 US Open Hard (O) R64 Murray 67(5) 26 62 60 64
2013 Australian Open Hard (O) R128 Murray 63 61 63
2014 US Open Hard (O) R128 Murray 63 76(6) 16 75

Andy Murray ha sempre raggiunto il terzo turno a Wimbledon nelle sue 10 precedenti apparizioni e le premesse ci sono tutte perché mantenga questo record immacolato. Il suo avversario, l’olandese Robin Haase, attuale n.78 del ranking ATP e finalista nell’edizione juniores esattamente 10 anni fa, parte nettamente sfavorito, nonostante attraversi un buon momento di forma, testimoniato dalla semifinale in casa a ‘s-Hertogenbosch. Amelie Mauresmo e Jonas Bjorkman dovrebbero avere una giornata tranquilla a bordocampo se lo scozzese starà concentrato.

[6] Tomas Berdych vs [WC] Nicolas Mahut

Head-to-head: Berdych conduce 5-0
2004 Australian Open Hard (O) R128 Berdych 64 62 57 63
2008 Bangkok Hard (I) QF Berdych 76(6) 63
2012 Montpellier Hard (I) QF Berdych 63 64
2012 Miami-1000 Hard (O) R64 Berdych 75 61
2014 Rotterdam Hard (I) R16 Berdych 64 63

Sulla carta il match più interessante di giornata del tabellone maschile. Sicuramente Tomas Bedrych, testa di serie n. 6 del tabellone e Nicolas Mahut, n.66 del ranking, due giocatori dotati di grande tecnica e di stili differenti, offriranno un grande spettacolo di tennis. Ma lo show potrebbe durare poco dati i precedenti tutti a favore del ceco. Anche se i due non si sono mai affrontati sull’erba, la superficie prediletta dal transalpino, sulla quale ha conquistato recentemente il trofeo di ‘s-Hertogenbosch. Tuttavia Mahut, all’undicesima wild card in uno Slam (record assoluto) e protagonista in negativo del match più lungo della storia di questo sport proprio all’All England Club nel 2010, non ha mai sconfitto un top ten in un Major e non sembra questa l’occasione migliore.

[10] Rafael Nadal vs [Q] Dustin Brown

Head-to-head: Brown conduce 1-0
2014 Halle Grass (O) R16 Brown 64 61

In quanti possono dire di avere un record del 100% contro Rafa Nadal, il vincitore di 14 prove del Grande Slam di cui 9 Roland Garros? Otto persone e una di queste è il tedesco di origine giamaicane Dustin Brown, n.102 del ranking ATP. La partita di Halle se la ricordano in tanti. Brown giocò un tennis strabiliante contro un Rafa ben più in fiducia di quello di oggi. Le premesse per una clamorosa sorpresa ci sono. Il fenomeno maiorchino dovrà salire di livello rispetto al poco convincente esordio contro il brasiliano Belluci se vuole rimanere nella competizione. Anche “Dreddy” però necessita di una prestazione continua e solida, cosa che gli capita di rado.

Gli altri match:
[12] Gilles Simon vs Blaz Kavcic
[13] Jo-Wilfried Tsonga vs Albert Ramos-Vinolas
[15] Feliciano Lopez vs [Q] Nikoloz Basilashvili
[22] Viktor Troicki vs Aljaz Bedene
[WC] James Ward vs Jiri Vesely

[2] Petra Kvitova vs Kurumi Nara

Head-to-head: primo incontro

Altro match sulla carta agevole per la detentrice del titolo Petra Kvitova contro la giapponese Kurumi Nara, n. 57 del ranking WTA, la giocatrice più bassa del circuito (155 cm di altezza), che non ha mai superato il secondo turno a Wimbledon e che non ha mai battuto una top ten in carriera. La mancina ceca punta a diventare la sesta giocatrice nell’era open a vincere i Championships back-to-back e la nipponica non dovrebbe fermarla in questa sua missione.

[5] Caroline Wozniacki vs Denisa Allertova

Head-to-head: primo incontro

La danese Caroline Wozniacki, testa di serie n.5, non ha un grande feeling con Wimbledon e con l’erba in generale. Il suo miglior risultato in questo Slam sono gli ottavi di finale, raggiunti in quattro occasioni (2009, 2010, 2011, 2014). Tuttavia sarebbe molto sorprendente se la 22enne ceca Denisa Allertova, debuttante sui prati dell’All England Club, riuscisse ad impensierirla.

[13] Agnieszka Radwanska vs Ajla Tomlianovic

Head-to-head: Tomlianovic conduce 1-0
2014 Roland Garros Clay (O) R32 Tomlianovic 6-4 6-4

La polacca Agnieszka Radwanska, testa di serie n.13 del tabellone e finalista a Wimbledon nel 2012, è attesa da una sfida impegnativa contro l’australiana di origini croate Ajla Tomlianovic, n.81 del ranking, che l’ha battuta nell’unico scontro diretto l’anno scorso al terzo turno del Roland Garros. Dopo una stagione difficile, con tante uscite premature in tornei importanti, l’ultima al primo turno del Roland Garros, Radwanska ha recuperato un po’ di fiducia con la finale di Eastbourne. Ma la Tomlianovic, che non aveva mai superato il primo turno ai Championships, non ha nulla da perdere ed è una giocatrice in ascesa.

[18] Sabine Lisicki vs Christina McHale

Head-to-head: Lisicki conduce 1-0
2011 Fed Cup Playoffs Clay (I) R1 Lisicki 6-3 6-4

Pur non essendo tra le primissime teste di serie, la tedesca Sabine Lisicki è da considerare tra le outsiders per la vittoria, date le sue grandi performances a Wimbledon in passato. Dopo la vittoria al primo turno contro Gajdosova, la potente teutonica affronta l’insidiosa statunitense Christina McHale, n.64 del ranking WTA, che cerca di eguagliare il suo miglior risultato ai Championships ottenuto nel 2012. Ma sarà molto dura con la finalista di due anni fa, determinata ad essere la mina vagante di questo torneo.

Gli altri match:
[8] Ekaterina Makarova vs Magdalena Rybarikova
[10] Angelique Kerber vs Anastasia Pavlyunchenkova
[15] Timea Bacsinszky vs Silvia Soler-Espinosa
[20] Garbine Muguruza vs Mirjana Lucic-Baroni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement